Madness 2024 sotto il segno delle corazzate


Siamo arrivati alla March Madness 2024!

La stagione ha visto tre squadre sopra a tutte le altre Houston, UCONN e Purdue, dominatrici di BIGXII, Big East e BIG10, che, nonostante solo gli Huskies abbiano vinto il torneo di Conference dopo la vittoria delle regular season, erano sicure del seed  #1 già da qualche mese.

L'ultimo seed #1 è, alla fine, andato a North Carolina, che ha superato la concorrenza di Arizona e Tennessee, cadute al torneo di conference e scese al seed #2.

Andiamo a vedere come si è formato il tabellone con le 68 squadre.


EAST

La Numero #1 assoluta è alla fine la squadra Campione in carica degli UConn Huskies, vincitori della Big East e del suo torneo.

UConn avrà al seed #2 Iowa State, squadra che ha avuto un'ottima stagione, seguita alla #3 da Illinois.

Sia i Cyclones che i Fighting Illini arrivano al Torneo già appagati, ma forse per questo potrebbero o fare una super run o uscire subito, forse rimane più pericolosa per UConn Auburn alla #4.

Spicca che in questo Region ci siano 3 delle quattro squadre delle ultime Final Four con, oltre ai Campioni, Florida Atlantic #8 e possibile seconda avversaria degli Huskies, e San Diego State #5.


SOUTH

Houston è arrivata quest'anno in BigXII e l'ha dominata. L'uscita netta contro Iowa State al torneo di Conference non ha scalfito le sue ambizioni.

Marquette alla #2 ha subito la presenza di UConn in Big East, e forse il seed  #2 potrebbe pesarle.

#3 e #4 sono due college dal sangue blu come Kentucky e Duke, la "pazzia" dei Wildcats potrebbe portarli più avanti dei Blue Devils, ma per entrambe ci saranno sulle loro strade due squadre che hanno fatto molto bene al torneo di Conference: Wisconsin #5 e NC State #11, entrambe che hanno eliminato lo proprie seed #1 presenti in Conference.

Nel complesso, se Houston continuerà la stagione attuale potrebbe andare liscia fino alle Elite8 in cui potrebbe trovare una squadra in missione con tutte le trappole annesse e connesse.


MIDWEST

Eccoci, quindi, a Purdue, che torna al Torneo con un seed #1 dopo la sconfitta al primo round dell'anno scorso e con tutta la pressione per il fatto che ci sarà l'ultima partita di Edey.

Il Region sarà durissimo per i Boilermakers perchè nel primo weekend avranno già Utah State #8 prima di arrivare al secondo dove potrebbero arrivare: Gonzaga #5 o Kansas #4 prima di una tra Tennessee #2, Creighton #3, South Carolina #6 ed Oregon #11.

Una serie di sfide che, se Purdue ha dimostrato di poter battere chiunque, potrebbe affaticare i campioni della BIG10.

Gonzaga ha avuto una stagione difficile per la prima volta dopo molti anni e Kansas nel finale di stagione ha avuto un down importante, ma siamo alla Madness!

Tennessee e Knecht speravano nel seed #1 ed avranno una parte di tabellone difficilissimo con Creighton che vuole finalmente fare una corsa fino in fondo dopo le ultime Elite8.

Sorpresa assoluta la presenza alle First Four di Virginia, dopo una stagione disastrosa e senza un attacco decente. Scelta molto discutibile dopo che South Florida ed Indiana State, dopo qualche apparizione in TOP25, sono state escluse.


SOUTH

North Carolina prende il seed #1 e si trova alla #2 la forse più attrezzata Arizona.

Saranno probabilmente loro a sfidarsi alle Elite8,  ma attenzione ad una probabile run di St. Mary's #5 nella parte alta e Baylor #3 in quella bassa.

Alabama alla #4 rischia un veloce upset e nel complesso il Region non sembra essere dei più stimolanti.

Da segnalare la presenza di Michigan State #9, partita con tante ambizioni e scivolata nel quasi anonimato.

Long Beach State sembra essere la storia del South Region con l'allenatore già licenziato prima del torneo di Conference e poi la squadra che approda al Torneo.


Le vincenti alle Final Four dovrebbero essere le tre corazzate con Arizona come quarta, ma siamo alla Madness e tutto può succedere.

Commenti