Ancora Kansas City - Super Bowl 2024

 


Generalmente, quando finisce un Super Bowl si tende a dire "Sale sul tetto del mondo", ma, per la prima volta dai tempi di un Tom Brady under 30, la squadra vincitrice di quest'anno ha confermato il Titolo conquistato solo 12 mesi prima.

Kansas City, sempre guidata da Mahomes, si conferma Campione dopo un supplementare contro San Francisco e lo fa alla sua maniera, dopo una stagione in cui sembrava arrancare, con tanti problemi nel trovare un gioco offensivo efficace anche per la partenza di Hill in estate, e dopo essere stata sotto di 10 punti durante il Grande Ballo.

La partita è iniziata con San Francisco che ha controllato bene il QB avversario ed ha preso un vantaggio di 10 punti grazie anche ad un FG da 55 yards, effimero record di distanza per un calcio al SB.

All'intervallo sul 10-3 i 49ers hanno forse patito la pausa lunga e nella ripresa hanno iniziato a non trovare continuità in attacco e lasciato maggiori libertà a Mahomes .

Subito un FG da 57 yards di Butker ha stabilito il nuovo record e fatto partire la rimonta che ha portato il punteggio dalla parte dei Chiefs fino al 13-10 per Kansas City a fine terzo quarto.

Il TD che ha di fatto riaperto la gara è arrivato dopo un punt di Kansas City che ha toccato il tallone di un giocatore di San Francisco e sorpreso il ritornatore generando una palla viva recuperata dai Chiefs, il primo di due errori degli special team dei 49ers che sono poi risultati decisivi.

I 49ers non hanno però mollato ed hanno segnato con una ricezione di Jennings il TD della potenziale vittoria, se non fosse stato per l'errore all'XP per Moody. 

Nonostante questo, sul +3 (16-13) per San Francisco, Jennings ha iniziato ad assaporare la vittoria ed un inaspettato titolo di MVP dato che la prima segnatura della sua squadra è arrivata dopo un trick play in cui è stato lui a lanciare per il TD.

Ma i Chiefs ormai erano entrati in partita, così come Kelce che nella prima frazione era apparso soffocare sotto tutta la pressione mediatica che lo ha circondato nel pre-partita ed ha anche esternato una certa frustrazione urlando in faccia al suo allenatore.

3 FG hanno chiuso i tempi regolamentari sul 19-19 e si è quindi andati al supplementare dove San Francisco, che ha effettuato il primo drive, ha faticato ad avanzare e segnato un altro FG.

La vittoria è andata a Kansas City che ha, invece, segnato un TD con Mohomes per Hardman.

Il drive vincente ha dimostrato come basti lasciare a Mohomes un po' di spazio per uscire dalla tasca e valutare se correre o lanciare e ci si scavi una fossa.

Moahomes vince l'Anello ed il titolo di MVP entrando nel club dei QB con più vittorie, ma le recriminazioni dei 49ers sono molte anche perchè nei tempi regolamentari ci sono stati due errori decisivi da parte degli special team senza i quali il Vince Lombardi Trophy sarebbe andato ad Ovest.

La stagione si chiude come la precedente ed ora tutti a correre a leccarsi le ferite e pensare a come evitare il three-peat dei Chiefs.

Commenti