THIS IS MARCH MADNESS 2023 - 1


Si è chiusa la prima settimana di Torneo e non sono mancate le sorprese, vediamo come stanno i seed migliori nei vari Regional.

SOUTH

Avevamo detto che sarebbe stata una parte di tabellone favorevole ad Alabama #1 ed i fatti sono stati quelli ipotizzati.

Dietro il seed #1 il primo rimasto in gara è il #5 di San Diego State che è riuscita a superare Charleston #12 ed al secondo turno Furman #13, vincente su Virginia.

Nella parte bassa oltre a Creighton #6, vincente su Baylor, ecco Princeton #15, il seed più basso ancora in gioco arrivata dalla Ivy League. I Tigers hanno battuto al primo turno Arizona, che arrivava in pieno gas dopo il torneo della PAC12, e successivamente Mizzou #7.

Questa settimana dovrebbe, quindi, laureare i Tide come rappresentante alle Final Four, sorprese permettendo.


MIDWEST

Poche sorprese nel Midwest e tutte nel primo round con l'uscita di Iowa State #6 e Texas A&M #7, che pensavamo potessero fare lo sgambetto a qualcuno.

Alla seconda settimana Houston #1 affronterà Miami #5, vincente contro Indiana #4, e Texas #2 se la vedrà contro Xavier #3.

Il tema del Regional quindi rimane con l'attesa sfida tra Houston e Texas, che vedo ancora favorita.


WEST

Nessuna squadra Campione riesce a ripetersi da qualche anno.

Kansas non è stata fortunata nell'assegnazione del Regional.

Dopo queste premesse l'uscita prematura di Kansas #1 non sembra una sorpresa. La partita dei Campioni in carica si è chiusa contro Arkansas #8 con un tiro libero che Wilson ha cercato di sbagliare, ma entrando di tabella ha condannato la sua squadra con il cronometro che ha trovato lo 00.00. 

I Razorbacks, dopo la vittoria sui Jayhawks, troveranno sul loro percorso tutte le altre squadre con seed basso: UCLA #2, Gonzaga #3 e, prima di tutte, UConn #4.

Il blasone direbbe Bruins per le Final Four, il desiderio di vedere gli Zags con un Titolo direbbe Gonzaga, ma forse sono gli Huskies ad avere qualche punto in più a favore per raggiungere la terza settimana.


EAST

Abbiamo detto dell'uscita prematura di Virginia e pensando ai Cavaliers ed al loro rapporto con il Torneo non si può evitare di citare il 2018 quando UMBC li eliminò in un clamoroso #1-#16.

In quella occasione Virginia fu anche la #1 assoluta.

In questo Torneo ed in questo Regional, per la seconda volta nella storia una #16 ha eliminato la testa di serie numero #1, Purdue. (quarta assoluta)

Purdue ha perso nonostante la presenza di Edey, miglior giocatore della stagione, contro Fairleigh Dickinson, un minuscolo college che arrivava dalla Northeast dove è arrivata seconda in regular season e sconfitta in finale del torneo contro Merrimack, non ancora eleggibile per la Madness.

L'uscita di Purdue ha acceso le speranze di Marquette #2 che... è uscita contro Michigan State #7 al secondo turno.

Se Michigan State ha trovato il classico Torneo di Izzo con l'approdo alle Sweet16, Kentucky #6 e Duke #5 si sono fermate al secondo turno contro rispettivamente Kansas State #3, seed migliore ancora in corsa e squadra che continua a far sognare i suoi tifosi, e Tennessee #4, che ha iniziato la gara forse con troppo agonismo, ma appare favorita per un posto alle Elite8, guardando i seed della sua partita di Sweet16.

I Volunteers affronteranno, infatti, Florida Atlantic #9, vincente prima su Memphis #8 e poi su Fairleigh Dickinson. Gli Owls sono stati largamente la migliore mid-major della stagione e, vedendo la forza delle due squadre prima del seed, non sarà facile per Tennesssee superare il turno.

Vedere Kansas State - Florida Atlantic alle Elite8 genererebbe automanticamente una delle più grandi sorprese dell'anno e si potrebbe, quindi, pensare ai Wildcats alle Final Four.


Concludiamo come sempre con vedere quali Conference rimangono e non mancano le particolarità con la Big East in testa alle presenze come la SEC con tre mentre la ACC e la BIG10 si devono aggrappare a Miami e Michigan State per il proseguimento del Torneo.

Sono inoltre 5 le squadre non di una delle power six ancora in gioco: Houston, Florida Atlantic, Princeton, San Diego State e Gonzaga.


Big East 3: UConn, Xavier e Creighton

SEC 3: Alabama, Arkansas e Tennessee

Big XII 2: Texas e Kansas State

AAC: Houston

ACC: Miami

BIG10: Michigan State

C-USA: Florida Atlantic

Ivy: Princeton

Mountain West: San Diego State

PAC 12: UCLA

WCC: Gonzaga



Commenti