Ho aspettato fino a week 4 per iniziare a scrivere sulla stagione 2025, l'ho fatto per problemi tecnico-organizzativi, ma anche perchè volevo capire se le mie sensazioni sulle NFL odierna fossero fondate.
Ora non posso dire di averne la certezza, ma quello che appare è che ormai la transizione da un'Era NFL alla successiva sia lunga, molto lunga, troppo lunga e questo porta a stupirci di una squadra come i Chargers che sembrano essere sempre sulla rampa di decollo senza mai partire o ci interroghiamo su quali siano le cause per l'ennesima partenza a rilento di una tra Kansas City e Baltimora.
In realtà la NFL stagna da diversi anni con le medesime squadre a continuare a vincere e le solite squadre a non riuscire a riprendersi dalla mediocrità.
Quando Tom Brady furoreggiava, diverse squadre sembravano essere pronte ad arrivare in fondo, molte erano le stelle che portavano sulle proprie spalle le loro squadre ed i veteranissimi chiudevano la loro carriera alla prima avvisaglia di aver perso il passo giusto.
Ora ci troviamo alla 21ima stagione di Rodgers, diventato un QB alla corte di quelle squadre che possono permettergli di continuare a guadagnare, un Wilson che da 5 anni non vede una stagione positiva ed ora si è trovato ad essere il backup di un rookie, a cui avrebbe dovuto insegnare, solo dopo 3 giornate.
Negli ultimi anni abbiamo visto tramontare l'Era dei super RB, visto i draft di QB che si pensavano essere generazionali, quello dei WR che avrebbero fatto la storia ed addirittura quello del TE che avrebbe dovuto dominare o del (nel 2025) WR/CB top per entrambi i ruoli, ma a vincere sono sempre Chiefs, Bills, Ravens ed Eagles, con questi ultimi a mani basse i migliori in NFC.
Abbiamo ogni anno gli stessi copioni in ogni division e, dopo week 4, anche quest'anno non è cambiato nulla.
AFC EAST Chi dietro i Bills?
Come ogni anni i Bills dominano ed anche quando hanno avuto un piccolo calo, Miami si è spenta nel finale. Non è ancora arrivato il SB con l'eventuale Anello, ma sono sempre inesorabilmente lì, che abbiano o meno un RB game, che abbiano o meno un Top WR.
AFC NORTH Ravens a rilento, ma alla fine...
Ok, i Ravens sono 1-3, ma poi arriveranno le sfide di division ed ecco che Baltimora tornerà in vetta, gli Steelers faranno il loro per raggiungere la wild card mentre Cincinnati, ancora senza Burrow, e Cleveland, ancora senza idee, faranno fatica a scalare la classifica per le scelte migliori.
AFC SOUTH Chi è la meno debole?
Titans allo sbando, Texans ormai senza la fiamma delle prime stagioni di Stroud, Jacksonville che non ha ancora capito se Lawrence possa diventare chi si pensava ed Indianapolis che dopo aver visto naufragare l'idea Richardson si è affidata a Jones... come sempre si giocherà a chi ne perderà meno, con un occhio alla pick #1 per i Titans.
AFC WEST Ancora a sperare nei Chargers?
LA è partita forte... e poi ha perso contro i Giants, Kansas City continua a fare il suo gioco e punta come sempre a vincere quando conta, Denver spera di vedere esplodere Nix e Las Vegas, è da anni di tante speranze e zero certezze, anche la West è già segnata, come negli ultimi anni.
NFC EAST Già finita la speranza in Washington?
Questa division riesce ad essere ancora più chiusa di quelle della AFC, solo gli Eagles possono battere gli Eagles per il titolo divisionale ed anche la sorpresa dei Commanders sembra essere in ritirata. Giants con l'addio a Jones e l'arrivo di Wilson, già in panchina, destinati al fondo con Dallas che, come sempre, ha più problemi di gestione dei suoi giocatori nello spogliatoio più che in campo.
NFC NORTH Continua a corsa a metà dei Lions
Ecco una squadra che negli ultimi anni ha saputo crescere e prendere il posto delle nobili in ritirata Green Bay e Minnesota. Detroit continuerà a provare a sfruttare questa piccola finestra libera intanto che le due dietro arriveranno a cercare di fare qualche sgambetto. In fondo Chicago, altra squadra che vorrebbe crescere, ma non ce la fa.
NFC SOUTH Un'altra divisione del sud di basso livello
Un altro anno con Tampa Bay che vince per mancanza di alternative con Carolina che è come i Titans, New Orleans come i Texans ed i Falcons a fare la parte dei Jaguars. Due division South quasi speculari.
NFC WEST Chi resisterà?
Ogni anno San Francisco sembra la migliore, ma alla fine la division si deciderà a fine dicembre per l'unico posto in post season dopo che ogni squadra farà una striscia vincente per poi perdere qualche scontro diretto di troppo.
Queste considerazioni le potete trovare nel 90% degli articoli degli ultimi anni e quindi ecco perchè ho aspettato prima di iniziare a scrivere della NFL 2025 e forse la programmazione continuerà più rada del solito.
La colpa di chi è? Del livello dei giocatori? Forse, ma personalmente credo che le proprietà, i GM ed i coaching staff stiano creando un solco nella Lega dato che quelli veramente abili rimangono a creare stagioni vincenti mentre qualcuno sta facendo il salto più lungo della gamba andando a ricoprire ruoli non suoi e gli staff delle squadre non hanno più personale di scout e spesso si preferisce andare a strapagare veterani anche ormai in netto calo invece di costruire dal draft come si faceva anni fa!
Commenti
Posta un commento