La corsa ai Playoff parte 1 - PREMESSE



(statistiche aggiornate al 20 gennaio)
Inizierò domani con l'Ovest una disamina sulle possibilità della squadre NBA di arrivare alla post-season  per concludendola domani con l'Est.

Le squadre verranno divise in 5 categorie:
  • SICURE ovvero le squadre che entreranno ai playoff quasi certamente anche crollando nelle prossime partite
  • BEN POSIZIONATE ovvero le squadre che mantenendo il ruolino di marcia attuale non dovrebbero avere problemi
  • SPERANZOSE ovvero le squadre alle quali potrebbe non bastare continuare a mantenere la loro percentuale di vittorie
  • QUASI FUORI ovvero quelle che devono dare una svolta immediata per non finire la stagione tra poche settimane
  • DISPERATE ovvero quelle per cui solo un miracolo le può salvare dalla lottery

I record per andare alla post season
Dal 2004 ad oggi chi è approdato come seed 8 ad Est ha sempre avuto un record peggiore di chi ha dovuto sudarsi il posto ad ovest, in particolare la media  vittorie per  accedere alla post-season è stata 40.5 ad Est e 46.3 ad Ovest.
Ben 4 stagioni su 8 ad Est è andata una squadra sotto il .500 di record e solo 2 volte l'ultima ai playoff ad Est ha avuto un record oltre le 41 vittorie, una di queste due è stata la stagione scorsa in cui le partite giocate sono state solo 66.
In particolare nel 2007 sono state solo 37 le gare necessarie (.451) mentre proprio nel 2011 le 35 vittorie su 66 (.530) aprivano le porte alle sfide per l'anello.
Da questi dati e vedendo che attualmente l'ottava nella conference orientale è Boston con un record di .500 si può presupporre che quest'anno possano essere 41 le vittorie minime ad Est per sperare di andare avanti e questo sarà il dato utilizzato nei seguenti articoli.
Ad Ovest 41 W difficilmente potranno dare il lasciapassare per i playoff, dal 2004 non sono mai bastate.
Sulla costa occidentale dal 2004 ad oggi in media sono servite oltre le 46 esultanze a fine gara, 2 volte ben 50 (.610) e solo nel 2006 appena 42 (.512).
Quest'anno il dominio di OKC, Clipper e San Antonio è evidente, ma l'asticella potrebbe essere due partite sotto la media, ponendo a 44 vittorie il minimo ad Ovest, questo perchè si può ipotizzare che i Lakers provino a fare una mini rimonta a febbraio che potrebbe farli vincere qualche scontro diretto e perchè attualmente l'ottava ad Ovest Portland ha un record di .500 e non sembra attrezzata per tirare fino a fine stagione.

Valutazioni
La divisione nelle categorie è puramente personale, ma si basa su due concetti oggettivi:
  • record attuale
  • record da fare nelle partite restanti
Se il record attuale risulta il linea con quello che devono mantenere per andare ai playoff le possibilità aumentano, altrimenti servrà giocare meglio per raggiungere la post-season

Vi rimando quindi ai due articoli per le valutazioni, aspettando anche eventuali commenti sul blog o su twitter @teppei978

WESTERN CONFERENCE dal 24 gennaio
EASTERN CONFERENCE dal 25 gennaio

Commenti