Playoff a sorpresa - NFL 2025

 


Siamo arrivati alla vigilia della parte più divertente della stagione NFL e nelle ultime stagioni le sorprese non erano state così tante come quelle di quest'anno.

Le due #1 sono sicuramente due squadre che hanno stupito vincendo le loro difficili Division e poi guadagnandosi il bye.

Come descritto nel recap del 2025 sono tanti i giovani QB che affronteranno questa post-season e saranno in compagnia di Rodgers, che potrebbe essere loro padre!

Andiamo a vedere le Wild Card 2026.


BYE WEEK: AFC - Broncos, NFC - Seahawks

Sono 3 le squadre che hanno chiuso il 2025 con solo 3 sconfitte, se Seattle ha vinto la NFC West che ha avuto tre squadre con 12+ vittorie e tre posti alla post season, in AFC la coppia di QB scelti nel 2024 Nix-Maye si sono dati battaglia fino al bye del primo ed al seed #2 per il secondo.


AFC #2-#7: Patriots - Chargers

Detto dei Patriots, i Chargers speravano che sarebbe stato il loro anno, visti i problemi dei Chiefs, ma hanno trovato Nix ed i Broncos che hanno vanificato il loro record di 11-6.

Per LA sono state sanguinose le sconfitte contro le squadre della NFC East (Commanders e Giants).

I favori del pronostico sono tutti per New England, ma i Chargers sono un'ottima squadra, quindi attenzione alla sorpresa.

Pronostico: Chargers +6

NFC #2-#7: Bears - Packers

Non solo Nix tra i QB scelti nel 2024 è approdato ai playoff, ma anche Williams prima scelta assoluta.

Giusto dire: finalmente Chicago! 

Ma quanti si sarebbero aspettati che il seed #2 della NFC sarebbe stata proprio la squadra dell'Illinois?

Il destino beffardo li vedrà affrontare una delle tre sorelle (Green Bay, Minnesota, Detroit) che da qualche anno facevano la loro corsa in division senza considerare i Bears. Arrivare alla post season con un record divisionale di 2-4 e trovarsi di fronte una rivale della NFC North non è proprio il massimo della fortuna, ma in questo caso confidiamo in Chicago.

Diciamo che il vero pronostico è che uno dei due seed #2 uscirà.

Pronostico: Bears +3


AFC #3-#6: Jaguars - Bills

Se la sfida fosse stata con il seed #3 di Buffalo ed il #6 di Jacksonville nessuno si sarebbe stupito, ma con la situazione opposta tutto sembra più strano.

I Jaguars potrebbero aver finalmente trovato la stagione del riscatto e Lawrence finalmente ha fatto una (seconda parte di) stagione di livello e le 13 vittorie non sono arrivate solo per il livello basso della AFC South, che tra le altre cose porta anche Houston alle gare di gennaio.

I Bills hanno fatto una stagione in altalena e vorrebbero non chiudere la loro Era Allen proprio quando i Chiefs saranno fuori dai playoff.

Pronostico: Bills +10

NFC #3-#6: Eagles - 49ers

La squadra della NFC al Super Bowl dal 2023 è stata: Phila, San Francisco, Phila, quindi giusto aspettarsi che chi uscirà vincente da questa gara sia una contender.

La gara sembra avere una favorita negli Eagles, nonostante il record dica il contrario.

Pronostico: Eagles +3


AFC #4-#5: Steelers - Texans

Davvero Rodgers ha portato gli Steelers ai playoff?

La AFC North ha avuto una stagione di basso profilo e quindi non dovrebbe stupire vedere Pittsburgh lì, in una stagione in cui i Ravens hanno avuto mille problemi, Cincy sembra avere una questione Burrow tra "mal di pancia" ed infortuni e Cleveland, riempie la sezione notizie per le sue telenovela sui QB.

La AFC South quest'anno, a parte i Titans, sembrava essere una division di alto livello con i Colts a sorpresa in TOP 5 del Power ranking a metà della regular season, ma poi il loro crollo ha lasciato via libera a Jaguars e Texans. Tra le due ha vinto la division la squadra della Florida, ma potrebbero essere i texani ad arrivare più avanti.

Pronostico: Texans +17

NFC #4-#5: Panthers - Rams

Per questa partita si potrebbe copiare il discorso tra Bills e Jaguars ed il miracolo sportivo di Carolina si può concludere qua.

La notizia è la presenza di Young finalmente ai playoff anche se per arrivarci i Panthers hanno perso lo scontro decisivo e sono passati alla post season solo per la vittoria dei Falcons sui Saints.

Pronostico: Rams +21


Ci sentiamo la prossima settimana per vedere quanti pronostici ha sbagliato!

Commenti