Baltimora prende la NFL - week 16 2023


Mancano solo due settimane alla fine della regular season e, se la scorsa volta abbiamo visto le squadre già eliminate, in questo articolo vedremo due squadre che hanno, chi facilmente e chi meno, segnato un punto decisivo nella corsa alla post-season: Baltimore e Buffalo.

La gara più interessante ed attesa era quella tra i due seed #1 Baltimore e San Francisco e la vittoria è andata alla difesa che ha saputo imbrigliare meglio gli avversari.

In particolare Purdy ha passato una giornata infernale con 4 intercetti proprio nella partita che avrebbe potuto sancire la sua candidatura ad MVP.

Partenza in favore dei 49ers prima che Baltimora prendesse in mano la gara in attesa del terzo quarto chiuso 17-0 con un risultato di 33-12 che ha, di fatto, chiudo la contesa.

Per i 49ers non è cambiato molto perchè le vittorie di Eagles e Lions li ha fatti raggiungere il seed #2 e #3, senza il sorpasso per via dei tiebreakers.

I Ravens, invece sono arrivati a 12-3 portandosi in testa alla AFC ed in generale alla NFL, con la week 17 che sarà decisiva dato che andrà in scena lo scontro diretto contro i Phins che, dopo il successo sui Cowboys che sono stati nuovamente superati dagli Eagles in NFC East, sono al seed #2 della Conference.

In AFC, però, finalmente è anche giunto il momento dei Bills.

Buffalo è partita con molte speranze per questa stagione, ma già dalla prima partita è sembrato mancare qualcosa, dopo 15 partite, con un vittoria non semplice contro i disastrati Chargers con un calcio finale che ha chiuso la gara sul 24-22, sono finalmente entrati nella griglia playoff.

La stagione di Miami rende molto difficile la vittoria della AFC East, ma paradossalmente la sfida di week 18 dopo una sconfitta dei Phins contro i Ravens potrebbe far passare la squadra di Miami dalla speranza del seed #1 ad un seed dal #5 al #7 in caso di risultato negativo anche contro gli stessi Bills.

Buffalo, quindi, ora ci crede anche se l'ingresso in griglia per la post-season è coinciso con un collasso della AFC South.

Le squadre della division dei Titans, sempre in crisi nera, hanno perso tutte le sfide della settimana e, se Jacksonville, alla quarta L consecutiva, mantiene la vetta della South con 8-7, Indy è scivolata, sempre con lo stesso record, al seed #7 con Houston, sconfitta dai Cleveland, sempre più al sicuro per un posto in post-season, fuori dalla contesa ancora con 8 vittorie.

Week 17 sarà decisiva per districare diverse situazioni, ma lascerà probabilmente ancora slot liberi sia grazie all'equilibrio della stagione, sia per l'allargamento a 7 delle squadre qualificate ai playoff.

Occhio, quindi, alle sfide della North e della South in AFC, oltre alla gara già più volte menzionata tra Ravens e Dolphins.

In NFC, i Cowboys affrontano i Lions, già qualificati, e per il resto le squadre in griglia hanno comunque una gara di vantaggio sulle prime escluse, ma attenzione a cosa succederà nella South con Bucs-Saints ed i Falcons che vanno a Chicago.

Commenti