Siamo arrivati alla conclusione della stagione 2023-24 del college basket ed il finale è stato lo stesso di 12 mesi fa: UConn Campione.
Gli Huskies si confermano al vertice della Division I come la Florida del 2006-2007 e la Duke 1991-1992, parlando solo degli ultimi 40 anni, ma soprattutto vincono il sesto titolo negli ultimi 25 anni.
UConn è la squadra che negli ultimi anni ha trovato maggiormente la via del successo con i titoli 1999, 2004, 2011, 2014 ed ora 2023 e 2024.
La finale 2024 ha visto la sfida tra la squadra più forte, #1 assoluta, ed il giocatore più decisivo degli ultimi due anni, Zach Edey di Purdue.
La partita è iniziata con i Boilermakers che hanno palesato il loro piano partita: servire sempre e comunque Edey.
Zach ha chiuso con 37 punti e 10 rimbalzi, ma quello che è mancato è stato il supporting cast dato che o la palla arrivava subito al centro oppure, con la fortissima difesa avversaria schierata, i varchi per trovare il canestro si riducevano per i Boilermakers ed anche Edey, una volta servito, faticava ad attaccare Clingan.
Clingan, da parte sua ha fatto una partita solida in cui è stato sfidato continuamente da Edey senza subirlo come gli altri avversari nelle gare precedenti, ed anche quando è arrivato a 4 falli ormai la gara era già decisa a favore di UConn. Il piano difensivo degli Huskies era chiaro, lasciare Clingan o il lungo a sfidare Edey chiudendo sistematicamente gli altri quattro in campo, della serie: Edey ne faccia anche 60, ma gli altri non devono segnare... e così è stato.
Purdue, infatti ha avuto un blocco in attacco tra fine primo tempo e metà del secondo in cui Edey è apparso affaticato ed i compagni non sono riusciti a tenere il ritmo degli avversari chiudendo anche con 1/7 da 3.
Hurley in tutte le interviste durante la gara ha evidenziato come sia stata proprio la gestione del ritmo l'arma vincente della sua UConn, che ha dimostrato di essere la Squadra migliore della stagione sia per le sue armi offensive, sia per la capacità di essere sempre incisiva in difesa.
MOP è stato Newton, faro del gioco degli Huskies.
La Big East si prende Madness e NIT con la vittoria di Seton Hall nella finale tra le due grandi escluse della Selection Sunday contro Indiana State nel secondo Torneo per importanza della post season del college basket.
Il prossimo anno, come sempre saranno molti i volti nuovi, ma questa Finale è apparsa come la fine di un'era, proprio per l'uscita definitiva di scenda di Zach Edey che, pur senza un successo finale, ha segnato le ultime stagioni del college basket.
Come ogni anni chiudo l'ultimo pezzo sulla stagione del college basket con l'iconico video One Shining moment
Commenti
Posta un commento