Siamo arrivati all'ultimo mese di partite e mai come quest'anno si avverte il sapore di cambio di Era in NFL.
Nel primo articolo stagionale avevo palesato come negli ultimi anni ci fosse quel sapore di stagnazione nella Lega professionistica di football americano, con le solite squadre che giocavano al gatto col topo con le altre fino a quando il gioco si faceva duro ed i protagonisti salivano alla ribalta.
Ora, però, siamo arrivati a 14 partite ed alcuni, clamorosi, giochi si sono compiuti.
Andiamo a vedere come stanno le diverse Divisioni a -3 dalla fine.
AFC
EAST
La prime della classe New England e Buffalo si sono affrontate in un grande match in week 15 e la vittoria dei Bills ha riavvicinato le due squadre che sembrano abbastanza sicure della postseason.
I Patriots guidati da Maye sono una delle grandi sorprese delle stagione grazie anche al loro gioco entusiasmante.
NORTH
Una partenza lenta sembrava aver penalizzato i Ravens che ora si trovano a rincorrere in una Division che, a parte gli Steelers, non vede altri contendenti per il primo posto e forse unico, dato che 7-7 in AFC vuol dire essere a 2 gare dal seed #7, slot per i Playoff.
SOUTH
La Division notoriamente peggiore della AFC si trova ad avere i Titans a concorrere per la pick #1 con Jaguars 10-4, Houston 9-5 ed Indianapolis 8-6 che, invece, cercheranno fino alla fine di strappare il biglietto per gennaio.
Proprio week 18 con i Jaguars contro Tennessee potrebbe favorire la squadra della Florida mentre la situazione QB dei Colts, col ritorno di "nonno" Rivers, fa abbassare le speranze di Indianapolis, in arrivo da 4 sconfitte e con 2 scontri diretti su 3 gare ancora da disputare.
WEST
Questa è forse la Division più sorprendente con l'attuale seed #1 della AFC che è elle mani di Denver 12-2, già ed unica qualificata dalla parte rossa, i Chargers che, nonostante qualche sconfitta inaspettata, sono in piena corsa con un record di 10-4, Las Vegas, che battaglia con Tennessee per l'ultimo posto assoluto, e Kansas City che a 3 gare dalla fine si trova già fuori e con Mahomes che ha subito un brutto infortunio in week 15.
Proprio la situazione di Kansas City che, partita come sempre lentamente, non ha saputo reagine fino a far registrare 3 sconfitte consecutive nel periodo caldo è la rappresentazione della fine, forse, della loro legacy.
NFC
EAST
Nella East della NFC gli Eagles, nonostante non sembrino una corazzata, dominano la Division davanti a Dallas e Washington che sono sotto .500 ed i Giants che pensano al draft 2026.
Anche per Phila 3 sconfitte consecutive in questo periodo che, però, non sono state sfruttate dagli avversari ed hanno solo abbassato il seed degli Eagles.
NORTH
Eliminata Minnesota ci sono 3 squadre in lotta con Chicago che sembra far fruttare la ricostruzione e si è portata sul 10-4.
Dietro la lotta è tra Green Bay 9 W e Detroit 8 W che sono a cavallo tra Last In e First Out.
SOUTH
Un solo posto alla post season per la NFC South e la sfida tra Carolina e Tampa Bay di week 16 potrebbe risolvere l'arcano.
Entrambe 7-7 vogliono vincere per tenere il vantaggio fino alla fine, quando si riincontreranno in week 18 dopo le sfide contro Miami, Bucs, e Seattle, Panthers, sicuramente più a rischio Carolina.
WEST
Rams già alla postseason con l'attuale seed #1 nella solita Division equilibrata con Los Angeles e Seattle ad 11 vittorie e San Francisco a 10.
Attualmente tutte e tre andrebbero a giocarsi l'Anello a gennaio con Seattle che, nonostante l'11-3, ha il calendario peggiore con 2 gare divisionali e la sfida già citata contro i Panthers in lotta per la post season.
Ecco la situazione nelle diverse divisioni e, come si può vedere, lo scenario sembra essere diverso da quello immaginato dopo il primo mese, con tante squadre che si sono rifondate ed ora sembrano raccogliere i frutti ed altre alla fine della propria Era.
Avremo quindi un Super Bowl con uno tra Nix e Maye contro uno tra Caleb Williams e Bryce Young?

Commenti
Posta un commento