Tante storie di QB in week 8 NFL 2023

 


Sappiamo molto bene, seguendo la NFL da anni, che la carriera dei QB è fatta di continue sliding doors che ad ogni week di gioco potrebbero aprire loro la via del successo come chiudere bruscamente ogni speranza di essere titolare in una franchigia.

Tutti ricordiamo che il miglior QB della storia o comunque lì vicino, Brady, è diventato titolare per l'infortunio di Bledsoe, ma questa è un'altra storia.

Week 8 ha visto due storyline principali legate ai QB: la prima riferita ai tanti rookies che in questa stagione hanno già trovato una partenza da titolare in meno di metà delle settimane di gioco e la seconda con i tanti QB infortunatisi nelle gare di questa week.

Iniziando dal primo punto non si può fare a meno di parlare della forse prima nota lieta in casa Titans dove, per l'assenza forzata di Tannehill, (solo per questo n.d.r.) si è visto Levis dietro il centro.

Partiti con l'idea di cambiare ogni down il QB, i Titans hanno subito decretato che, dato che il primo snap per Willis  ha causato un fumble perso, Levis sarebbe dovuto essere l'unico dietro il centro ed il rookie ha dimostrato sicurezza, letture ed una connessione con Hopkins che ha portato a 4 TD su lancio di cui 3 all'ex Houston ed Arizona.

Come sempre a Nashville bisogna aspettare per capire come riusciranno a rovinare anche un ragazzo che ha dimostrato di poter giocare in NFL ed anche discretamente, ma, per ora, si godono le sue giocate e la terza vittoria stagionale in una division sempre in mano a Jacksonville.

Ricordiamo che anche Mariota iniziò con 4 TD nella gara di esordio.

Dall'altra parte ecco Ridder, che ha fatto una partita non esaltante ed è stato sostituito durante la gara. Il QB dei Falcons è solo uno dei tanti che ha visto entrare il proprio backup in questa settimana, per lui è stata una concussion a far entrare Heinicke.

Problemi dietro il centro, ma non solo, anche per i Rams con Stafford che, in una partita che era 33-9 a metà del tempo, ha lasciato il posto a Rypien. Los Angeles sul 3-5 ora non sembra poter chiedere molto a questa stagione pur rimanendo a solo 2 gare dalla vetta della NFC West.

Stagione che non si capisce se sia positiva o negativa è quella dei Vikings che, nonostante alcune gare non esaltanti e l'assenza di Jefferson, sono comunque secondi in divisione dietro ai Lions.

Il problema è che, però, hanno perso Counsins per tutta la stagione.

Dire cosa sia Cousins per Minnesota richiederebbe molto tempo dato che ha alternato gare memorabili a grandissime cadute, il tutto con un contratto che sta strozzando il cap della squadra da ormai molti anni, ma parliamo sempre del QB che ha creato Diggs e JJ. 

Ora la sua assenza porterà la franchigia ad un bivio sempre che Jaren Hall non sia la risposta ai problemi di leadership, forse quello che realmente è mancato a Cousins, nell'attacco in purple.

Division terribile la AFC North e per gli Steelers la perdita di Pickett con il conseguente ritorno in campo di Trubisky ha tutto per essere il punto di svolta di una delle contendenti. Entrambi i QB non hanno mai dato la consapevolezza di poter essere determinanti per il successo della propria squadra, ma al sophomore almeno diamo il beneficio del dubbio.

Partenza da titolare ed infortunio anche per Taylor ai Giants, ma se la sua prestazione e l'ingresso di DeVito non hanno portato la vittoria, a New York sembra essere pronto a rientrare Jones... sempre che questo possa essere fonte di gioia.

Infine parliamo dei backup in campo, con Chicago che ha dovuto fare a meno di Fields ed affidare le chiavi della squadra al rookie Bagent, che di certo non ha esaltato, Indianapolis che, con la stagione di Richardson ormai chiusa, avrà come titolare Minshew fino a fine anno e Walker che ha ancora sostituito Watson.

In sintesi, quest'anno il ruolo di QB è quanto mai a rischio, anche per i tanti infortuni, ma non solo dato che sembra essere in atto un forte cambio generazionale che era partito con i vari Hurts e Tua fino ad arrivare a Fields ed i rookie dell'ultimo draft.

Proprio da quest'ultimo sono usciti già diversi giocatori che hanno avuto possibilità di giocare, starter o in ingresso dalla panchina. 

Il livello non sembra essere altissimo come ha dimostrato Houston-Carolina di questa settimana con Struod a 140yds e Young a 235yds ed 1 TD, ma sembra che tra 2/3 anni la Lega non avrà più gli attuali valori dietro il centro, ma si dovrà ripensare al ranking per quel ruolo.

Commenti