Grinch e clinch


In Week 15, a tre settimane dalla fine della regular season, sono iniziati ad arrivare i primi verdetti, non per le squadre eliminate dalla lotta, ma per chi andrà a giocarsi l'Anello.

La NFC è quella che ha già le maggiori certezze e, se nella East Philadelphia e Dallas sono sicure di un posto, in attesa che anche Giants e Commanders si uniscano per avere per la prima volta tutta una division ai playoff, in questa settimana Minnesota e San Francisco hanno chiuso il discorso divisionale.

Minnesota ha compiuto una delle maggiori imprese nella storia della NFL portando a termine una rimonta da 0-33 contro i Colts fino al 39-36 finale.

In questa storia la vittima è Ryan, che aveva subito la maggiore rimonta al SB nella sfida tra la Sua Atlanta ed i Patriots ed ora si trova dalla parte sbagliata della storia anche per lo stesso record in regular season.

Con i Vikings saliti ad 11-3 anche i 49ers vincono la loro division superando Seattle, che sembrava essere in pole per la qualificazione playoff, ma ha subito 4 sconfitte nelle ultime 5 gare. Per San Francisco sono invece 7 le vittorie consecutive nonostante le problematiche legate alla situazione QB, che attualmente vede Mr Irrilevant 2022 Brody Purdy come starter.

In NFC quattro squadre su 7 hanno già preso il proprio biglietto, gli ultimi tre posti saranno per due wildcard con in lotta New York, Washington, Seattle ed i sorprendenti Lions, che si candidano a sorpresa della stagione.

L'ultimo posto sarà per la vincente della South, che sarà... Tampa Bay, Carolina, New Orleans o Atlanta! Quattro squadre per la vittoria divisionale a tre gare dal termine con i Bucs 6-8 e le altre 5-9. Tampa e Carolina sono le uniche con un record positivo in division, parametro che potrebbe rivelarsi decisivo nello sprint finale.

In AFC la situazione è più complicata con solo Kansas City vincitrice della division ed i Bills sicuri della postseason. Nella East Miami, pur sconfitta, rimane in corsa mentre sia Jets che Patriots si sono fatte superare da Baltimora e Cincinnati della North e Chargers, vincenti sui Titans, secondi nella West.

Se in NFC i 49ers non perdono da 7 gare, in AFC la rincorsa maggiore è dei Bengals, imbattuti da 6, per loro è ora arrivata la vetta della division.

Si possono paragonare anche le situazioni delle due division South con, in AFC, la prima della classe che ancora non è sicura di nulla. 

Tennessee perde da 4 gare e nella franchigia regna la confusione, come descritto la settimana scorsa. La partita di domenica non ha fatto eccezione con i soliti problemi in attacco e Willis che ancora una volta non si è dimostrato all'altezza e non ha incassato la fiducia del coaching staff che ha preferito ancora una volta rimettere Tannehill in campo da infortunato.

Ora Jacksonville inizia a credere nella rimonta, che potrebbe concretizzarsi nello scontro di week 18.

Questa è la settimana di Natale e siamo tutti più buoni, ma forse non i tifosi di Tennessee e Tampa, le due squadre in vetta alla propria division che iniziano ad aver paura di non ricevere nessun regalo da Babbo NFL.

Commenti