Il 2024 ha portato qualche novità nel mondo del football americano e del basket USA ed italiano, ma il problema che rimane è quello che per seguire i college americani in Italia non esiste una piattaforma che porti la maggior parte dei contenuti.
Rivediamo le notizie più importanti del 2024 per i campionati focus del blog.
10) DAZN almeno ci prova
DAZN, che ha raccolto in diversi abbonamenti, il gamepass e le partite di basket europee con una punta di football americano italiano, ha da poco introdotto qualche gara del college basket, per gli appassionati è un primo passo, ma continua a rimanere una sostanziale difficoltà per il college football, che vedremo più avanti quali novità ha portato per rendere più appetibile il prodotto.
9) Il Draft NBA di chi?
Dopo il ciclone Wembanyama, il draft NBA del 2024 ha portato giocatori che non stanno brillando almeno dal punto di vista mediatico, la NBA si sta spostando sempre di più verso lo spettacolo ed ecco che si parla più di James Jr che delle prime scelte, con il dominatore della NCAA Clingan ridotto a comprimario ed Edey che sta raccogliendo buoni numeri in soli 21 minuti
8) Draft IFL
Un draft IFL?
Un Draft per il football americano in Italia?
Esatto, è quello che c'è stato, ma la poca pubblicità ed addirittura 4 squadre che lo hanno boicottato (hanno declinato l'invito n.d.r.) lo hanno reso quasi uno show, trasmesso solo su FB, fine a sè stesso.
Se ci si aggiunge che i draftabili erano poco conosciuti e spesso non si è capito in che ruolo giochino, hanno trasformato il tutto in un "volevo, ma non ci sono riuscito", vedremo cosa si farà il prossimo anno, nel caso sia confermato.
7) La IFL verso la nuova trasferta americana
Nel 2024 la IFL ha visto il suo Italian Bowl a Ravenna (a cui il blog non ha partecipato a causa delle problematiche del muoversi in Italia n.d.r.), ma nel 2025 si tornerà oltreoceano.
Nel frattempo, seconda vittoria consecutiva per Parma, ancora contro i Guelfi.
Il Nine Bowl è stato vinto da Trento con Catania ancora battuta, ma è stata la IFL2 a dare terreno fertile per le notizie.
I Pirates hanno visto la semifinale persa a tavolino quando già stavano preparando il Silver Bowl ed i Vipers sono di conseguenza andati a Ravenna vincendo la loro categoria.
6) Vipers, Seamen e Pirates
La IFL 2025 vedrà le squadre tornare ad essere 12 con due divisioni.
La gestazione non è però stata facile dato che diverse squadre avevano chiesto l'affiliazione con alcune escluse.
Poi, prima i Vipers, Vincitori del Silver Bowl, hanno rifiutato, poi i Seamen hanno declinato e quindi è arrivato il turno dei Pirates.
I Seamen hanno lasciato "temporaneamente" la ELF e ricominceranno dalla IFL2 come i Vipers mentre per i Pirates si apre la possibilità della massima serie che avrebbero voluto raggiungere da Campioni della categoria inferiore.
5) Il Draft dei QB parte 2
Lo scorso anno al punto 5 del pezzo sul 2023 si era parlato dei nuovi QB della Lega, ma 12 mesi dopo sono altri i giovani alla ribalta con Williams, Daniels e Maye ai primi tre posti del Draft NFL.
Nel primo round sono, inoltre, arrivati altri QB tra cui Penix, che nelle ultime settimane ha trovato il ruolo di starter dopo una scelta discussa visto il contratto stipulato da Cousins, McCarthy, ancora oggetto misterioso a causa degli infortuni che gli hanno impedito di scendere in campo tra i professionisti, e Nix, che ha avuto una stagione in crescendo.
4) Playoff nel college football
L'evoluzione del college football continua e dal Championship secco e dopo i playoff a 4, il 2024 ha visto l'epilogo della stagione con i primi playoff a 12, le polemiche comunque continueranno.
In semifinale non vedremo le prime 4 del ranking finale e questa è comunque una notizia per questa prima stagione!
Tra le delusioni della stagione 2024 ci sono Alabama, alla fine di un ciclo, e Michigan, che ha perso il suo allenatore dopo il Titolo della stagione 2023.
3) Boston si prende l'anello
Sono i Celtics i campioni NBA 2024.
Sono i Celtics i campioni NBA 2024.
Chiuso forse il ciclo di Golden State e con Dallas che è uscita da una serie di sfide serrate nella Western Conference, i Celtics si prendono il Titolo NBA perdendo solo 3 gare.
La stagione 2024-25 ad Est, però, vede una serie di squadre giovani pronte a puntare alla vittoria e non sarà facile la riconferma... che sia l'anno di New York?
2) La dinastia di Kansas City
Terzo Titolo in cinque anni per i Chiefs che hanno superato nuovamente San Francisco dopo il Super Bowl del 2020 e continuano la loro dinastia.
Anche il 2024-25, che sta concludendo la sua Regular Season, vede in prima fila Kansas City in una stagione con un netta spaccatura tra contender e squadre quasi allo sbando.
1) La dinastia di UConn
Anche il college basket ha una sua dinastia con UConn che vince in back-to-back la stagione e tiene vive le speranza di tripletta anche dopo un MAUI 2024 chiuso con tre sconfitte in tre partite.
La finale 2024 tra La UConn di Clingan e la Purdue di Edey è stata un superspot per il college basket che sembra avere una nuova età dell'oro dopo che, chiusa la parentesi dei supersenior del post pandemia, vede un mercato di transfer e firme di freshmen condizionato anche dal NIL.
Il 2024 si chiude con le leghe americane in ottima forma anche se per il basket il mondo Europeo continua a garantire una livello tecnico migliore a livello professionistico.
In Italia non si può dire che non si stia provando a valorizzare il prodotto del football americano, ma sembra che non si sia ancora pronti a livello organizzativo e di "marketing".
Commenti
Posta un commento