Le due migliori al SB?

 


Ci siamo!

Dopo la vittoria di Philadelphia e Kansas City nei Championship, siamo pronti per il Super Bowl 2023.

Vedendo come si è sviluppata la stagione possiamo dire che le due squadre migliori per tutta la regular season si siano meritate il posto al Grande Ballo.

In NFC, come abbiamo visto durante la stagione, la NFC East è stata la division dominante e chi, se non Phila, poteva essere la rappresentante della conference blu?

San Francisco è arrivata al Championship con una striscia di vittorie importanti guidata da un QB che era ancora imbattuto, ma l'aggressività della difesa degli Eagles ha subito raggiunto Purdy causando un fumble tanto assurdo quanto compromettente per la gara dei 49ers.

L'infortunio causato al QB della Baia lo ha costretto ad uscire, per lui si parla di Tommy Jones Surgery, ed ha lasciato nelle mani di Josh Johnson la squadra nel momento più importante per la stagione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti e se si guardano le statistiche si capisce quanto l'attacco dei Campioni della East abbia fatto il minimo indispensabile per portare a casa una vittoria che è stata preparata dalla loro difesa.

San Francisco dal canto suo conclude una stagione ha è stata caratterizzata da due situazioni:

1) La ricerca di un QB dato che il titolare sarebbe stato Lance con Garoppolo panchinato per far spazio al giovane di belle speranze. Poi l'infortunio di entrambi ha aperto le porte a Mr Irrilevant che è arrivato fino al penultimo atto.

Nessuno può dire se sano avrebbe potuto portare i 49ers al Super Bowl, ma sicuramente avremmo avuto una partita miglire

2) L'Arrivo di McCaffrey. 

Il RB ha dato stabilità al ruolo di HB nella squadra ed il fatto che dal suo arrivo a San Francisco non abbia più evidenziato alcun infortunio, come nelle ultime stagioni, sembra avvalorare il fatto che il coaching staff lo abbia anche saputo utilizzare nella maniera corretta.

Con la stella in arrivo dai Panthers a roster i 49ers hanno perso una sola gara di regular season, con lui da titolare (la prima gara era appena arrivato n.d.r.) non erano mai usciti sconfitti prima di domenica.

La difesa di San Francisco si è dimostrata solida ed è sembrato che mancasse proprio poco, forse un po' di fortuna, per arrivare a giocarsi l'Anello.

In NFC, eliminati i Bills, che avevano dominato la prima parte di stagione, erano rimaste in gara le due squadre che già 12 mesi fa si erano giocati un posto al Super Bowl.

Quest'anno Cincy è arrivata di slancio dopo una partenza lenta, ma ha trovato un Mahomes motivato, dopo un divisional in cui aveva letteralmente trascinato i suoi.

Il Championship della AFC è stato giocato più in aria che sul terreno, forse ambiente più adatto ai Bengals che, però, non sono riusciti a trovare una soluzione per arginare Valdes-Scantling e Kelce che hanno chiuso con 13 ricezioni su 16 target pari ad oltre l'80% contro il 60% della coppia Higgins-Chase.

La vittoria è quindi andata ai Chiefs che proveranno nuovamente la corsa alla vittoria dopo il disastroso SB LV.

Mentre pensavo a questo futuro SB mi sono subito venuti in mente due nomi.

Il primo è logicamente Hill, che in estate se ne è andato al sole della Florida per prendere la dose di soldi che pensa di valere, ma in questo modo ha perso la possibilità di tornare, almeno per quest'anno, a giocare l'atto conclusivo della stagione.

Il secondo è, invece, quello di Wentz, giocatore che personalmente ritengo molto sopravvalutato, che ha vinto da backup il titolo 2018 di Philadelphia e vedrà da casa quello 2023 dopo che la sua carriera è ormai inabissata dopo le ultime stagioni tra prestazioni di basso profilo ed infortuni.

La tavola è comunque allestita per l'ultima mangiata di football NFL della stagione con il Super Bowl del 12 febbraio tra Chiefs e Eagles

Commenti