Info e spoiler


Qualche anno fa se si voleva avere informazioni sui campionati professionistici americani si dovevano fare i classici salti mortali, per non parlare della pressoché totale assenza di notizie dal mondo NCAA.

Oggi siamo lontani anni luce da quella situazione ed attraverso canali satellitari, streaming e siti vari possiamo avere tutto ciò che vogliamo e praticamente vedere ogni partita desideriamo, in maniera gratuita ed a pagamento con ulteriori vantaggi.

Questo porta ogni appassionato ad essere completamente e tempestivamente informato, potendo valutare tutto ciò che accade nel mondo dello sport USA e...vivere nell'ansia da spoiler!

Se le distanze tra noi e gli USA si sono "ristrette", i fusi orari non hanno subito alcuna alterazione, quindi, la nostra squadra NBA del cuore giocherà come minimo nelle ore serali, ma la maggioranza della partite sarà in piena notte, il Superbowl, le Finals NBA, le World Series, le Finals NHL, la March Madness ed i BOWL NCAA saranno sempre oltre la mezzanotte.

Questo porta problemi ai tanti appassionati che pensano: lo registro e me lo vedo con calma!

Infatti ogni tifoso ha apps su smartphone e tablet, nei preferiti del pc o nelle proprie pagine dei social network collegamenti ai siti specializzati che, al contrario di quelli italiani fossilizzati sul calcio, sbandierano i risultati più importanti della notte.
Risulta pertanto un esercizio da circense arrivare a fine serata (se va bene e si ha subito il pomeriggio o la sera successiva liberi) evitando gli spoiler.

Logicamente in Italia, dove gli sport sono il calcio ed il parlare di calcio, il risultato del BCS BOWL (di cui pubblicherò l'articolo giovedì per lasciarvi il tempo di vederlo), delle World Series e delle Finals NHL si riescono a salvare, ma il risultato del Superbowl e l'esito delle Finals NBA difficilmente rimarranno celate oltre le 10 del mattino.

Perchè se anche uno perde il contatto con la SUA realtà di appassionato e tralascia di sapere i risultati NBA nei giorni seguenti al Superbowl o MLB nei giorni delle Finals, non accende il pc neanche sotto tortura e toglie la connessione al cellulare troverà sempre il suo collega o amico (ma futuro nemico) o addirittura uno speaker radiofonico che vuole fare il brillante che gli darà il risultato quando meno se lo aspetta.

Pertanto oramai l'appassionato di sport americani deve convivere con la situazione di vedere le partite conoscendo già il risultato, cercando di appassionarsi a rimonte che sa essere destinate a fallire o pronostici detti in telecronaca già segnati dalla storia, come annuali Olimpiadi di SEUL '88.

N.B. (n.d.r.) l'intento di questo post non è quello di scusarmi o di giustificare futuri spoiler, ma solo quello di condividere la rassegnazione che contraddistingue ogni appassionato di sport a stelle e strisce.

Commenti