Le squadre si dividono - Week 11 NFL 2023


Siamo arrivati a week 11 e tutte le squadre hanno superato la metà delle loro partite per la stagione 2023.

La settimana è stata, tutto sommato, tranquilla, ma quello che è sembrato è che la Lega si stia dividendo in quattro categorie: chi è sul pezzo, chi ci ha decisamente mollato, chi sta provando a dare il colpo di coda e chi è pian piano travolto dagli eventi.


CHI E' SUL PEZZO

Su pezzo ci sono le squadre che puntano dritte ai playoff. 

Tra queste la mosca bianca appaiono essere i Bills che, dopo la fatica delle scorse settimane, ha dominato contro i Jets, ma sembrando ancora in una specie di rodaggio.

Buffalo sicuramente non ha abbandonato nessuna speranza, anche quella di superare Miami in AFC East.


CHI HA DECISAMENTE MOLLATO

Tennessee, Arizona, Carolina e forse Patriots, anche se in questa settimana erano in bye, ormai sono fuori dai giochi, non tanto da un punto di vista matematico, quanto da un punto di vista umorale e tecnico.

Tennessee è stata triturata da Jacksonville e continua la sua caduta, Arizona ha trovato sulla propria strada la sorpresa Texans e Carolina continua a non ingranare.

In tutto questo ecco Jets e Bears, che sono ormai un "vorrei, ma non posso".


CHI STA PROVANDO A DARE UN COLPO DI CODA

L'emblema di questa categoria sono i Broncos con il loro filotto di vittorie contro Packers-Chiefs-Bills-Vikings.

I Broncos sono passati da 1-5 a 5-5 ed ora si trovano in piena corsa.

La Lega di quest'anno sembra appiattita verso il basso e dopo i primissimi nomi la lotta può cambiare in poche settimane, dipende dai giocatori e dai coaching staff se con la testa si punti ad essere in questa categoria o nella prossima


CHI E' TRAVOLTO DEGLI EVENTI

Se i Broncos hanno riaperto la loro stagione, in week 11 i loro avversari Vikings, pur essendo messi meglio con un 6-5 ed il seed #7, sembra che vincano o perdano per meriti e demeriti altrui più che per un progetto reale.

Minnesota è partita male con 0-3, poi parziale di 6-1 con lo scalpo dei 49ers, ma ora, quando si vede il rientro di JJ vicino, si sono fatti recuperare fino a perdere contro Denver. 

Se i Vikings lavorassero attivamente con la testa per puntare alla post season, nonostante la sfortuna della perdita per infortunio sia di Cousins, per la stagione, che di Jefferson, entrato in IR, non dovrebbero passare contro i Broncos dal 17-9 al 20-21.


Week 11, pur avendo portato sui tabellini risultati abbastanza prevedibili, potrebbe aver segnato una linea di demarcazione tra le squadre da seguire per i playoff e quelle che pensano già alla prossima stagione. Quello che preoccupa, come detto, è che qualcuna avrebbe ancora la matematica dalla sua parte.

Commenti