THIS IS MARCH MADNESS 2021 - 2

 Ti piace e vuoi aiutare Rushandslam? Guarda come farlo su Tipeee leggendo questo link  

 


Abbiamo il programma delle Final 4 2021 del college basket maschile e se per due squadre non possiamo gridare al miracolo, in pochi avrebbero pensato alla mancanza della BIG10 in favore di Houston e UCLA, in arrivo proprio dalle regioni con una squadra di quella conference come #1.

WEST

Dalla West Region è uscita la grande favorita di questa stagione, quella Gonzaga che è ancora imbattuta e si permette di rifilare 20 punti a tutti.

Mentre gli Zags superavano Creighton, nella parte bassa, nel derby della PAC12, si decideva chi fosse più meritevole di provare l'impresa. Dopo la vittoria di USC in regular season, i Trojans si sono ripetuti, ma alle Elite8 hanno fatto la fine delle precedenti avversarie di Gonzaga.


SOUTH

La Baylor di inizio stagione sarebbe stata favorita d'obbligo contro Villanova, #3 nel ranking prestagionale ed anche alle spalle di Zags e Bears in stagione, ma il leggero calo nel finale di stagione in BigXII sembrava essere un segnale di qualche difficoltà.

La gara delle Elite8 è stata equilibrata fino a quasi tre quarti quando i Bears hanno deciso di vincerla chiudendo a doppia mandata la difesa e segnando con continuità.

Villanova ha chiuso con 16 palle perse contro le 6 di media al Torneo e con 7 di queste in meno di 4 minuti, se a questo si abbina un secondo tempo chiuso a 21 punti, si capisce cosa significhi quando Baylor decide di vincere la partita.

Baylor ha poi incontrato Arkansas, che ha fatto finire la favola di Oral Roberts. I Razorbacks hanno chiuso una grande annata risultando un'avversaria più che credibile, ma questi Bears sono di un altro livello e puntano dritti alla Finale contro Gonzaga.


MIDWEST

Nella regione delle sorprese è, alla fine, arrivata la squadra col miglior seed rimasta al secondo weekend: Houston.

I Cougars tornano alle Final Four dopo aver vinto gare solo contro seed a doppia cifra e questo non è colpa loro, ma soprattutto giocheranno nel terzo weekend dopo che molti analisti li consideravano meno meritevoli rispetto a Loyola o anche Syracuse.

Anche su questo blog avevamo etichettato Houston come la #2 più debole, ma la squadra, vista due anni fa al Italy Basketball Summer Festival, ha dimostrato il suo valore battendo anche la sorprendente Oregon State che sembrava essere diventata una contendere a partire dal torneo della PAC12 e che ha sorpreso tutto dopo la vittoria contro Loyola-Chicago.


EAST

Cosa poteva fermare la corsa della squadra vincitrice della BIG10, per diverse settimane alla #3 o alla #2 del ranking come è stata Michigan?

La PAC12, che con 4 squadre alle Elite 8, al terzo tentativo è riuscita a trovare una squadra pronta per le Final4: UCLA.

I Bruins, al contrario di Houston, sono arrivati alle semifinali superando, una volta vinta la gara delle First Four, le numero #6, #2 ed #1 del proprio tabellone e saranno i prossimi sfidanti di Gonzaga, le possibilità di accedere alla Finale sembrano poche, ma per Juzang, 28 punti sui 51 della squadra alle Elite8, e compagni nulla sembra impossibile.


Le prossime Final4 vedranno squadre delle Mid-Major, la migliore della BigXII e l'ultima esponente della conference rivelazione del Torneo, vedremo se Gonzaga sarà la seconda Indiana o la nuova contendente che fallirà nel trovare la stagione perfetta, sicuramente ora come ora tutti sperano di vedere la sfida tra Zags e Bears che in stagione non fu giocata causa Covid.


Ecco le conference ancora in gioco:

WCC: Gonzaga

BigXII: Baylor

PAC12:UCLA

AAC: Houston

Commenti