I Guelfi sul tetto d'Italia - Italian Bowl 2022 - RUSHANDSLAM LIVE

 


In una calda giornata Bolognese è andato in scena l'Italian Bowl 2022.

Dopo la scorsa a Piacenza, la finale nazionale si è spostata a Bologna nel glorioso Stadio dall'Ara. 

I Seamen, che dopo la sconfitta del 2021 contro i Panthers erano alla ricerca della perfect season dopo l'8-0 in stagione, sono scesi in campo contro i Guelfi, arrivati con la speranza di riuscire a portare in Toscana un successo che mancava in bacheca.

La sfida si presentava anche tatticamente come lo scontro tra due filosofie: i lanci di Milano con uno Zahradka in formato MVP, grazie al sincronismo perfetto con il ricevitore Castle, e le corse di Firenze che con il trio Fimiani-Gerbino-Tanner hanno creato un attacco imprevedibile per buona parte della stagione.

Il lancio della monetina ha premiato i Seamen che decidono subito di ricevere, bisogna dire che l'afosa serata emiliana ed un campo perfetto, almeno alla vista, hanno reso ininfluente il lato di campo in cui sviluppare il proprio attacco.

Primo drive con Milano che si deve accontentare di un FG da 36 yards, nonostante le corse del QB ed i tanti sacks mancati dalla difesa toscana.

Sul kickoff seguente i Guelfi trovano subito il TD col ritorno di Casati. 7-3 e palla ai vicecampioni uscenti.

Per vincere questo tipo di sfide bisogna inventare qualcosa che sorprenda gli avversari e faccia buttare via ore di filmati da parte dell'altra squadra. Nonostante questa conseiderazione, Firenze ha continuato con la sua filosofia (già imprevedibile di suo grazie ai tre sopra citati n.d.r) ed inizialmente ha faticato mentre Milano, una volta capito che il gioco sui passaggi sembrava essere inibito dalla pressione sul QB ha cercato di cambiare le carte in tavola facendo diventare Zahradka il suo RB1, un po' per necessità vista la pressione, un po' per la perdita di Castle per un infortunio alla spalla, che lo ha tenuto fuori fino al quarto quarto quando i milanesi hanno cercato di recuperare la partita tornata in mano a Firenze (ha chiuso con 5 ricezioni con 64 yards con 3 ricezioni per 39 yards al suo rientro).

La grande pressione di Firenze ha generato grandi spazi sul profondo per Milano, ma il QB fresco MVP della stagione non ha saputo aprire il campo e sfruttate le opportunità. L'unico big play in tal senso è stato il TD da 52 yards di Flores Calderon, che ha portato in vantaggio i Seamen sul 7-10 in apertura di secondo quarto.

Sul filo dell'equilibrio tutta la seconda frazione con, però l'attacco dei Guelfi che è riuscito ad ingranare nell'ultimo drive, chiuso con un TD di Gerbino su ricezione. Un TD importante perchè ha chiuso la frazione sul 14-10 e perchè il giocatore in viola ha eseguito un'azione di forza (sarebbe potuto essere atterrato almeno 5 yards prima n.d.r.) che ha forse minato la sicurezza avversaria.

Il terzo quarto, ha visto il nuovo sorpasso milanese con una corsa di Zaradhka sempre più RB che QB, chiuderà con 88 yards, prima di lasciare il campo alla difesa ed all'attacco avversario. La prima ha intercettato ed atterrato il QB avversario nelle azioni decisive mentre l'attacco ha macinato yards su corsa fino a trovare la meta della vittoria.

Se i Guelfi hanno poi cercato di rovinare tutto con alcune penalità sanguinose, sono stati i Seamen ha dimostrare il loro nervosismo chiudendo con tante penalità, 127 yds contro 91 yds, che hanno aiutato gli avversari.

Si chiude sul 21-17 e palla in mano in buona posizione per i Guelfi l'Italian Bowl 2022, i Seamen rimangono vice-campioni e non chiudono senza sconfitte una stagione che sulla carta si immaginava di transizione mentre i Guelfi chiudono il cerchio dopo la sconfitta 2019 con Nacita al comando.

Il trio delle meraviglie fiorentino alza il trofeo e sembra che per non sparigliare le carte e decretare miglior giocatore il solo Gerbino, dominante dopo la partenza a scartamento ridotto, ecco che ad alzare il premio di MVP è stato Dalle Piagge, che con sacks più che placcaggi ha interrotto il flusso di gioco degli avversari nei momenti decisivi.

Da sottolineare che in tutte le statistiche dell'attacco toscano ci sono solo i nomi di Gerbino (top RB con 89 yards corse e 39 ricevute), Fimiani (49 yards corse ed 84 lanciate) e Tanner (34 yards corse e 45 ricevute)

Il prossimo anno la Finale sarà all'estero e non vedrà Rushandslam presente, ma seguite la pagina facebook del blog per tutti gli aggiornamenti stagionali.

Commenti