10 anni di Rushandslam

 


Era il 7 gennaio 2013 e feci il primo post di Rushandslam: NUOVO INIZIO, Perchè?

La partenza fu con un blog che aveva il cuore nel football americano NCAA e NFL e nel basket NCAA e NBA, da questo il nome con Rush per i primi e Slam per i secondi

I pezzi si succedevano con il racconto delle stagioni, con rispetto per il tempo antispoiler, e tanto spazio per la NBA con una analisi dei numeri. Da quel momento che, per intenderci vedeva diversi articoli anche per l'AllStar Game NBA, la prospettiva è decisamente cambiata.

In questi 10 anni e 682 articoli è rimasta la passione per il college basket e l'analisi puntuale della stagione NFL, il college football con il Championship, passando da BCS Era a Playoff Era, ma quello che è scomparso è il basket NBA, sostituito dal basket europeo, italiano e dal football americano italiano.

Durante questi 10 anni, quindi, la scelta è stata, per il basket, di avere sempre di più uno sguardo sugli under 22 americani ovvero fino al draft, le scelte sono rimaste un appuntamento fisso del blog, ed italiani con l'avvicinamento degli ultimi 4 anni verso questi ultimi seguendo la A2 e la LBA.

Il football ha visto la NCAA, essendo durante la stagione NFL, trattata solo per la gara per il Titolo mentre sul blog è rimasto il pezzo settimanale sui professionisti con su FB le analisi delle settimane di football italiano.

Il blog in questi 10 anni ha portato le proprie notizie su queste pagine, ma anche su Facebook ed Instagram. Sull'account Instagram sono arrivate le foto degli eventi Live e, forse, le maggiori soddisfazioni che mi ha regalato questo blog sono proprio state per gli eventi a cui mi ha portato a partecipare.

Per questo parlo del primo, tralasciando le tante gare londinesi delle International Series: il College Basketball Tour.

Ricordo ancora il messaggio su Twitter di Ales (organizzatore delle gare del Tour n.d.r.), seguito dalla telefonata, che feci non senza qualche dubbio sulla veridicità del precedente contatto, in cui mi chiese: "Ti andrebbe di venire a vedere Michigan a Vicenza?"

Ecco dal 2014 ai 2640 Km del 2019 le strade e le partite sono state tante e solo la Pandemia ha un po' fermato questa collaborazione. In questo link tutte le gare viste del College Basketball Tour a cui per qualche anno si è affiancato anche l'Italian Basketball Summer Festival

Dopo il college basket venne anche il college football con la giornata a Roma per vedere il football team, guarda caso sempre di Michigan (articolo 1 ed articolo 2), del 2017.

Successivamente ecco che anche i campionati italiani sono entrati Live nel blog con il 2018 che ha visto sia la prima presenza all'Italian Bowl, grazie alla FIDAF, sia il pass per la Supercoppa Italiana a Brescia che aveva anche visto la conferenza stampa di presentazione della Next Gen.

Infine nel 2019 la vicinanza del blog verso gli under 25 aveva portato all'avvicinamento con la A2 Italiana con la stagione, poi interrotta di Casale e le comparsate anche in casa di Dethona, che poi sarebbe salita in LBA rimanendo legata al Blog (trovate le news di ogni gara sulla pagina FB n.d.r) che è andato live per la gara contro Brindisi.

Nel mezzo, nel 2014, c'è stata la visita negli States con le gare nel 2k a New York e Boston-Chicago in casa Celtics. Trovate comunque tutte le gare Live nella sezione del Blog.

Infine non posso che ricordare le tante interviste a giocatori, giornalisti, esperti e tifosi che si sono alternate nei pezzi di Rushandslam e spero di continuare a portare.

In poche parole Rushandslam ha riempito questi ultimi 10 anni e spero che abbia anche accompagnato qualche lettore. Ora crescendo insieme, il tempo si è un attimo ridotto, ma la passione rimane e, forse, questa nuova dimensione risulta anche più vicina alle mie idee di basket e football.

Prima di lasciarvi ecco alcuni articoli che mi fa piacere riproporre, forse un po' datati, ma spero sempre piacevoli.

Rice, Flintstone e JaVale

Curry, Fredette ed il salto da NCAA e NBA

I grandi perdenti NBA dal 1990

AUGURI RUSHANDSLAM e buona fortuna per i prossimi 10 anni!

Commenti