La forza della difesa premia Georgia - National Championship 2022

 

Se qualcuno si aspettava un Championship del college football come la sfida che premiò Tua in rimonta contro Georgia nel 2018 o uno show dell'attacco come quello che hanno messo in mostra Clemson nel 2019, Burrow nel 2020 ed infine 'Bama lo scorso anno, sicuramente sarà rimasto deluso del Championship di quest'anno.

La finale del 2022 ha visto affrontarsi due squadre che, in questa gara, hanno messo in mostra il valore delle loro difese prima che del loro gioco offensivo, o meglio la filosofia del reparto difensivo. Alabama ha pressato Bennett ad ogni snap facendo fare molta confusione al QB dei Bulldogs specialmente nella prima parte della partita, mentre Georgia ha messo in campo un reparto che ha fatto dell'ordine e dell'esecuzione il proprio punto di forza, con cinque difensori sui lanci che hanno saputo chiudere tutte le opzioni al fresco Heisman Young ed un pacchetto DL-LB che ha creato un muro che piano piano si chiudeva verso la tasca, non blitz profondi, ma un lavoro di usura della OL avversaria.

La gara all'intervallo era bloccata nel punteggio con solo i kickers che hanno messo a tabellone dei punti ed un 9-6 per i Crimson Tide che è stato solo il preludio a quanto successo nella seconda parte. 

Fin dal principio del secondo tempo si è capito che la giornata per Alabama sarebbe stata lunga e complicata. Prima un intercetto per Young e poi un FG bloccato hanno apparecchiato il sorpasso dei Bulldogs. 

Subito dopo aver bloccato il calcio, Cook ha aperto in due la difesa avversaria e solo un recupero all'ultimo gli ha impedito di segnare, cosa che è successa poco dopo con White per il 13-9.

Il contro-sorpasso dei Tide è arrivato nell'azione che avrebbe potuto segnare la gara. La pressione su Bennett ha portato ad un fumble/incompleto che, dopo una review da parte degli arbitri è stato classificato come fumble. Il passaggio in avanti del Qb inoltre è rimbalzato nelle mani di Branch che senza accorgersene lo ha portato fuori, dopo aver tenuto un piede in campo per completare il recupero del fumble. Palla sulle 12 yards e TD per il 18-13 dopo una conversione da 2 punti non completata.

Una situazione come questa avrebbe potuto abbattere Georgia che, però, ha continuato a fermare l'attacco avversario con la sua difesa ordinata ed ha trovato i due TD che hanno portato il risultato sul 26-18.

Il cronometro ha iniziato ad essere contro Alabama ed il premio per le secondarie dei Bulldogs è arrivato con l'intercetto di Ringo riportato in TD per 79 yards che ha fissato il 33-18 finale.

La gara ha dimostrato che spesso le star possono essere fermate da un avversario che fa della disciplina e dell'esecuzione degli schemi il suo cavallo di battaglia.

Young è stato superiore a Bennett, ma nei momenti decisivi, quando la endzone si avvicinava, ha trovato difficoltà nel completare i passaggi ai suoi ricevitori ed alla lunga questo ha inserito qualche granello negli ingranaggi del suo attacco.

Bennett ha avuto tante difficoltà ed il fumble/non fumble avrebbe potuto chiudere la sua partita, invece ha continuato a giocare nonostante vedesse arrivare gli avversari da ogni parte e forse abbia anche sofferto di un po' di emozione, scaricata tutta nel pianto finale.

Georgia vendica il 2018 e fa patire ad Alabama la terza sconfitta su sei Championship negli otto disputati. Si chiude così la stagione 2021-22 del college football ed inizia la corsa verso il draft per molti protagonisti.

Commenti