Serie A2 2020 - JB Monferrato vs Basket Bergamo

 Ti piace e vuoi aiutare Rushandslam? Guarda come farlo su Tipeee leggendo questo link 

Credits: Pagina FB JB Monferrato

Prima partita di serie A2 al PalaFerraris per la JB Monferrato. Come avere potuto leggere sulla pagina FB di Rushandslam questa avrebbe dovuto essere la prima gara LIVE del blog in questa stagione, ma l'emergenza sanitaria in Italia non è finita e, per ora, il taccuino delle partite viste da bordocampo è rimasto ancora nello zaino a casa.

Per seguire comunque le partite delle squadre piemontesi della seconda serie italiana, ho deciso di fare l'abbonamento al LNP Pass e commentare le gare viste in streaming.
Dopo le due gare di Supercoppa di cui avete potuto leggere nel mese di ottobre (contro Biella e contro Derthona) e la sconfitta nella partita contro Torino oramai qualificata alle Final8, la JB ha dovuto iniziare la serie A2, ma la situazione sanitaria ha presto preso decisioni al posto della squadra, prima con lo spostamento globale della partenza del campionato e dopo con le gare che non ha potuto disputare a seguito della prima sconfitta contro Capo d'Orlando.

Siamo quindi arrivati alla sfida contro Bergamo che a calendario risultava della sesta giornata, ma che per le due squadre è stata rispettivamente la seconda gara (Casale) e la prima gara (Bergamo) della stagione.

Con queste premesse ho acceso il LNP Pass e... come per le prime partite ecco problematiche che hanno reso la situazione non adatta per godere della gara.
Se le prime gare viste continuavano a saltare, questa impediva completamente la visione continuando a riavviarsi dopo qualche minuto. Spero che la situazione si risolva col tempo anche se non è la prima stagione del Pass, ma voglio pensare che sia dovuto ai tanti accessi che i palazzetti chiusi hanno riversato sulla piattaforma. Per questo, anche se ho provato anche a guardare le gare nelle ore successive alla loro conclusione, confido in un miglioramento futuro, che permetta di avere futuri articoli che parlano di basket giocato.

Parliamo quindi della partita leggendo tra le righe di quanto detto dai due allenatori a fine gara nelle interviste pubblicate dalla squadra padrone di casa.

Il concetto fondamentale che trapela è la difficoltà da parte delle società nell'affrontare un campionato con questa cadenza: oggi gioco, domani potrei avere la squadra in quarantena o affrontare gli allenamenti con meno di 10 giocatori, questo per preparare la gara successiva che potrebbe anche non essere disputata la domenica seguente.
Queste difficoltà e questi dubbi, legati anche a delle spese che si possono immaginare, stanno accompagnando tutte le società e vanno ad aumentare i dubbi sul fatto che si potesse anche aspettare qualche settimana in più prima di partire.
Avevo scritto in precedenza che la Lega A sarebbe stata da esempio su quali potessero essere le scelte migliori, ma a fronte delle tante gare rinviate anche al piano di sopra, forse era proprio il rinvio, non di una sola settimana, la scelta più idonea.

In questa situazione, la JB ha anche dovuto affrontare due importanti difficoltà legate agli infortuni, quindi non legate alla Pandemia, oltre a tutte quelle accadute durante la Supercoppa. La prima è stata la situazione di Redivo, colpo del mercato della squadra del Monferrato, che non ha ancora risolto il suo infortunio ed ha costretto alla decisione di firmare Collins, arrivato a ridosso della prima trasferta contro l'Orlandina, mentre la seconda è legata al capitano Martinoni, che, nonostante contro Bergamo fosse in divisa, ancora deve rientrare nelle rotazioni. Questa assenza ha comunque permesso a Camara di essere il centro di riferimento, nonostante possa anche giocare con il 14, e palesare tutti i suoi progressi.

La JB si gode il ritorno alla vittoria in campionato, la prima della nuova dirigenza a cui Coach Ferrari ha dedicato il risultato a fine gara, e spera di continuare il processo di sviluppo della squadra 2020-21 già nella prossima gara di Udine... sperando anche che ci siano le condizioni per disputare la partita.

Commenti