La rete dei Tifosi NFL in Italia


In Italia il tifo per le squadre NFL nasce non dalla territorialità di una squadra, ma dalle esperienze che ogni tifoso fa quando inizia a seguire il football americano a stelle e strisce.

Per questo motivo da nord a sud la mappa del tifo è assai variegata.

Dalla nascita e dalla diffusione dei social network tifosi dispersi lungo lo Stivale si sono finalmente riuniti e possono scambiarsi le opinioni e vivere le avventure della propria franchigia insieme.
Non sono una novità i meeting durante il Superbowl, ma prima di tutto è dalla rete che si sta sviluppando un nuovo modo di tifare il football NFL.

In questo articolo riunirò alcuni gruppi e pagine di facebook, canali youtube e blog monotematici su una particolare squadra NFL in modo da poter sviluppare questa ed aiutare chi ancora sta cercando la "casa" del proprio tifo a trovarne una.

Ogni comunità verrà presentata ed uno degli amministratori darà alcune sue idee sulla stagione della propria squadra!

Oakland Raiders
Seguitissimo su Youtube, il canale di Fabio è uno dei punti di riferimento per i tifosi della Raiders Nation.

Potete trovare Fabio su:
Youtube
Twitter

Traendo informazioni sulle sue idee trasferite sul blog le domande sulla stagione dei Raiders non possono esulare sulla scelta di Mack e quale ripercussioni potrà avere sulla stagione di Oakland.
Ecco quindi i suoi pensieri:
"Watkins e Mack sono stati i nomi caldi fin quasi da subito. La questione Mack era semplice: i Raiders non mancavano di pass rush di per se, perché in quanto a numero effettivo di sack erano più o meno a metà classifica.... Il problema però era che 3/4 di quei sack venivano dal secondario, con blitz dei CB ma soprattutto delle Safety. Questo portava alla logica conclusione che ci fosse bisogno di un forte aiuto nel front seven, sia che venisse da un LB che da un DE. Il fatto che Mack sia in grado di coprire entrambi i ruoli da una nuova dimensione alla difesa, specie dopo le aggiunte in FA."

Facile chiedere perchè Watkins sarebbe stata una acquisizione importante!
"Per quanto riguarda Watkins il discorso è diverso. Quando parliamo di Watkins parliamo di un playmaker, un qualcosa che ad Oakland manca da tempo. L'ultimo ricevitore ad aver superato le 1000 yard fu Randy Moss nel lontano 2005. Watkins nella stampa dei Raiders veniva chiamato Denarius Moore 2.0, proprio perchè è identico a Moore se non per il fatto che il Rookie di Clemson è costante nelle sue recezioni. E poter abbinare un Watkins ad un Rod Streater (considerando che a quel punto Moore diventava spendibile, colpevole del fatto di non essere un Reggie's Guy), avrebbe reso il nostro Riceivers' Corp più minaccioso rispetto all'anno scorso. Poi non è neanche da sottovalutare il contributo negli special team portato da Watkins, un contributo che Oakland disperatamente cerca ancora adesso."

Mack e Sio Moore: una coppia pronta a dominare le partite o Mack over Sio?
"Per quanto riguarda lo sviluppo di Sio Moore il discorso si complica. Mack possiede la versatilità di coprire praticamente tutte le posizioni, dal Sam, al Will al DE. Questo mette in competizione tutti gli altri giocatori. Considerando la prestazione di Sio, molto superiore a quella di Burnett, ci si aspetta che Mack prenda il posto di quest'ultimo (senza contare che poi ricoprirebbe la stessa posizione di Von Miller, pupillo di Dennis Allen), affiancandolo così all'OLB da UCONN. Tuttavia nel caso il secondo anno sia inferiore rispetto al primo a quel punto Mack andrebbe ad affiancare Burnett. Tutto sommato però, Moore ha mostrato grosse potenzialità la scorsa stagione (lo dimostra anche la sua selezione nella All Rookie Team 2013), quindi ci aspettiamo che i due giovani LB si facciano valere riportando valore in una difesa dei Raiders che di leggendario non ha più nulla. Le capacità di Dennis Allen nello sviluppare i giovani difensori mi rendono fiducioso del fatto che entrambi possano essere trasformati qualcosa di solido e duraturo"

Conclusione sulle aspettative per la stagione dei Raiders:
"Verosimilmente ci si può aspettare un 6-10; magari per miracolo si arriva 8-8. Anche ponendo il caso di aver draftato almeno 3 impact player, purtroppo restiamo ancora la squadra con la schedule più dura... Le squadre della NFC West hanno avuto dei draft fantastici o erano già forti di loro... quindi per quanto il Draft abbia migliorato la nostra situazione, rimaniamo pur sempre sfidanti ancora fuori portata... Come risposta quindi diamo una via di mezzo: 7-9 è quello che tra l'altro ogni tifoso si aspetta... Netto miglioramento rispetto all'anno scorso e sufficiente a far mantenere il posto a Coach Allen che non può permettersi di rimettere in campo un prodotto scadente come quello visto negli ultimi 2 anni."

Baltimore Ravens
I tifosi dei Ravens possono riunirsi attraverso il loro account facebook in un gruppo:

Baltimore Ravens Italia

A nome del gruppo risponderà alle mie domande l'amministratore Francesco.
La domanda non può che riguardare lo stato del rebuilding che la dirigenza ha iniziato dopo la vittoria dell'Anello.
"Come tutti sappiamo i ravens sono noti soprattutto per la grande tradizione difensiva che ha portato la franchigia del Maryland a vincere due superbowl in 12 anni,il rebuilding della squadra al momento è ben avviato con elementi giovani e talentuosi pronti a dare un contributo alla squadra da subito. La difesa può contare su giovani di primissimo livello quali Brandon Williams,Kapron Lewis-Moore,Cj Mosley,Jimmy Smith,Matt Elam,Terrence Brooks,Timmy Jernigan ed Arthur Brown. Tutto frutto del lavoro di uno dei più grandi GM Ozzie Newsome. In questa off-season c'è stata una sorta di rivoluzione in casa ravens soprattutto con l'addio di Caldwell ex OC ora head coach ad Indianapolis,per rimpiazzarlo i ravens hanno puntato su Gary Kubiak per dare una spinta all'attacco dei corvi. In free agency i ravens si sono mossi bene aggiudicandosi giocatori del calibro di Steve Smith,Owen Daniels,Jeremy Zuttah e Darian Stewart."

Francesco è soddisfatto del draft della sua squadra e fiducioso per il futuro grazie alle scelte dei primi tre pick Mosley ILB, Jernigan DT e Brooks FS che al momento della scelta di Baltimora erano i migliori giocatori disponibili.
La chicca del draft è stata, però, il WR preso al settimo giro che a tratti ha dimostrato di poter essere dominante!

Minnesota Vikings
Anche i tifosi di Minnesota hanno la loro casa su facebook e Fabio ci parla del bellissimo draft dei Vikings, trattato anche da rushandslam!

Minnesota Vikings Italia

Uno dei punti di forza del draft dei Vikings è Bridgewater, ma cosa manca ancora alla squadra?
"Onestamente pensavo che sia Manziel che Bridgewater non sarebbero stati disponibili neanche all'ottava scelta, figuriamoci se mi immaginavo di prendere il secondo a quel punto del draft. Sono enormemente soddisfatto di questa abilissima mossa da parte del nostro staff e allo stato attuale, sono molto felice di aver investito su Bridgewater che a febbraio era forse addirittura più quotato di Manziel. Il primo non corre molte yard come "Johnny football", ma tanto noi dovremmo avere qualcuno con il numero 28 che se ne può occupare. Quindi meglio investire su un pocket passer come Teddy. Personalmente ho difeso Ponder fino all'ultimo e credo ancora che le colpe delle sue scarse prestazioni non siano tutte sue, almeno non al 100% , ma adesso è giunto il momento di farsi da parte. Vado controcorrente e dico che Cassel invece non mi ha mai convinto del tutto, non mi sembra che possa essere niente di più che un buon backup"
Sperando che questo sia il franchise QB che da anni cerchiamo, direi che ci manca almeno un altro CB di spessore da affiancare a Rhodes, che faccia passare la voglia ai QB avversari di lanciare, visto che l'anno passato in questo senso la difesa si è dimostrata del tutto inadeguata. Non credo che i CB presi nella parte finale del draft possano risolvere il problema, ma magari Munnerlyn preso in offseason può essere una soluzione, lo sarà senz' altro nelle situazioni nelle quali cui sarà richiesto un extra back."

La prima scelta, però, è stata spesa per la difesa che è rimasta orfana di Allen!
"La partenza di Allen si farà sentire molto. Non solo per le sue prestazioni atletiche, (se guardo le sue statistiche mi prende male!) ma mancherà anche il suo gran carisma e la capacità che aveva di far esplodere il pubblico, quando serviva. Il peggio è che ce lo ritroveremo contro...
Barr sembra avere tutto l'occorrente per poter diventare un giocatore di riferimento per la nostra difesa. Non so se potrà farlo da subito, anche perché al college mi semrbra che giocasse in una 3-4 e Zimmer dovrebbe invece prediligere un 4-3 quindi... Se saprà adattarsi avremo il nostro nuovo cacciatore di QB. Speriamo."

Tennessee Titans
In questo Blog non può mancare il riferimento a Tennessee!
Se il sottoscritto gestisce l'account @TitansIt che ha ampiamente commentato il draft in questo blog, esiste su facebook un gruppo freschissimo di creazione gestito da Gaetano che così risponde alle mie domande.

Tennessee Titans Fans Italia

L'inizio è sulla situazione del roster, che personalmente vedo ancora lacunosa:
"Dopo l´ottima Free Agency, dove siamo stati tra i piu´ attivi con scelte importanti, ed il successivo Draft, non possiamo piu´ parlare di “sostanziali” buchi nelle formazione tipo.
Il GM R.Webster e´ andato a coprire bene le mancanze di cui aveva bisogna la franchigia, soprattutto in ottica futura.
Anche se e´d´ obbligo citare che, dopo il taglio del nostro storico Kicker R.Bironas, lascia molti dubbi in merito se avremo o meno un suo degno sostituto."

Si è parlato di FAgency di valore ed in questa è arrivato McCluster, giocatore che potrà essere la sorpresa dell'anno in casa Titans:
"Credo che la sorpresa del campionato sara´ il neo acquisto Dexter McCluster, perche´ anche se a Kansas City gioco´ nel ruolo di WR, credo che Wisenhant lo usera´ come arma a doppio taglio schierandolo anche come RB, ed in eventuali schemi ISO o Pistol potrebbe spiazzar la difesa avversaria (Ottimo anche nei K/P Return). Il neo coach e´ un amante dei RB dalle mani buone, e questo sembra un´ottima firma fatta tra i free Agent."

In attacco sarà una stagione chiave per Locker e si dovrà valutare come sostituire CJ2K:
"Locker questa stagione si giochera´ la reputazione, e´ in scadenza di contratto e sino ad oggi il GM non gli ha proposto nessuna opzione di rinnovo. Non ha piu´ nessuna scusante e la squadra con l´acquisto di Oher ed il rookie T. Lewan, gli ha messo a disposizione una delle migliori O-Line della lega.
"Si parla molto bene di S.Bishop, purtroppo non sono riuscito a visionarlo durante la stagione Ncaa per poter esprimere una mia opinione a riguardo. I miei preferiti in quel ruolo erano Hyde (49ers). Storm Johnson (jags) e DeAnthony Thomas (Chiefs) forse l´ultimo era il vero erede naturale di CJ. 
Ho molto rispetto di Shoone Greene che reputo un distinto RB, ma vista l´eta´ e le condizioni fisiche non credo possa reggere tutti gli snap ed amo particolarmente Jackie Battle, un RB molto sottovalutato di una forza d´ urto incredibile. Spero che dopo la rifirma riesca a ritagliarsi piu´ spazio."

Infine, l'addio di Verner, come @TitansIt abbiamo sempre detto che la situazione tra i CB è molto ostica, di visione leggermente diversa è Gaetano, che però non disdegnerebbe ancora una aggiunta!
"Il post A. Verner, non potra´ che essere Blidi Wreh-Wilson. Lo vedo come un piccolo campioncino che sta per esplodere e questa sara´ la stagione in cui potra´ dimostrarlo partendo da Starter."

Infine le previsioni per la stagione:
"Sono convinto che sara´ un anno di transizione, dove il nuovo staff potra´ mettere i paletti per fondare le basi solide per la squadra del futuro. Dopo i tagli di CJ2k, dell´OT Steward si e´ liberato tanto spazio salariale e se penso in ottica futura, altri due veterani che si portano sul groppone tanto spazio come N.Washington e M.Roos sono in scadenza contrattuale, questo farebbe si che avremo a disposizione cosi tanto salary da poter incominciare qualcosa di veramente importante."

Si conclude così il primo articolo sulla rete dei tifosi NFL in Italia, vi rimando al prossimo per nuovi gruppi e se siete amministratori di un social su una squadra contattatemi sulla pagina FB del blog o su twitter @teppei978

Commenti