Conferme e cadute a due week dalla fine


Siamo a due settimane dalla fine della regular season 2022 e, come scritto la scorsa settimana, sono già state compilate alcune caselle per i playoff, ma quello che sta succedendo nella Lega può essere riassunto da quanto sta accadendo due division East.

Iniziamo con la NFC East, che dopo anni deludenti mantiene botta anche in queste settimane e con un record di 39-19-2 continua ad occupare tutte e tre le posizioni delle wildcard della conference. 

I Commanders sembrano quelli più a rischio anche a fronte di una week 18 contro Dallas e per loro la sfida contro Cleveland sarà decisiva per non farsi recuperare da Seattle in crisi dopo le ultime tre sconfitte consecutive, ma con un calendario molto abbordabile, o da una tra Detroit e Green Bay che potrebbero vedere la loro sfida dell'ultima settimana come fondamentale per l'accesso alla post-season. 

Detroit è una delle sorprese della stagione mentre Green Bay sembra essere rinata nelle ultime sfide dove ha trovato 3 vittorie ed è entrata nella corsa ai playoff che sembrava persa.

Rinascita che è arrivata tardi in NFC South con Tampa, Carolina e New Orleans sempre in corsa per la vittoria divisionale e tutte uscite vincitrici da week 16, ma lontana dalla corsa alle wildcard.

Se la NFC East continua ad essere in corsa, la AFC East ha perso lo smalto iniziale ed ora si è trovata i Bills già vincitori e, con Cincy e Baltimora già alla post-season per uno dei posti delle wildcard così come i Chargers secondi nella West, per ora solo Miami rimarrebbe sul tabellone.

In particolare tutte e tre le squadre rimaste in caccia della East sono in serie negativa con Miami e Jets a 4 sconfitte consecutive ed i Patriots a 2.

Se si parla di squadre che hanno perso il posto per giocare a gennaio inoltrato non si può che nominare i Titans che, come scritto nelle ultime settimane, sono in crisi sul campo, ma anche in società, dove hanno perso il GM.

Tennessee perde da oltre un mese, 5 gare, ed ora è stata superata da Jacksonville in attesa della sfida finale di week 18. 

Tennessee continua ad avere i problemi di inizio stagione con un attacco che non riesce a vincere le partite ed ora ha anche perso Tannehill, forse per tutta la stagione, con Willis che non sembra essere il QB che possa aiutare la squadra.

In questa situazione, la AFC South potrebbe comunque portare una wildcard, che vede ancora in corsa anche Pitts, che, con due vittorie, ora è in una posizione che non si sarebbe aspettata.

Week 17 non avrà sfide decisive, ad esclusione della già citata Cleveland-Washington, come week 18, ma due gare potrebbero essere fondamentali vista la rivalità: Vikings-Packers, con Minnesota che potrebbe eliminare gli acerrimi nemici dopo aver dominato la division, ed i Ravens che potrebbero distruggere le speranze degli Steelers.

Commenti