Si chiude un 2018...LIVE


Eccoci al resoconto del 2018, un anno in cui forse Rushandslam è stato meno prolifico in quanto ad articoli, ma sicuramente è stato più presente per i LIVE. In queste 10 posizioni, infatti sono ben 4 le occasioni in cui Rushandslam ha potuto essere sul "campo", ma andiamo con ordine partendo dalla posizione numero 10.

10) La NBA e James ai Lakers

Rushandslam ha ridotto gli articoli sulla NBA, questo perchè l'attenzione si è spostata verso il college basket e l'Europa, una pallacanestro più vicina ai miei gusti e meno fenomeno da circo con punteggi sempre oltre i 100 punti ed un continuo All Star Game (escluso dal palinsesto del blog) con gare di tiro da 3 e delle schiacciate senza una difesa accettabile nel 99% delle gare.

In questo contesto ecco che James si è spostato a Los Angeles, dopo lo sweep dei Warriors, dove ha cercato di portare i soliti Big di cui necessita per vincere. L'operazione è riuscita solo in parte ed ora è ripartito dai giovani sperando di farne merce di scambio per il futuro.

9) Villanova vince da favorita la stagione del college basket

In una stagione del college che ha visto la crescita di molti atenei e giocatori è stata Villanova a vincere, con una squadra solida che ha saputo tenere alto il livello del proprio gioco per tutta la stagione.

In Finale è arrivata Michigan, ben oltre le attese, grazie ad un gruppo guidato da un sorprendente Wagner.
L'ultimo atto è però stato un monologo dei Wildcats.

8) Ayton, Doncic e Mayfield

I Draft NBA ed NFL sono apparsi quest'anno decisamente contrapposti.
Quello NBA che ha visto le scelte basate sul talento di alcuni freak atletici come al numero #1 Ayton, con l'intromissione del fenomeno sloveno Doncic e delle colonne portanti dei Campioni di Villanova.
Quello NFL è andato più sulla solidità del background dei giocatori, con Mayfiled scelto come primo dei QB, anche se non è stato il solo del ruolo che si è messo in evidenza tra i pro, davanti a tutti anche di Barkley, che ha confermato il suo valore anche al piano di sopra. 

7) Bama in rimonta

Sembrava che Alabama potesse fallire un Championship, ma dal cilindro ecco uscire Tagovailoa, QB fino ad allora poco utilizzato ed ora sulla bocca di tutti.
Nuova vittoria per i Crimson Tide e conseguente nuova infornata di giocatori di valore con, ora, nuovamente i playoff!

6) Tanti ragazzi italiani nel college basket

Quest'anno la classe di ragazzi italiani in Division I è molto nutrita con anche alcuni nomi che si stanno affermando.

E' possibile seguire dove siano i nostri connazionali nel numero di dicembre di NCAA Time Magazine.

5) Finalmente Philadelphia

Pensavamo che sarebbe stato Wentz a portare al titolo gli Eagles, ma il suo infortunio ha aperto le porte ad un inaspettato SB MVP: Foles, cavallo di ritorno.

Un SB comunque molto piacevole che ha tenuto il pubblico incollato alla tv.

4) Tennessee a Wembley

Finalmente è arrivato il momento per i "miei" Titans a Wembley ed ecco che la squadra di Nashville butta via almeno un supplementare con una serie di scelte inaccettabili da parte del coaching staff.

Il problema è, però, che, se da un lato per me che sono tifoso è stato bello vedere dal vivo alcuni ex-giocatori e la mascotte in un pub insieme ad altri fan, vi è stato un completo disinteresse da parte della città verso l'evento. Il tutto dopo che già una partita era stata spostata dallo stadio non finito del Tottenham a Wembley e prima del fallimento della parttia a Mexico City, mai giocata per la qualità del terreno di gioco.

Ogni anno le International Series creano più confusione e rabbia da parte di alcuni tifosi, specie non inglesi, ma la NFL continua a dire di puntare su queste partite, vedremo il 2019 cosa porterà!

3) Italian Bowl Live

Primo dei tre grandi eventi visti dalla parte della stampa e subito una grande giornata di sport!
La Fidaf ha creato l'ennesima tre giorni di partite con un sabato che ha visto prima il Silver Bowl, bello nonostante il risultato già al sicuro per Bologna a metà gara, e poi l'Italian Bowl.

Italian Bowl più interessante del previsto vista la grande partenza di Bergamo ed il nervosismo di Milano.

Un'esperienza da ripetere per chi vuole respirare il massimo livello di questo sport in Italia.

2) La Nazionale a Vicenza ed i due circuiti del college basket in Italia

L'Italia è stata nel 2018 una meta ambita per le squadre del college basket con ben due circuiti di partite.

Il 2018 ha visto l'esordio dell'Italy basketball summer festival partito già a maggio con Penn.

Dall'altra parte quest'anno il College Basketball Tour ha anche portato la Nazionale Italiana, pur sperimentale, a confrontarsi con altre nazionali ed una selezione dei college a Vicenza oltre al consueto tabellone di gare con i college maschili e femminili tra cui le campionesse di Notre Dame.

Due circuiti importanti che avete potuto rivivere nell'annuale numero speciale di NCAA Time Magazine.

1) Supercoppa Italiana 2018 a Brescia

L'evento più importante per Rushandslam è stato, sicuramente, quello che mi ha visto a bordo campo per la Supercoppa Italiana con l'accredito stampa per i due giorni di gare che vedevano Milano, Brescia, Torino e Trento iniziare la propria stagione (articolo 1 e articolo 2).

Avrete potuto seguire sulla pagina FB anche le varie conferenze stampa e foto dalla press room con la importate notizia della creazione della LBA NextGen che vedrà la sua conclusione durante le Final Eight di Coppa Italia.

Per il 2019 si spera di riuscire ad essere ancora più dentro la notizia seguendo il nuovo percorso che punta più agli eventi di qualità rispetto a quelli di solo spettacolo quali gli All Star Game o la regular season NBA.

Commenti