THIS IS MARCH MADNESS 2023 - 2

 


64 squadre sono state eliminate al termine della seconda settimana e si sono qualificate alle Final Four le quattro squadre che ancora puntano alla vittoria finale.

Se molti erano rimasti sorpresi dopo la prima settimana, dopo la seconda non possono che essere entusiasti della March Madness di quest'anno.

Se lo scorso anno era stato quello della squadre blasonate, questo è sicuramente quello delle sorprese con solo UConn che ha già assaporato la gioia della vittoria (4 volte n.d.r.) e della presenza all'atto finale (UConn 6 volte n.d.r.).

Vediamo chi sono le quattro squadre e come hanno superato Sweet16 ed Elite8.

SOUTH

Nel Regional di Alabama #1 si è qualificata alla F4... San Diego State #5.
Gli Aztecs hanno prima battuto la grande favorita e poi Creighton #6.

Il finale della gara coi Bluejays ha messo a dura prova le coronarie dei tifosi di San Diego State con prima una sciagurata rimessa che ha portato al pareggio di Creighton e poi con l'1 su 2 ai liberi a 1,2 secondi dalla fine di Trammell che ha lasciato ancora speranze agli avversari.

L'Hail Mary pass non ha portato a nulla e gli Aztecs andranno per la prima volta nella storia all'ultimo atto.

MIDWEST

Come nel South, anche nel Midwest la squadra che ha giustiziato il seed #1 parteciperà alle Final Four.

Miami #5 ha superato prima Houston #1 e poi quella che consideravo la favorita: Texas #2.

Anche per Miami sarà il primo viaggio alla fase finale e per Larranaga a 74 anni arriva la consacrazione dopo che nel 2006 portò con George Mason  #11 ad Indianapolis perdendo contro Florida.

Miami porta ancora una volta la ACC alle F4 nella seconda stagione negativa consecutiva della Conference e dopo la vittoria della regular season si dimostra la squadra migliore di questa stagione nella conference di Duke, North Carolina e Virginia.

EAST

Persa Purdue #1 alla prima partit, la gara delle Elite8 tra Florida Atlantic #9 e Kansas State #3 è stata la più bella storia della stagione ed alla Final Four è approdata FAU, che rappresenterà la C-USA.

Florida Atlantic ha vissuto una seconda settimana entusiasmante con prima la vittoria contro Tennessee #4 e poi la seconda squadra della BigXII rimasta.

Con FDU siamo alla terza debuttante all'ultimo atto. 
La sfida con San Diego State laureerà una squadra alla prima esperienza ad un Championship.

WEST

Finalmente un Regional che, pur avendo perso il seed #1 alla prima settimana, ha visto una sfida alle Elite8 tra due squadre di grande esperienza che ha portato all'ultimo atto una squadra che ha già vissuto queste emozioni.

La gara tra UConn #4 e Gonzaga #3 non ha avuto molta storia a causa di una giornata al tiro per gli Zags non molto fortunata, 10% da 3 con 2/20!

UConn dopo un inizio scoppiettante si era un po' spenta in Big East finendo quarta, ma ha poi ritrovato pian piano gli equilibri che l'avevano portata alla #2 del ranking settimanale.


Perse tutte le conference più importanti della stagione, solamente ACC e Big East portano le power conference alle F4.
La Big East è stata anche la squadra che era arrivata meglio alle Sweet16 con tre squadre e si è dimostrata come la più solida in questo Torneo.
La ACC ha portato ancora una volta una squadra all'ultimo atto e lo ha fatto con Miami che era già alle Sweet16 l'unica rimasta dopo il flop di North Carolina, l'uscita prematura di Virginia, la sconfitta dopo la battaglia con Tennessee di Duke e la corsa di Pittsburgh col seed #11 terminata contro Xavier.

Le quattro squadre finale arrivano, quindi, da: 

Big East: UConn

ACC: Miami

C-USA: Florida Atlantic

Mountain West: San Diego State

Commenti