Questo ha portato ad una riduzione della disponibilità di poter valutare i ragazzi in uscita verso lo sport professionistico.
Per questo motivo andare ora a parlare solo del Championship del college football appare tardi e quindi vediamo in generale cosa abbia offerto questa stagione in generale.
Tutta la stagione ha vissuto su tre punti principali: Michigan e le polemiche finali sul ranking, Penix e Daniels.
Iniziamo dall'ultimo punto con il QB di LSU che ha fatto una stagione incredibile, fatta di statistiche impressionanti che lo hanno portato all'Heisman Trophy, ma ad un record di 6-2 nella SEC.
Un QB che ha avuto grandi numeri è stato anche Penix, che ha trascinato Washington fino alla finalissima dopo che poche stagioni fa il programma era in grande difficoltà.
Penix ha fatto vincere alla sua squadra l'ultima stagione della PAC12 dato che dalla prossima stagione questa Conference sarà smembrata.
Tutta la stagione del college football ruota, però, introno ai Playoff e la settimana dei Championship delle Conference ha creato il ranking finale che ha avuto non poche polemiche nonostante poi i risultati sul campo abbiano confermato quanto visto dalla Commissione.
La finale della SEC è stata Alabama-Georgia, le grandi dominatrici delle ultime stagioni, e la vittoria ha fatto entrare i Tide nei playoff, relegando Georgia al Bowl delle deluse contro Florida State che, pur vincendo la ACC non è stata inserita nelle prime 4.
La scelta è sembrata essere scaturita anche dal fatto che il Bowl lo avrebbero giocato con Glenn come QB ed il risultato contro i Bulldogs, 63-3, ha decretato che, la vittoria della ACC non fosse il requisito principale per sperare di giocare una semifinale.
Le due semifinali hanno visto Washington superare Texas e Michigan battere Alabama con il successivo Championship senza nessuna squadra della SEC,.
La semifinale è stata l'ultima gara di Saban sulla panchina di 'Bama, sostituito da Deboer, l'allenatore del "miracolo" di Washington
La Finalissima ha laureato Campione Michigan dopo oltre 25 anni in cui vinsero contro Washington State.
Il Championship è stato dominato dalle corse di Michigan e dalla difesa attenta dei Wolverines che ha intercettato 2 volte Penix per la vittoria di Harbaugh 34-13.
Corum ha chiuso con 134 yards e 2TD mentre Edwards ha registrato solo 30 yards in meno del compagno e sempre 2 TD
Una stagione che ha visto diverse corazzate arrivare fino alle battute finali con le sei squadre migliori che hanno sperato fino ai Championship di accedere ai playoff, la polemica di Florida State si è rivelata sterile, anche se l'assenza di un top player non è mai una delle discriminanti.
Il prossimo anno saranno di più le squadre alle fasi finali, ma ci sarà anche una Conference in meno con la scomparsa della PAC12.
Vedremo se ci sarà una maggiore possibilità di seguire la stagione dall'Italia.
Commenti
Posta un commento