Back to 2020 - NFL Championship 2024

 


Il Super Bowl 2024 avrebbe potuto riservare molto sorprese ed invece si è vissuta una domenica con la vittoria dei Championship delle due squadre che negli ultimi anni si sono presentate più volte agli ultimi atti della stagione.

In particolare si avrà una riedizione del Grande Ballo del 2020 ovvero il primo Anello portato a casa da Mahomes.

So già che qualcuno potrà dire: ma i Chiefs non era i favoriti!

Vero, ma tra le due squadre della AFC erano quelli più abituati a vincere e raggiungere questo tipo di partite dato che, proprio dal Super Bowl LIV, Kansas City è stata ospite fissa dei Championship.

Le due partite hanno avuto sviluppi diversi con Baltimora che ha faticato a sviluppare il proprio attacco e Detroit che si è suicidata dopo una partenza sprint.

I Ravens hanno subito un veloce TD dai Chiefs e pareggiato il drive successivo dopo che il primo era finito subito, ma il secondo quarto ha visto faticare Jackson mentre la connessione tra Mahomes e Kelce, abbondantemente fuori spartito con continue provocazioni agli avversari, ha macinato yards e punti fino al 17-7 di metà gara.

Le due difese si sono sfidate tra chi riuscisse ad essere più incisivo, ma alla fine, oltre a qualche aiuto arbitrale che dalla televisione è apparso lampante, la differenza l'hanno fatte le palle perse.

Un fumble in endzone ed un intercetto di Lamar con una palla lanciata ad un compagno in tripla copertura hanno di fatto chiuso la partita, che ha visto un solo FG dei Ravens a portare punti sul tabellone nel secondo tempo.

Detroit aveva l'occasione della vita dopo tante stagioni negative ed è partita con un 24-7 che avrebbe potuto definire la partecipante della NFC con 30 minuti di anticipo, ma... i Lions avevano fatto i conti senza l'oste ed il padrone di casa Shanahan ha rimesso a posto la partita.

La gara è terminata 34-31 per San Francisco con due QB con le stesse statistiche (Purdy 267y 1 TD 1 INT e Goff 273y 1 TD n.d.r.) due RB con uguale fatturato (McCaffrey 90y 2 TD e Montgomery 93y 1 TD) e due ricevitori da numeri simili (Samuel 89y e LaPorta 97y).

Il Super Bowl è pronto e si affronteranno una squadra che da anni è al Top e quella che è stata costruita per vincere con gli acquisti nelle ultime di stagioni di McCaffrey e Young, ad esempio, oltre ad una base già solida e che avrà come QB non il predestinato per cui si erano spese molte scelte e la #3 overall Lance, ma la sorpresa Purdy, chi vincerà?


Kansas City-San Francisco > 49ers


Se la NFL vorrà una storia da raccontare dovrà vincere San Francisco, ma Mahomes sarà d'accordo? 

In fondo finalmente potrà giocare un SB da sano.

Commenti