NASG Not All Star Game - 1 parte EASTERN CONFERENCE


Dopo un'attesa che aveva scatenato più o  meno articolate previsioni, ecco le mie:


finalmente sono state annunciate le riserve per l'ASG del 2013.
Come ogni anno non sono mancate le polemiche per la mancanza di alcuni giocatori che stanno facendo la differenza, nè per la presenza di altri.
Come scritto nel mio articolo, la selezione, spesso, nasconde ragioni che esulano dal basket giocato, vediamo ora chi avrebbe meritato di essere a Houston per i valori espressi sul campo e/o per ragioni di tipo "diplomatico" all'interno della Lega.

Partirò dalla EASTERN CONFERENCE per poi passare alla WESTERN.

Le scelte
La mia discussione sulle scelte è puramente basata sulle mie considerazioni personali, ma vedo due "intrusi" nelle riserve selezionate: parlo di uno tra Deng e Noah e Bosh
La stagione dei Bulls, senza D-Rose, è ottima, ma ritengo che forse Carlos Boozer sarebbe stato più adatto. Quello che potrebbe giustificare l'assenza dell'ex Blue Devils è che la stagione di Noah è la sua migliore e meritava la selezione.
Boozer e Noah assieme anche alla partita delle Stelle sarebbe forse stato troppo.
Deng attualmente è il primo marcatore dei Tori, ma scelto Noah si sarebbe potuto scegliere un giocatore dei Nets o JR al suo posto, Luol, infatti, è in una stagione "normale" per lui... pur senza Rose.
Il discorso Bosh è differente, il centro degli Heat è al di sotto di Lopez dei Nets in tutte le statistiche principali, non ha un ruolo chiave nella squadra di LBJ, non è costante nelle prestazioni ed ormai è in calo nel suo impatto sulle partite, quindi questa sembra proprio una scelta politica per far avere ai Campioni NBA più giocatori degli altri ad Est.
Oltre agli intrusi anche la scelta di Jrue Holiday ha destato sorpresa, pur rimanendo totalmente legittima, mentre per Kyrie Irving il discorso è diverso.
Irving è un All Star, sta giocando da All Star ed è l'unica luce in una squadra disastrata, quindi non ci sarebbe  nulla da eccepire, se non fosse un sophomore, forse la chiamata è arrivata un anno o due in anticipo... a meno che realmente non sia un nuovo dominatore della Lega!

Dove sono i Nets?
La lega ha puntato parecchio sul trasferimento dei New Jersey Nets a Brooklyn, ma nella passerella dell'All Star Game non è sembrato esserci spazio per i loro giocatori.
I Nets hanno chiaramente 3 All Star, ma nessuno sembra essere stato preso in considerazione.

Deron Williams è il leader della squadra, il suo uomo immagine e quello che doveva portare i FA appetibili a Brooklyn, ma a lui sono stati preferiti Jrue e Kyrie, scelte condivisibili ma forse premature.

Brook Lopez si può considerare il grande assente in area pitturata all'All Star Game. 
Nelle mie scelte, non lo nominai per la presenza di DWILL per la sua squadra e gli preferii Hibbert, ma con la convocazione di altre guardie, la sua scelta sembra migliore di quella Bosh se non anche di Noah.

Joe Johnson è il leader sul campo dei Nets, specie nei momenti cruciali delle partita, è un All Star da 6 anni, lui doveva andare in assenza di Williams e Lopez e, con JR Smith, è una delle due guardie che escono deluse dalle selezioni.

JR sesto uomo dell'anno?
JR Smith sta giocando in maniera incredibile, con Melo sta trascinando i Knicks, ma forse il ruolo che ha nella squadra, che lo porterà, credo, ad essere il sesto uomo dell'anno, potrebbe avergli negato la partita delle Stelle.
Sicuramente la sua stagione è da All Star Game!

A chi interessa Atlanta?
Josh Smith vuole essere un All Star, gioca da All Star, ma ogni anno si arriva alle scelte con lui nel pieno delle problematiche con Atlanta, che sempre meno sembra riuscire a contenere la sua voglia di andare altrove, i tempi sembrano maturi per la passerella di metà stagione, ma dovrà aspettare ancora un anno... almeno.

Al Horford giocatore che forse avrebbe meritato più di Bosh di essere ad Houston, ma sicuramente la sua scelta sarebbe stata successiva a quella di Lopez.

Outsiders in area
Roy Hibbert lo avevo proposto per premiare la stagione di Indiana e perchè con Horford è un lungo di grande solidità, le circostanze però lo vedono in buona compagnia tra gli esclusi nel ruolo.

Anderson Varejao fosse stato bene sarebbe stata la possibile sorpresa, ma il brutto malessere, che lo ha colpito ed eliminato nella stagione, lo ha escluso dai candidati.

Outsiders tra le guardie
Jrue e Kyrie sono stati scelti a sorpresa, le motivazioni che vedo dietro la loro selezione sono le stesse che potevano portare altre due guardie: Wall e Ellis.

John Wall è il Kyrie Irving dei Wizards, ma il suo ritorno troppo recente dall'infortunio ed una squadra quasi alla deriva lo hanno fatto rimanere a bocca asciutta., presto anche lui potrà giocare l'ASG.

Monta Ellis vale Holiday, la sua squadra va meglio dei 76ers, 7 anni nella lega, forse sarebbe stata una scelta migliore per il giocatore più che tecnicamente. 
Il nome di Monta non è stato preso in considerazione da molti, ma rimane, per me, un giocatore adatto a questo tipo di riconoscimento almeno una volta in carriera e quest'anno poteva essere la volta buona.

Commenti