Lascia o raddoppia: Championship round 2013


Come sempre il mio articolo arriva quando quasi tutti hanno già scritto e commentato la giornata NFL, ma, come per il Divisional round, voglio scrivere il mio commento partendo da un punto di vista particolare.

Ormai si è scritto ovunque, l'ho sentito anche alla radio da una speaker che credo non sapesse neanche che esistesse il football americano, che al Superbowl sono arrivati i 49ers ed i Ravens ovvero le squadre allenate dai due fratelli Harbaugh, ma non è il solo evento che ha avuto come numero rappresentativo il 2.
Sembra  che il concetto di ripetizione o di destino comune abbia fatto da denominatore alle gare di domenica, vediamo nel dettaglio in che maniera.

1) 2 fratelli come Head coach: non posso non partire da questo e dal fatto che sono stati ideati i più disparati soprannomi per il Superbowl: 
  • Har-Bowl
  • Super-Bro (che io preferisco)
  • Super-Baugh
  • etc


2) 2 squadre on the road: entrambe le squadre che andranno al SB hanno vinto il Championship in trasferta. Nello sport ed ancor più nello sport USA la scaramanzia regna e già si parla di scongiuri da parte delle tifoserie per non essere sorteggiati come squadra ospitante nella gara di New Orleans.

3) 2 partite buttate via: Atlanta aveva rischiato di perdere dopo essere stata 20-0 contro Seattle ed ha ripetuto il blackout anche contro i Niners (+17), ma in questo caso non è riuscita a trovare il colpo di coda per riprendersi la partita
L'unico a cui il 2 ha portato male domenica scorsa è Ryan!

4) 2 quarti a secco: sia i Patriots che i Falcons hanno smesso di giocare a metà gara. 35-0 per gli Harbough's sommando i punti nei 2 quarti finali delle rispettive partite.

5) 2 vittorie contro i grandi favoriti: il Championship della AFC doveva essere Patriots at Denver con la vincente delle due pronta a dominare il SB, invece Baltimora ha eliminato entrambe, due vittorie che portano la firma di grandi azioni da parte di Flacco e non di Brady o Manning.

6) 2 rivincite: l'anno scorso i fratelli Harbaugh si scontrarono al Probowl, dove vanno i coach perdenti al Championship round, quest'anno entrambi hanno avuto la loro rivincita. Uno dei due, però, dovrà provare a ripetersi anche il prossima stagione prima di poter festeggiare l'ultima vittoria stagionale.

7) 2 TD per un ricevitore: le partite di Flacco in questi playoff sono sottolineate da 2 TD su ricezione da parte di un suo ricevitore. Se si esclude il "facile" match di wild card, i Broncos sono stati battuti da T.Smith ed i suoi 2 TD, mentre a schiantare i Patriots sono stati i due touchdown di Boldin. Vedremo come difenderanno i 49ers sulle molte armi in mano al QB dei Ravens.

8) cinquanta2 e non 88: due Probowler hanno dichiarato che appenderanno il casco al chiodo a fine stagione.
Se Ray lewis potrà chiudere al SB (con le sue immancabili lacrime, vedi l'articolo sul Lewising), per Gonzalez la carriera è finita domenica. Gonzo chiude, dopo aver finalmente vinto la sua prima partita di post season e con una buona prestazione, una grandissima carriera, ma per lui i rimpianti non sono pochi.

Tra 2 settimane si chiude la stagione, quale dei 2 fratelli avrà la meglio?

Commenti