La corsa ai Playoff parte 3 - EASTERN CONFERENCE


(per tutte le premesse a queste valutazioni vi rimando al primo articolo)
Iniziamo a parlare della Eastern conference partendo da quelle squadre che dovrebbero essere sicure di un posto alla post season.

SICURE
Miami - Ad est nessuna squadra può essere più sicura degli Heat di andare ai playoff, il record attuale è di .684 e per arrivare alle 41 mancano solo 15 vittorie, basteranno 1 vittoria su 3 per avere la certezza, sicuramente, però, a Miami non basterà arrivare con un seed diverso dal primo.
New York - New York è leggermente in crisi (anche appena sconfitti nel derby n.d.r.), ma le vittorie in carniere fanno dormire sogni tranquilli nella Grande Mela, anche per loro 1 vittoria ogni 3 già basterebbe, se poi si ritrovano...
Indiana, Chicago e Brooklyn -  Tre squadre intorno al 60% di vittorie a cui basta un 40% nelle rimanenti per entrare nella post-season, sembra fatta, specie ora che sono tutte oltre il 70% nelle ultime gare e quelle dietro faticano.

BEN POSIZIONATE
Atlanta, Milwaukee e Boston - tre squadre che hanno fatto vittorie per partire in pole position tra le outsiders, ma tre squadre in crisi. Sono intorno al 50% e devono rimanere in fase di galleggiamento.

SPERANZOSE
Philadelphia - il brutto periodo di quelle sopra potrebbe dare speranze ad una squadra da eterni alti e bassi, ma per arrivare alle 41 vittorie serve dare più continuità.
Detroit e Toronto - ok, quest'anno l'Est è disperato, quindi le brutte prestazioni delle quattro squadre sopra aprono una porta a Pistons e Raptors, squadre che non avrebbe neanche visto la possibilità già da dicembre in qualunque altra stagione, non tanto per il record, quanto per il gioco che esprimono!

QUASI FUORI
Orlando - I magic avrebbero potuto sperare come Detroit e Toronto, ma quelli visti nell'ultimo periodo difficilmente potrebbero fare un rush finale che li possa portare ad essere la vittima di LBJ al primo turno.

DISPERATE
Charlotte, Cleveland e Washington - lo staff di queste squadre può già dedicarsi all'NCAA, viaggiano al 25% e per arrivare ai playoff dovrebbero fare oltre il 70% nella seconda metà di stagione... impossibile.

Da questa valutazione si osserva che il pronostico di 41 vittorie potrebbe addirittura essere ottimistico e che è a rischio il record negativo del 2007 di 37 vittorie per il seed 8.

Pronostico
Miami
New York
Brooklyn
Indiana
Chicago
Atlanta
Boston
Philadelphia

Milwaukee fuori, dietro anche a Detroit che perde di un soffio con Phila.

Per sapere della costa Ovest l'articolo è questo

Commenti