The Madness 2023 starts now

 


Ci siamo!!!! La March Madness è pronta a partire dopo la presentazione del tabellone dei quattro Region.

La #1 assoluta è andata ad Alabama dopo che nelle finali del loto torneo di Conference sono arrivate le sconfitte per Houston contro Memphis e Kansas contro Texas.

UCLA infine ha perso il seed #1 con la sconfitta contro Arizona in favore di Purdue, vincitrice della Big 10.

Andiamo come sempre a vedere le quattro parti del tabellone alla scoperta delle inside che troveranno le prime della classe.


SOUTH

Il South è il terreno di caccia di Alabama che, nel complesso, può ritenersi soddisfatta.

Le avversarie più importanti arriveranno solo alla seconda settimana con l'insidia Virginia #4 e la sua difesa prima di vedere quale squadra dalle tante speranze iniziali riesca ad essere solida nel momento più importante tra Arizona #2, Baylor #3 e Creighton #6.

Sembrerebbe che solo i Tide potranno farsi sfuggire l'accesso alle Final Four.

Proviamo a trovare, quindi, una possibile sorpresa e diciamo... Missouri che parte dal seed #7.


MIDWEST

Numero #1 del Midwest Region sarà Houston, ma probabilmente la favorita sarà Texas #2.

Con la #3 ci sarà Xavier con Indiana con alla #4, proprio gli Hoosiers saranno il vero banco di prova dei Cougars che, superati loro, dovranno dimostrare di essere all'altezza della BigXII dove approderanno nelle prossime stagioni.

Anche se la sua permanenza al vertice del ranking potrebbe essere un buon biglietto da visita si potrebbe pensare ad una sindrome Gonzaga con la sconfitta alla seconda settimana.

Pensando di dare un'occhio alla corsa di Texas A&M #7 ed Iowa State #8 la sorpresa potrebbe essere proprio Indiana.


WEST

Kansas vincente della regular season della BigXII  e sconfitta nella finale del torneo di Conference avrà la #1, ma non dormirà sogni tranquilli con due incognite come Arkansas #8 ed Illinois #9 nel primo weekend e UConn #4 teoricamente alle Sweet16.

Dall'altra parte del Region UCLA #2 vorrà dimostrare di valere il seed #1 mentre Gonzaga #3 sembra aver trovato una quadra per poter trovare una buona corsa lungo il tabellone.

Quattro squadre di valore per un solo posto alle F4 in un Region di ottimo livello.

Nello stesso Region troviamo anche St.Mary's #5, che ha lottato tutta la stagione con gli Zags per la supremazia in WCC, TCU #6 una sorpresa della BigXII e Northwestern #7, seconda in B10.

Trovare una sorpresa in questa parte di tabellone sembra difficile dato che non si dovrebbe uscire dalle squadre citate per prime, ma proviamo a dire una dei quelle di seconda fascia e proponiamo Northwestern.


EAST

Purdue #1, dopo una stagione di vertice, si era persa a termine di regular season per poi ritrovarsi al suo torneo e mantenere in extremis il primo seed.

L'East Region vivrà di sorprese e squadre di grande blasone. Il seed #2 è andato a Marquette, che ha chiuso una stagione storica che l'ha portata in vetta alla Big East ed ad un seed basso.

Anche il #3 è una sorpresa, con Kansas State, terza forza in BigXII mentre alla #4 ci sarà Tennessee.

Il questa parte di tabellone ci saranno anche Duke #5, in ottima forma dopo essere rientrata nel ranking ed aver vinto il torneo della ACC, Kentucky #6, forse premiata oltremisura dopo un buon finale di stagione, ma la sconfitta contro Vandy al torneo della SEC ed alla #7 Michigan State, con un finale simile ai Wildcats in BIG 10.

Le sorprese di questo Region non sono finite dato che troviamo due importanti Mid-Major come Florida Atlantic #9, per qualche settimana nel ranking, ed Oral Roberts #12, imbattuta in Summit.

Proprio Duke-Oral Roberts potrebbe essere uno degli upset classici della Madness: 5-12.

Purdue ha tutto per arrivare in fondo, ma le insidie non mancheranno, già nella prima settimana.

Come già detto le possibili sorprese saranno tante e se Marquette potrebbe non considerarsi propriamente una squadra inaspettata sarebbe bello vedere avanzare Kansas State.


Nota a parte l'assenza di North Carolina, prima nel ranking prestagionale e fuori dal Torneo oltre che, volontariamente, dal NIT. E' la prima volta che succede che la #1 di inizio anno non trovi un posto nelle 68.

Ecco il racconto del tabellone del Torneo 2023, da oggi parlerà il campo con le First Four.

Commenti