Un 2022 di sorprese, polemiche, problemi e tanto sport giocato

 


Si è chiuso anche il 2022, con Rushandslam che ha continuato a seguire football e basket italiano e USA con, come l'anno precedente, solo l'occasione dei Bowl italiani del football per poter essere live a seguire i maggiori eventi.

Ancora una volta non sono riuscito a tornare al College basketball Tour che è ricominciato nè sono andato a Londra... o Monaco vista anche questa nuova sede... per le International Series NFL.

Vediamo i 10 fatti sportivi legati a Rushandslam che hanno segnato gli ultimi 12 mesi.

10) La legacy di Georgia

Georgia ha vinto il campionato del college football ed, oltre alla prima scelta assoluta in Walker, ha piazzato cinque giocatori al primo giro. 
Un dominio sulla stagione 2021-22 che ha trovato una continuità anche nella stagione successiva dove i Bulldogs sono tornati a giocarsi il titolo, che si disputerà a breve.

9) Il college basket tra passato e futuro

La stagione 2021-22 è stata la prima senza Williams a North Carolina e l'ultima di Coach K a Duke e Bennett a Villanova.
La vittoria è andata a Kansas in una stagione che ha visto il ritorno alla normalità, ma la sorpresa è stata una North Carolina che ha trovato a stagione inoltrata il proprio ritmo con Davis in panchina ed è arrivata alla Finale, dove è caduta solo per la stanchezza accumulata nelle gambe dei giocatori.
La stagione successiva si è aperta, però con UNC in difficoltà ed anche Duke e Villanova che non sono sembrate subito pronte per il nuovo corso.

8) Il Draft dei WR

Non solo Georgia nel draft 2022 della NFL, ma anche una nutrita schiera di WR che si sono alternati lungo il primo giro e che hanno fatto sognare le squadre che li hanno presi.
Non sembra attualmente esserci il nuovo Chase o il nuovo Jefferson, ma quasi tutti sono riusciti a far vedere qualcosa di interessante.
Insieme a loro anche la difesa ha fatto da padrona con le prime cinque scelte tutte andate a quel reparto.

7) Il draft di Banchero

Nell'ultima sua stagione a Duke, Coach K ha allenato la prima scelta assoluta del draft NBA 2022: Paolo Banchero.
Ragazzo cresciuto cestisticamente negli Stati Uniti, ma che ha saputo già far venire l'acquolina in bocca a Pozzecco, che durante l'anno ha sostituito Sacchetti alla guida della Nazionale Italiana.

6) La Spagna vince Eurobasket

Un Eurobasket decisamente bello da vedere ha portato nuovamente sul tetto del basket continentale la Spagna guidata da Scariolo.
La finestra aperta per la competizione ha permesso di vedere anche alcune stelle NBA in campo, ma ha ancora una volta dimostrato che è la squadra a vincere le partite e non i singoli, almeno in Europa.

5) Eurolega mutilata

L'inizio della Guerra in Ucraina ha portato tutte le federazioni dei vari sport a scelte drastiche con l'esclusione delle squadre russe. 
Non ha potuto esimersi l'Eurolega che, oltre la metà della stagione, ha escluso tre squadre che erano in lotta per i playoff trovandosi con una classifica rivoluzionata che ha creato delle sfide interessanti fino all'ultimo.

Il successo è andato all'EFES che ha saputo ritrovarsi dopo una partenza più lenta del solito.

4) Milano vince in Italia e Derthona stupisce

Se in Eurolega Milano non sempre ha trovato i successi che si aspettava, in Italia nel 2022 ha saputo controbattere al 4-0 in finale dell'anno precedente contro la Virtus Bologna ed è tornata a vincere lo scudetto.
La sorpresa della stagione è stata la neopromossa Derthona che è arrivata fino alle semifinali e, rinunciando alle coppe, si sta confermando anche per la stagione 2022-23.
La Virtus dal canto suo ha perso il tricolore, ma ha vinto l'Eurocup portando a due le squadre italiane nell'Eurolega 2022-23

3) I Rams vincono in casa

Dopo Tampa, anche i Rams vincono l'Anello NFL in casa in una stagione partita col colpo Stafford, scambiato con Goff, e proseguita con la costruzione di un Dream Team all'insegna dei contrattoni.
La finale è stata contro la sorpresa Cincinnati basata sulla coppia Burrow-Chase e con il piede infallibile di McPherson.
L'arma in più di Los Angeles è, però, stato Kupp che ha fatto una stagione incredibile in coppia con Stafford, che ricordiamo aveva già creato una super connessione con Calvin Johnson.

2) Elaven Sport arriva in Italia

Pur con tutte le problematiche del caso, il football americano italiano ha trovato un partner a pagamento per le sue partite: Eleven Sports.
Non sono mancate le polemiche visto che le registrazioni erano a carico delle squadre e perchè non era più visibili in chiaro, ma Eleven Sports ha successivamente anche preso i diritti del basket, entrando prepotentemente nel mondo dello sport in streaming.

Partendo dalla copertura totale di Eurobasket per poi avere LBA, Eurolega, Eurocup e FIBA Champions League, Eleven ha piazzato un colpo importante per chi segue lo sport.
Non ha ancora i prezzi di Eurosport, ma è sembrata essere una interessante novità per chi segue il basket e non solo.

Purtroppo gli abbonamenti 2022-23 scadranno poco prima dell'Italian Bowl 2023, ma questa è un'altra storia.

1) I Guelfi vincono l'Italian Bowl di Bologna

Rushanslam ha potuto seguire Live sia il Silver Bowl 2022 che ha portato gli Skorpions Varese in IFL sia l'Italian Bowl 2022.
La finale italiana è andata in scena allo Stadio Dall'Ara di Bologna ed ha visto una gara equilibrata tra i Guelfi Firenze, vera sorpresa della stagione con il loro gioco imprevedibile, ed i soliti Seamen Milano, ancora una volta beffati in finale.
I Guelfi hanno vinto a sorpresa il titolo e colorato di viola il cielo bolognese.

Per un nuovo Italian Bowl live di Rushandslam si dovrà aspettare il 2024 dato che quello di quest'anno sarà giocato a Toledo in USA per una operazione di marketing che si vedrà che frutti darà.

Il 2022 si è chiuso tra molte sorprese e si spera in un 2023 ricco di emozioni sportive.

Vi invitiamo a seguire la pagina facebook di Rushandslam e l'account Instagram, che tornerà più attivo quando si tornerà Live, buon 2023.

Commenti