THIS IS MARCH MADNESS 2024 - 2

 

Le Elite 8 hanno avuto le loro vincitrici e le Final 4 sono pronte per iniziare... non senza le consuete sorprese della Madness.

2 seed #1 cadute alle Sweet16 e l'unica in doppia cifra ad essere arrivata al secondo weekend che è rimasta in corsa fino al terzo. La seconda settimana di Madness ha creato quello che il secondo turno aveva forse mitigato, la follia del Torneo ad eliminazione diretto più emozionante dello sport.

Andiamo a vedere cosa sia successo nei diversi Regional per poi capire cosa aspettarci delle gare di Phoenix.


EAST

In tutta questa pazzia, l'East Region è rimasto fedele alle aspettative con la grande favorita UConn #1 che è passata oltre sia a San Diego State #5 con un + 30 sia alla #3 Illinois con un +25.

Le emozioni sono arrivate da Illinois-Iowa State che ha acceso i riflettori delle Sweet16 su una bella partita vinta dai Fightin' Illini.

UConn ora crede nel bis del Titolo e sembra essere arrivata al meglio nel momento decisivo.


SOUTH

Houston #1 esce contro Duke in una partita chiusa sotto i 100 punti totali e rimane con l'amaro in bocca di aver perso una grande occasione, ma non saranno i Blue Devils a giocare la semifinale contro la vincente del Midwest.

Alle Final4 arriva, infatti, un'altra squadra della ACC, quella che ha vinto il torneo di conference partendo dal seed #10, con un record interno alla conference di 9-11: NC State.

I Wolfpack sono in uno stato di grazia ed in 17 giorni hanno battuto due volte Duke, se si cercava una Cenerentola non possono che essere loro dato che, oltre al seed, sono 31 anni che non li vediamo alle Final 4. 

L'ultima volta alle Final4 vinsero... che sia la volta di un seed #11?


WEST

In pochi credevano che North Carolina #1 potesse essere così sicura di un posto tra le prime 4.

Anche in questo blog si era detto che sarebbe stata Arizona #2 a prendere il biglietto del West Region, ma, alle Sweet16, entrambi gli Atenei sono usciti di scena contro Alabama #4 i primi e Clemson #6 i secondi.

Una volta arrivati alle Elite8, l'idea era quella che Clemson fosse in pieno gas ed, come anche detto nell'articolo introduttivo post Selection Sunday, la fiducia nei Tide non era molta.

Sarà, invece, Alabama a lottare per il Titolo, per la prima volta nella sua storia.


MIDWEST

Nel Midwest si è arrivati alla finale con la sfida tra la numero #1 Purdue e la numero #2 Tennessee.

Purdue è stata per tutto il Torneo una squadra in missione con Edey che è salito di colpi ogni turno fino ai 40 punti e 16 rimbalzi della sfida decisiva.

Nell'ultima gara del Midwest ha affrontato Tennessee con Knecht che ha chiuso con 37 punti, ma anche con la sensazione che nei minuti finali volesse e dovesse portare da solo la squadra a Phoenix.

Per i Boilermakers il compito è stato portato a termine e l'onta della scorsa stagione è stata cancellata, questo fa avere ancora più paura di loro visto che una squadra come quella che è Purdue, senza la pressione sulle spalle, potrebbe essere quasi imbattibile.


La nostra fortuna è che, se i pronostici saranno rispettati, potremmo avere una finale UConn-Purdue tutta da vedere.


Concludiamo con 2 informazioni.

La prima è che le grandi escluse del Torneo Indiana State e Seton Hall sono arrivate alle Final 4 del NIT, la seconda è la distribuzione delle conference ancora in gioco dove spicca l'assenza della BigXII.


BIG10 (Purdue)

Big East (UConn)

SEC (Alabama)

ACC (NC State)

Commenti