Si è chiuso un 2025 di cambiamenti

Il 2025 si è concluso con alcune sorprese sotto il profilo dei risultati ed alcune novità per i fruitori di basket e football americano

Vediamo come ogni anno le 10 notizie che hanno contraddistinto gli ultimi 12 mesi

10) I Bowl del football Italiano

Nell'anno del secondo Italian Bowl in USA, inoltre senza Parma che ha lasciato il posto ad ancora, che ha messo un tassello importante nello sviluppo del suo progetto, si sono viste le vittorie nei Bowl nostrani, di Catania e Castelfranco, due realtà che negli ultimi anni erano sempre usciti sconfitti nei momenti caldi della stagione.

9) "Euro"lega di basket?

L'Eurolega, che non ha ancora riaccolto le squadre russe, ma che ha permesso a quelle israeliane di giocare tra le proprie mura domestiche, si è allargata e non all'interno dei propri confini, o meglio non solo, accettando la squadra di Dubai nelle 20 in gara.
Scelta che ha portato polemiche, pur avendo una squadra comunque competitiva.
Sarà una scelta fortunata dopo aver dato in gestione anche le F4?

8) Draft NBA di Flagg e la trade di Doncic

Dopo la fortunata stagione personale, non culminata col Titolo, a livello collegiale, Flagg è stata la scelta numero #1 di un draft NBA che è sembrato essere la contropartita per la trade che ha shockato i tifosi di Dallas e che ha portato ai Lakers Doncic.
Il ragazzo sta facendo bene, si vedrà se potrà riportare in alto la squadra del Texas, che intanto cerca di svendere Davis, arrivato proprio in quello scambio.

7) La vittoria di Florida

In una stagione molto equilibrata e con tante contendenti, grazie anche alla nuova Era dei transfer e del NIL, la vittoria nel college basket è andata a Florida, guidata da uno scintillante Clayton.
La nuova stagione, per ora vede una grande sorpresa come Michigan ed i Campioni in carica in grande difficoltà, come alcune Blue Blood.

6) Si chiudono alcuni cicli in NFL

Come descritto nel pezzo prima di questo, in questa stagione NFL si chiudono alcuni cicli e vedremo se se ne apriranno altri.
Per ora si vede solo come molte delle squadre che sono andate a cercare il QB franchigia negli ultimi draft sembrano aver centrato il bersaglio con Nix, Maye, Williams, Young e Stroud a guidare la linea verde.
Mahomes ed i Chiefs rimangono a casa, il QB anche da infortunato, così come i Colts che quando erano tra le top hanno visto la necessità di ricorrere al ritorno di Rivers per salvare il salvabile dopo gli infrotuni dietro il centro... senza successo

5) Un SB senza storia

Il Super Bowl 2025 è stata una gara a senso unico che a molti non è piaciuta con gli Eagles che hanno dominato i Chiefs fino al 40-6 prima di lasciare le briciole agli avversari per il 40-22 finale.

4) Wemby, la NBA Cup e la NBA Europe

Che la NBA stia cambiando è sotto gli occhi di tutti e la passata prima scelta Wembanyama, così come SGA, che vedremo dopo, ne sono l'esempio.
La NBA cambia anche come formato con la NBA Cup, di cui ancora non capto il fascino, che inizia ad essere un momento importante di inizio stagione.
Ma la NBA cambia anche perchè è sempre più calda la notizia dello sbarco di una Lega in Europa, ritengo che le problematiche siano molte, ma si vedrà se riusciranno a fare quello che la NFL Europe non ha capito e che le International Series hanno rifiutato di affrontare: il flusso dei tifosi in Europa, non così agevole come Oltreoceano, altre allo stato delle strutture sportive in Italia, ma questa è un'altra storia.

3) L'Anello di OKC

OKC ha avuto alcuni dei giocatori più forti della loro generazione nel loro prime, ma non è riuscita a vincere l'Anello NBA.
Poi è arrivato SGA che è riuscito a far sorridere la città, complici anche due infortuni gravi alle stelle avversarie, ma che nella stagione in corso ha continuato a macinare vittorie rimanendo con la sua squadra in vetta ai Power Ranking oltre che a flirtare con le 10 sconfitte totali in stagione.

2) DAZN e la NCAA

Dopo anni di buio, finalmente è tornata la NCAA a ciclo continuo per basket e football americano in TV in Italia.
La piattaforma obbligata è quella dove troviamo anche il Game Pass che, dopo aver perso l'Eurolega, ha dato questo boost ai suoi abbonati.
Con la NBA anche su Amazon Prima, un altro tassello che ha ridotto l'Oceano si sta completando.

1) Il Draft NFL

Abbiamo visto come nella nuova NFL molti QB selezionati alla #1 abbiano portato le proprie squadre ai Playoff, sarà anche per i Titans la stessa cosa tra qualche anno?
Tennessee ha selezionato Ward alla #1 in un draft non eccelso e la prima parte di stagione è culminata con la corsa ad una nuova #1, non riuscita, ed il licenziamento dell'HC.
Tennessee rimane una squadra decisamente costruita male e senza giocatori capaci di risollevarla, si attende quindi il 2026 per capire se possano anche i Titans accodarsi alle squadre in risalita.
Saranno ai Playoff le #1 del 2021 (Lawrence), 2023 (Young) e 2024 (Williams).

Si chiude un nuovo anno, il 13 del blog, si conclude con meno articoli dovuti ai tanti impegni, ma forse anche allo spirito di approccio alle competizioni, con i problemi, che si sperano risolti, nel trovare le partite, quelli logistici per lo sport in Italia ed Europa e forse a tutto il prodotto sport che spinge sempre più verso una standardizzazione ed una collezione di highlights più che di sana competizione.
Vedremo come sarà il 2026 e se torneranno forti i temi tecnici rispetti a quelli del puro spettacolo. 

Commenti