2023 la distanza con gli USA si allarga nuovamente

 


Il focus del Blog, inizialmente, era su basket e football americano, professionistico e collegiale, USA.
Per fare questo, la base necessaria è sempre stata quella di poter accedere con continuità alle partite, poterle vedere e seguire in ogni momento in un mondo iperconnesso come quello attuale.

Il 2023 ha, però, troncato molte di queste possibilità, sia finanziariamente che nella disponibilità.

Nel tempo sono passato a seguire maggiormente basket e football americano in Italia, questo mi ha portato tante soddisfazioni e, se mi ha allontanato alla NBA, ha fatto crescere comunque il blog.
A gennaio 2023 ho festeggiato i 10 anni di blog, vediamo come è stato, però, tutto l'anno scorso.

10) Ancora Georgia nel college football, ma non ci sarà il tris

Georgia ha passato due anni di dominio in NCAA ed il Championship 2023 non è neanche stata una partita vista la netta differenza in campo.
La stagione che si sta concludendo ha, però, visto terminare questo percorso nella sconfitta contro Alabama nel Championship della SEC.
Georgia è così finita fuori dalle quattro semifinaliste insieme a Florida State che ha sollevato un polverone vista la sua stagione, ma l'Orange Bowl tra le due escluse ha visto comunque i Bulldogs dominare fino al 63-3

9) Il Draft di Wemby

Il Draft NBA 2023 è stato quello di Wembanyama.
Il nome del francese ha oscurato tutte le altre scelte e monopolizzato la preseason.
L'inizio di stagione di San Antonio non è stato dei migliori, ma comunque il suo rookie comanda per punti e rimbalzi.

8) UConn torna in vetta

La stagione del college basket ha visto una grande Purdue, che si sta ripetendo in quella in corso, ma, dopo che i Boilermakers sono crollati al primo round della Madness, la vittoria finale è andata alla squadra che è sembrata la più solida: UConn.

7) Jokic e la NBA

Il blog non segue più la NBA, ma quello che sta facendo Jokic al di là dell'oceano è storico.
Denver ha vinto il titolo nel 2023 con il serbo vero dominatore, nella nuova stagione è sempre nelle prime posizioni, dietro una sorprendente Minnesota.

6) Kansas City ancora vincitrice

La vittoria del SB è andata a Kansas City in una partita equilibrata che l'ha vista contrapposta a Phila, con Hurts.
Secondo titolo per Mahomes, che però, ogni anni arriva alle fase finali del campionato non al 100%.

5) Il Draft dei QB

Il Draft NFL 2023 è partito con 3 QB che hanno avuto alterne fortune durante la stagione.
Lo so che alla #3 è uscito Will Anderson, ma Houston non poteva prendere due quarterbacks.
Bryce Young ha faticato a trovare la vittoria ed ha chiuso regalando a Chicago la nuova prima assoluta, Stroud ha trascinato Houston alla vittoria della AFC South dove Richardson ha avuto poche presenze prima del suo infortunio.
Non sono stati, però, gli unici QB ad esordire visto che in questa stagione sono stati tantissimi i rookies, ma non solo, a giocare dietro il centro per infortuni o cattive prestazioni dei titolari.

4) Milano-Bologna in Lega A e la Germania Campione del Mondo

Nella stagione 2022-23 è rimasto in Italia il dualismo tra Milano e Bologna con la vittoria di Milano in 7 gare dopo che i due anni precedenti avevano visto vittorie nette dei Campioni.
Durante questa, che ha visto il cambio in panchina per la Virtus con l'arrivo di Banchi, reduce da Mondiali incredibili (vinti dalla Germania n.d.r.) con la Lettonia, Milano sta faticando mentre Bologna è tra le prime non solo in Italia, ma anche in Eurolega.

A livello FIBA si sono vissuti dei Mondiali incredibili con la vittoria finale che è andata alla Germania, per la loro prima volta.

3) Italian Bowls

Anche nel 2023 è continuata la collaborazione con la FIDAF che mi ha portato a Reggio Emilia per il Silver ed il  Nine Bowls.
Questi, infatti, sono stati gli unici Bowl giocati in Italia dato che l'Italian Bowl è stato giocato a Toledo (USA) con la vittoria di Parma.
I Bowls di Reggio Emilia hanno visto vincenti Bergamo e Brescia in due balle partite.

2) ESPN e DAZN

Lo scorso anno avevo messo al secondo posto l'arrivo in Italia di Eleven, in questa metto, invece, la tristezza della sua scomparsa.
In questa stagione, riprendendo il discorso iniziale e del titolo, oltre a Dazn che ha acquistato sia il Games Pass che Eleven, è scomparso l'ESPN Player, questo portato alla scomparsa della NCAA on demand ed alla difficoltà nel avere prezzi accessibili per seguire il football americano ed il basket italiani.

L'oceano si è nuovamente allargato e vedremo se riuscirò a descrivere in maniera adeguata quello che succederà nel collega football e college basketball.

1) II Titans a Londra

Dopo relativamente pochi anni i Titans sono tornati in Europa e questo ha portato al primo raduno ufficiale della Fanbase Italiana della squadra.
Il weekend è stato fantastico ed ha portato a cementare le nostre amicizie.
La gara, purtroppo è stata degna di una stagione fallimentare, ma è stata di contorno all'esperienza di andare tutti insieme a tenere alto il vessillo di Tennessee Titans Italia

Prima della conclusione un punto bonus per un'altra squadra per cui tifo
Il blog non parla di Baseball, ma essendo Arizona la mia squadra in MLB, così come la sorprendente Minnie in NBA, vedere la franchigia tornare alle World Series ha risollevato il morale dopo anni in cui tutte le squadre tifate avevano avuto stagioni negative.

Il 2023 ha raffreddato la pista sugli sport della NCAA, ma ha portato a stupende esperienze Live a Londra e Reggio Emilia, continuate a seguire il blog anche in questo 2024 sia sul blog che su FB dove continueranno ad esserci i report della stagione del football americano italiano e le foto delle esperienze Live..

Commenti