La Finale del college football 2020 è stata una sfida tra tigri con LSU Tigers contro Clemson Tigers.
Ci ricordavamo di Clemson per il loro cammino nella scorsa stagione, coronato con la vittoria finale di questa banda di ragazzini guidati da Lawrence.
Quest'anno sulla loro strada si è trovata LSU, squadra imbattuta come Clemson, che ha avuto una stagione eccezionale da parte del loro QB Burrow. Il QB dopo due anni a Ohio State ha chiuso la sua carriera universitaria alla sua seconda stagione a LSU, annata costellata di record tra cui il maggior numero di TD lanciati.
Nelle semifinali LSU aveva distrutto Oklahoma 63-28 e proprio Burrow aveva lanciato 7 TD pass.
La finale ha visto le due squadre partire contratte creando una sfida molto tattica in cui ad ogni azione dei due attacchi ne seguiva una positiva per le difese.
Il problema per Clemson è però arrivato quando LSU ha palesato che le secondarie degli avversari non erano pronte alla forza del reparto guidato da Burrow.
Per fortuna dei Campioni in carica anche Lawrence è riuscito inizialmente a trovare Ross, Galloway e Higgins con continuità sfruttando la loro superiorità in altezza e velocità oltre ad un Etienne ancora una volta concreto.
La prima segnatura è stata proprio di Clemson a cui è seguito il primo TD di LSU su uno degli errori della secondaria in arancione, 57 yds di ricezione per Chase.
Proprio il WR di LSU è stato il dominatore della partita chiudendo con 221 yards e 2 TD, spesso sfruttando praterie lasciate libere dal suo marcatore.
Quindi ecco il nuovo vantaggio per Clemson che arriva al suo massimo vantaggio sul 17-7 prima di subire un TD su corsa di Burrow e 2 su lancio ancora di Chase e di Moss, che con solo 36 yards ha segnato 2 TD.
Sul 17-28 si è aperto il secondo tempo che ha visto Burrow sezionare la difesa avversaria e l'attacco di Clemson calare anche psicologicamente.
Il risultato finale recita 42-25 con il vincitore dell'Heisman Trophy ad alzare il trofeo dopo 5 TD pass, 463 yards lanciate, 1 TD run e 58 yards corse.
Lawrence chiude il suo secondo anno con un record complessivo di 25-1 e sarà in prima linea, come i suoi compagni, per il viaggio al prossimo BCS Championship mentre Burrow finisce la sua super stagione entrando nella storia di LSU e del college football prima di sedersi nella green room ad attendere quale squadra NFL lo sceglierà.
Burrow ha dominato la gara, ma si è trovato davanti una difesa non pronta all'impeto del suo attacco. Bisogna sottolineare anche come il ragazzo sia esploso nella sua stagione da senior segno che abbia passato i quattro anni per sviluppare un giocatore che forse potrà arrivare al piano di sopra già pronto per avere una possibilità importante di ritagliarsi una solida carriera.
Si conclude la stagione NCAA FB con una gara comunque godibile che ha messo in mostra due attacchi di valore, ma che ha palesato l'importanza di preparare le gare sugli avversari e non basandosi solo sul proprio talento.
Commenti
Posta un commento