THIS IS MARCH MADNESS 2024 - 1

 


Finito il primo weekend di Torneo, possiamo andare a vedere cosa sia successo in questa Madness.

Il primo round ha visto le seed #11 vincere tre delle loro quattro partite con la sola New Mexico uscire alla prima partita.

L'upset maggiore è stato per Oakland #14 che ha superato Kentucky #3.

Il secondo Round ha comunque messo a posto le cose con tutte le #1 e tutte le #2 nelle sweet16, una sola double digit uscita dallo scontro #11-#14, una ACC con ancora quattro squadre e risultati comunque nel complesso netti a favore delle squadre migliori.

Vediamo la situazione in ogni Regional.


EAST

Yale #13 ha eliminato Auburn #4 nella prima gara e l'upset #11-#6 ha visto Duquesne battere BYU, ma al secondo weekend accedono i seed #1-#2-#3#5 con un secondo round con una media di 20 punti di scarto.

UConn continua ad essere la favorita in un Regional senza particolare sorprese.


SOUTH

Il Regional di Houston è stato il più "pazzo" con i Cougars che hanno faticato moltissimo a superare Texas A&M #9 al secondo Round.

L'upset della #11 è arrivato con NC State che ha superato la sorpresona Oakland #14.

Kentucky #3 è uscita sotto il 10/20 da 3 di Gohlke, che ha cercato di ripetere la prestazione al secondo round senza fortuna.

Nel Regional rimangono 2 squadre della ACC ed abbiamo ancora l'unica squadra con seed oltre il #10, ma le altre tre sono comunque #1-#2-#4 con Duke che ha eliminato la mina vagante James Madison #12 sotto 38 punti di scarto.


WEST

Nel bracket di North Carolina la sorpresa è Clemson, che rompe il passaggio in blocco delle prime 4 superando Baylor #3 al secondo round ed è l'unica #6 a non essere caduta sotto i colpi della #11.

I risultati non hanno visto scarti eclatanti nel secondo round, ma le squadre migliori sono avanzate senza problemi.

Pochi problemi per UNC, ma la favorita per me rimane Arizona.


MIDWEST

Purdue si è tolta di dosso la paura dell'uscita prematura e così contro la comunque tosta Utah State #8 ha dominato vincendo di 39.

Anche in questo Regional tre dei migliori quattro seed sono arrivati alle Sweet16 con la sola Kansas #4 che, arrivata al Torneo con qualche problema di roster, ha perso contro la #5 Gonzaga. Gli Zags, che sono entrati nel tabellone con tanti dubbi, sono riusciti a tenere aperta la striscia di approdi al secondo weekend.

L'upset #11-#6 è apparso tra i più pronosticabili con Oregon che ha battuto South Carolina.


Nel complesso delle Top16 sono 12 quelle arrivate alle Sweet16, segno che quest'anno le corazzate sembrano avere una marcia in più.


Vediamo, quindi la situazione delle Conference:

4 ACC (North Carolina, Duke, Clemson, NC State)

3 Big East (UConn, Marquette, Creighton)

2 BigXII (Houston, Iowa State), BIG10 (Illinois, Purdue), SEC (Tennessee, Alabama) 

1 PAC12 (Arizona), WCC (Gonzaga), MWC (San Diego State)

Commenti