Tutto normale o quasi nelle Wildcard 2023


Le wild card sono da sempre terreno di upset, ma, nonostante i risultati con scarti anche piccoli, le sorprese sono state relativamente poche.

Iniziamo a vedere cosa sia successo in AFC dove i primi quattro seed sono riusciti ad accedere ai Divisional.

Due gare su tre sono state sfide divisionali con i Bills che hanno superato Miami e Cincinnati che ha avuto la meglio sui Ravens.

Buffalo ha massimizzato la presenza di Thompson dietro il centro avversario prendendo subito il vantaggio che ha lasciato loro a gestire il punteggio. Questa frase, per chi ha visto la gara, fa molto ridere dato che i Bills hanno provato in tutte le maniere a rimettere in gioco Miami non gestendo assolutamente il cronometro.

Tanti lanci sul profondo tentati anche quando i Phins hanno provato la rimonta e quando lo scarto era ancora minimo, ma poi i campioni della AFC East sono comunque riusciti a chiuderla 34-31.

Vittoria anche per i Vicecampioni di Cincinnati che hanno avuto la meglio anche loro su un backup QB  contro Baltimora. 

24-17 il finale con il risultato che è stato acquisito nel quarto quarto in una gara non facile per i Bengals.

Chi ha passeggiato sono invece stati i Chargers che sul 27-0 sono riusciti a portare a casa un posto tra le migliori 8 della stagione... ah  no?

Contro i Jaguars, Los Angeles ha voluto far respirare a Lawrence aria di division e si è comportata come i Titans di inizio stagione ovvero dominando all'inizio prima di scomparire dal campo dopo l'intervallo e cedere 31-30. Per Jacksonville ora arriverà lo scoglio di Kansas City, continuerà il loro momento d'oro?

Se in AFC i primi 4 seed sono riusciti a passare il turno, dall'altra parte del tabellone tutti dovranno vedersela con la NFC East che oltre al Bye di Phila ha visto il successo di New York contro una spenta Minnesota e Dallas, che ha chiuso la strada ai Bucs di Brady.

Daniel Jones ha fatto numeri sia su lancio che su corsa ed ancora una volta il coaching staff dei Giants si è dimostrato sopra la media imbastendo una partita che ha saputo bloccare i punti forti dei Vikings. Per Minnesota una delusione in una stagione da cui i tifosi si aspettavano di più anche perchè per una volta i Packers si erano tolti dalla contesa.

Nella sfida di Tampa Bay ha invece brillato la coppia Prescott-Schultz, 305 yards e 4TD per il QB e 95 yards con 2 TD per il TE in una gara che a metà del tempo vedeva i Cowboys già in vantaggio per 18-0.

Il dominio che la NFC East ha avuto sulla stagione si è ripetuto anche ai playoff con 3 squadre su quattro ancora in corsa in NFC che provengono da quella division, unica avversaria è rimasta San Francisco.

Nello scontro divisionale tra Seattle e San Francisco si è dimostrato quanto siano in forma i 49ers. 41-23 in una partita in cui i Seahawks hanno provato a tornare la sorpresa di inizio stagione rimanendo in gara fino a metà. Continuerà, invece, contro Dallas la favola di Purdy.

Quattro divisional con chiare favorite, ma in cui non ci lamenteremmo in caso di sorprese, i playoff 2023 sono partiti e la corsa all'Anello diventa sempre più avvincente.

Commenti