Dopo tanti anni alla ricerca di un Titolo e dopo aver anche passato stagioni in cui la squadra era stata soprannominata Dream Team, prima del fallimento in stagione, ecco che gli Eagles sono arrivati a vincere il Superbowl.
La stagione di Philadelphia è partita alla grande, ma l'infortunio di Wentz aveva minato l'entusiasmo intorno alla squadra. Il backup Foles è riuscito a ritrovarsi dopo qualche stagione che ne aveva minato la carriera ed ora, con anche il titolo di MVP del Grande Ballo, andrà a battere cassa in qualche squadra che necessita di un cambiamento dietro il centro dato che il proprietario ha chiamato Wentz: franchise QB sul palco della premiazione.
Contro gli Eagles sc'erano i Patriots e, nonostante gli Eagles fossero stati in testa alla NFC per tutta la stagione, sembravano essere i netti favoriti.
Per me inspiegabilmente Philadelphia era stata considerata sfavorita in quasi tutte le gare di playoff e si è ritagliata il ruolo di underdog o di Davide contro Golia, come molti hanno scritto.
La partita ha, però, evidenziato tutti i pregi dei Campioni NFL 2018.
Si è partiti con un match che sinceramente non è stato in discussione per tutto il primo tempo con Foles che ha surclassato Brady sia nell'organizzazione dell'attacco sia in ricezione! Il TD di Foles su ricezione poco dopo l'errore di Brady in un'azione simile in cui Amendola ha lanciato per il suo QB ha evidenziato qualche problema iniziale per il leader dei Patriots.
Il 22-12 a metà gara, causato anche da 3 errori dei kicker, 2 XP ed 1 FG, è stata la degna conseguenza di una gara che, fino a quel momento, era stata terribile per i Patriots ed entusiasmante per gli Eagles.
Al rientro in campo ecco che la connessione tra Brady ed i suoi ricevitori, e TE, è sembrato essere tornata, pur con tanti lanci sbagliati dal QB e come ci ha abituato in ogni suo Superbowl ecco che New England si è trovata davanti, 33-32.
Un bellissimo TD di Ertz ha poi dato il vantaggio decisivo agli Eagles che hanno saputo mantenere la calma fino alla fine, cosa che spesso era mancata agli avversari dei Patriots.
Questo Superbowl è stato nel complesso molto bello pur col fatto che personalmente trovo che le 505 yards di Brady siano dopate rispetto alla reale prestazione del QB.
E' stato il Superbowl dei giocatori più che degli allenatori dato che, nonostante le scelte importanti, specie di Pederson, possiamo evidenziare 6 nomi in particolare:
1) Foles
L'MVP della partita rilancia la sua carriera che sembrava essere in decollo prima di arenatasi di colpo. La gestione nei momenti difficili ed il TD, il primo di un QB su ricezione al Grande Ballo, sono stati degni della prima sua esperienza a Philadelphia in cui ricordo quanto scrissi sulla sua forza mentale.
2) Clement
Un rookie undrafted che chiude il suo primo Superbowl con 100 yards su ricezione un TD ed un'ottima prestazione, purtroppo per lui ci sono tanti RB in squadra e sarà dura trovare spazio.
3) Blount
Il RB ha degnamente rappresentato sia la coppia, con Long, di ex che ha superato New England sia la coppia, con Ayaji, di RB che si sono riscattati dopo alcune critiche. 90 yards su corsa ed un TD con anche un'azione da vero RB dominante hanno tolto ogni dubbio sul suo valore, ora cosa gli riserverà il futuro? Un altro anno con lui e Jay?
4) Cooks
New England ha avuto una partita incredibile per il suo gioco aereo e se si pensa che Cooks è uscito quasi subito per un colpo alla testa ci si chiede sarebbe potuto essere decisivo o meno.
5) Hogan
Da sempre sottovalutato ha passato la sua settimana tra Danny-playoff ed il dubbio sulla presenza di Gronkowski, ma lui che ha chiuso con 128 yards e 1 TD, non spiccioli.
6) Ertz
Diciamolo, i numero non sono stati fuori dal comune, ma è lui l'MVP morale di questa partita, il suo controllo sul TD ha fatto tornare davanti Phila e se non fosse che ormai per non dare il premio al QB la partita deve finire 6-3, forse lui sarebbe potuto salire sul podio non solo per raccontare l'azione decisiva, ma per ritirare il premio.
Le storie di questa partita sono proprio state tante oltre a quelle dette, ad esempio Gilmore contro Jeffery, compagni a South Carolina ed ora contro in un duello chiave che è sfociato in 73 yards e 1 TD per il WR ed un intercetto nato dalla super copertura del CB.
La stagione si conclude con una partita di football che ha emozionato e aumenterà l'attesa per la prossima stagione in cui Phila inizierà da Campione!
Commenti
Posta un commento