Dark horses e seed #1 - week 17 NFL


Week 17 va in archivio lasciandoci ancora qualche casella aperta per la corsa playoff e destino ha voluto che le sfide della prossima settimana siano dei veri e propri spareggi.

Iniziamo andando a raccontare di Baltimora e San Francisco che hanno chiuso il discorso per il seed #1 delle due Conference andando a battere Miami e Washington.

Il peso della prima di queste due partite è stato molto alto dato che, con questa sconfitta, i Dolphins dovranno battere Buffalo in casa nel prossimo weekend per portare a termine la loro corsa in AFC East senza il ritorno dei Bills.

La sfida sarà cruciale perchè il contraccolpo per la squadra della Florida potrebbe far arrivare ai playoff una squadra non con la testa che l'aveva portata lungo la stagione a trovare molti risultati importanti, anche se spesso con squadre con record negativo.

I Bills dal canto loro potrebbero tornare dove pensavamo che sarebbero stati ed in più sulla scia di una fiducia ritrovata.

Paradossalmente ci sono anche scenari con Buffalo sconfitta e fuori dai playoff.

Questo è dovuto alla possibilità di avere 3 squadre a 10-6 con, oltre ai Bills che affronteranno Miami, anche Pittsburgh, che sfiderà i Ravens già sicuri del seed #1, e dei due delle prime tre della AFC South.

Se Indianapolis ospiterà Houston, con solo una che arriverà a 10W, Jacksonville farà visita ai derelitti Titans per prendersi la vittoria divisionale. 

La storia in NFC è simile con tante squadre già sicure del posto in post season e due division ancora incerte.

Iniziamo dalla NFC North dove i Lions sono primi, ma Packers e Vikings lotteranno a distanza per il seed #7 con i primi in casa contro Chicago ed i secondi a Detroit.

Seed #7 che, però, fa gola anche a Seattle, impegnata in casa del Cadinals, e New Orleans in scena in casa contro Atlanta, ancora in corsa anche lei in una AFC South molto equilibrata anche se verso il basso, come detto in un precedente articolo di Rushandslam.

Con Carolina fuori dai giochi, che ha già regalato la prima assoluta a Chicago, Tampa Bay, New Orleans ed Atlanta sono ancora in lotta per la vittoria divisionale. 

Molto passerà dalla sfida Falcons-Saints, ma una sconfitta dei Buccaneers contro i Panthers creerebbe un gioco di tiebreakers con il seed #4 e #7 tutti da valutare.

Il seed #4, che sarà quello della vincitrice della South, se la vedrà con la seconda della East, posto attualmente occupato dagli Eagles, in una sfida che sembra già scontata verso Phila o Dallas.

E', quindi, probabile che ci sarà una division che avrà avuto una stagione sopra le righe dato che o la South porterà due squadre o la West ne porterà tre, dopo 49ers e Rams, sempre che la North non veda la sua seconda con Green Bay, attuale seed #7, o Minnesota ad uscire vincitori nella caccia all'ultimo posto.

L'allargamento a 14 delle squadre ai playoff NFL ha portato ad un'ultima settimana di partite sempre con alcuni verdetti ancora sul filo del rasoio e le 11 partite che comunque saranno coinvolte farà alzare il tasso di attesa per il prossimo weekend.

Commenti