SUPERCOPPA A2 2020: JB Monferrato vs Derthona Basket

 Ti piace e vuoi aiutare Rushandslam? Guarda come farlo su Tipeee leggendo questo link

credits: pagina facebook della JB Monferrato

Difficile fare il punto di una partita chiusa 93-53 e vista attraverso il LNP Pass completamente muto. Infatti, se da un lato diversi giovani hanno potuto avere più spazio a causa di un verdetto presto chiuso, dall'altro la partita non ha dato la minima indicazione sulle due squadre con Derthona che ha messo in mostra molte cose buone e gestito la partita con la massima tranquillità, senza forzare i ritmi, e la JB che, con ancora molte pezze per via degli infortuni, si è scontrata non solo contro gli avversari, ma anche coi ferri del Pala Ferraris.

La partita si è diretta verso Tortona fin dal principio, 2-12 iniziale per i Leoni, quando la JB è andata sotto anche a causa delle molte palle perse, 6 a metà gara, ma la statistica decisiva è l'1/19 finale da 3 della squadra del Monferrato.

Derthona ha vinto tutti e quattro i parziali ed a poco è servita la gara di Camara che ha chiuso con una doppia-doppia da 18 punti e 17 rimbalzi, 11 già a metà gara, ma anche con 4/10 ai liberi.

Da sottolineare la gara di Mascolo, come detto lo scorso anno ragazzo che seguo con attenzione anche se ormai fuori dalla fascia U23, 25 punti con 6 falli subiti, 3 palle recuperate e 5 assist ed un'impronta importante sulla partita con 33 di valutazione.

Passiamo quindi ai ragazzi scesi in campo e vediamo che finalmente ho potuto vedere le potenzialità di Ambrosin, che la scorsa stagione ad Agrigento era stato subito limitato dai falli, ed ha dimostrato una buona mano al servizio della squadra. Per Derthona in campo, a parte i 2 minuti di Mastroianni, anche Graziani e Morgillo. Il primo è sembrato molto concreto mentre il secondo ha ingaggiato una bella sfida con Camara uscendone forse sconfitto, ma non abbattuto, nonostante i soli 2 rimbalzi ed i 3 falli.

La Supercoppa della JB è come sempre una vetrina per i ragazzi,ma in serate come questa anche loro naufragano, cosa successa ai vari Lomele, 0/3 anche lui da 3, Avonto e Galluzzi, che in difesa contro Mascolo non è riuscito ad intimorire l'avversario.

Tra i "veterani", detto di camara, ecco i due Valentini con Luca che ha cercato la rimonta per far chiudere la gara con un parziale ridotto e Fabio che, pur avendo segnato l'unica tripla della squadra, ha chiuso con 1/6 da 3 e 2 su 8 da 2, ma soprattutto con 3 palle perse ed un approccio iniziale forse scarico mentalmente.

Domenica la terza ed ultima sfida di Supercoppa con la JB che sfiderà Torino, vincente anche nella seconda gara e già alle Final8, e Derthona che affronterà i ragazzi di Biella.

Commenti