Arriva la A2, dopo un'estate tormentata e l'incognita della ripartenza

La chiusura anticipata della scorsa stagione aveva creato non poche problematiche fin nelle prime previsioni sui futuri campionati. La situazione di Torino e Ravenna che litigavano su chi avesse i diritti per la A, le ambizioni di squadre che erano rimaste al vertice fin dalla partenza e quelle di chi si era rafforzata con l'arrivo del nuovo anno, che speravano nel colpo ai playoff, avevano aumentato le incognite per la compilazione dei campionati tra rimpianti e necessità di conferme sotto il profilo della gestione economica.

In questo contesto ecco quattro situazioni particolari:

La Stella Azzurra ha rotto gli indugi e riproverà l'avventura nella seconda serie prendendo i diritti di Roseto. Per una squadra che da tempo ha puntato molto sul proprio vivaio, sembra che i tempi siano arrivati per "diventare grandi" e forse per ambire a competere nella Next Gen che spesso ha visto giocatori della squadra romana essere protagonisti in prestito senza potervi partecipare come società, non essendo nella Lega A.

Destini incrociati per Caserta e Cento che alla fine vedranno un finale molto diverso. Caserta sembrava essere sicura della partecipazione dopo il passaggio di consegne alla nuova proprietà, ma al momento della ufficialità delle squadre iscritte, della squadra di Gentile, Esposito, Oscar, ma non solo, nessuna traccia in A2. L'estromissione dei campani avrebbe dovuto creare quindi un campionato con due gironi da 13 squadre, ma la LNP aveva già rassicurato della presenza Cento.

Cento si è, quindi, preparata per la serie maggiore dopo il secondo posto nel proprio girone del 2019/20 ed al momento della creazione del campionato le squadre sono rimaste 27 con due gironi asimmetrici.

La scorsa stagione Rushandslam ha avuto la fortuna di seguire da vicino la Junior Casale nel suo campionato partito da una Supercoppa considerata una sgambata precampionato prima di una regular season tra alti e bassi, ma con tante speranze per la fine della stagione che... non c'è mai stata. Proprio durante il periodo di pandemia ecco la notizia che cambierà il volto del basket nel Monferrato: 

la Junior Casale ceduto il titolo ad una nuova realtà che parte con grandi ambizioni prima di tutto da Ambasciatrice del territorio, la nuova JB Monferrato. 

La Junior Casale rimarrà come società per lo sviluppo delle giovanili.

Avete potuto seguire tutta la transizione sui profili facebook della JB e su quello di Rushandslam.

La JB Monferrato ripartirà da Martinoni, Capitano della Junior, ma anche da un ruolo importante per Fabio Valentini, che ha ritrovato il fratello in arrivo da Imola, e Camara, aspettando anche la crescita di Sirchia, parlando degli under che abbiamo imparato a conoscere nel 2019/20 negli articoli di questo blog.

Come lo scorso anno, la stagione comincerà con la Supercoppa, di cui Derthona è campione uscente, con gironi territoriali come nel 2019 a partire dal'11 ottobre fino alle final8 dal 6 all'8 novembre, giusto una settimana prima dell'apertura della regular season.

Rushandslam cercherà di seguire il girone Ovest con, insieme alla JB, anche la corazzata Torino, che ha fatto l'altalena tra la serie A e la A2 prima di trovare casa nella seconda serie, Derthona, che oltre ad essere l'unica con un titolo 2019/20, si era già rinforzata ad inizio anno con l'arrivo di Severini e Sanders ed avrà ancora la coppia Tavernelli-Mascolo oltre ai nuovi arrivi Cannon ed il '99 Morgillo.

Il campionato di A2 sarà ancora una volta la serie dei giovani e vedremo passare Sarto, Bolpin, Da Campo, arrivato nella sempre più giovane Bergamo dopo l'avventura a Seattle, e tanti altri under 23 che saranno come sempre trattati con maggiore attenzione da questo blog.

Il campionato di A2 è pronta alla partenza, ma come sarà questo inizio? Le incognite sono molte, tra le quali l'apertura dei palazzetti al pubblico o comunque a quante persone e con che precauzioni?

La salute prima di tutto, ma la LNP sembra pronta per questo inizio, ma rimane il fatto che sarà la Supercoppa della serie A a dare la sensazione di come fare e se ci saranno le giuste condizioni per avere del basket in Italia in questo 2020 o si dovrà slittare al prossimo anno.

Commenti