La resa dei conti è imbastita


L'ultima week della stagione è sempre stata vissuta tra partite "inutili" ai fini delle classifiche, gare tra una squadra in caccia di un posto o un seed migliore per i playoff ed una che preferisce far riposare i suoi titolari e gare tra due squadre che si giocano la stagione in una partita.

Quest'anno sembrano essere relativamente poche le squadre che manderanno a bersi un the caldo i propri starter e gli ultimi scontri saranno decisivi per consegnare gli ultimi 3 biglietti per le partite che contano.

Iniziamo con la NFC in cui manca solo un posto dopo le vittorie di Tampa Bay che ha vinto al NFC South, ma ancora non è sicura di chiudere con un record positivo e Giants, che hanno completato una regular season decisamente inaspettata.

La NFC East perde i Commanders e con loro il sogno di avere 3 wild card dalla stessa division.

Rimangono in corsa per il seed #7 Seattle, Detroit e Green Bay.

Per la squadra che ha perso in offseason il proprio QB per affidarsi a Geno Smith essere ancora in corsa è segno di una grande stagione, ma la flessione delle ultime partite li costringererà a tifare Detroit in week 18, oltre a battere i Rams, che sono 2-7 dopo il bye.

La partita clou della NFC sarà infatti Detroit at Green Bay.

I Lions sono la terza sorpresa della conference dopo Giants e Seattle e, in caso di vittoria e sconfitta dei Seahawks, salirebbero agli onori come la più importante.

Tre squadre in lotta, quindi, per un posto, con tutte che necessitano di una vittoria. Green Bay, attualmente nona è l'unica per la quale basterà vincere lo scontro diretto in casa per avanzare, risultato che rivedendo le prime gare sembrava impensabile.

Se vinceranno Detroit e Seattle passeranno i Seahawks mentre la vittoria dei Lions li porterà ai playoff solo in caso di mancato successo per la squadra dello stato di Washington.

Situazione relativamente più complicata in AFC dove la gara tra Jacksonville e Titans deciderà il seed #4 mentre per il numero #7 sono diversi i pezzi del puzzle.

Intanto in caso di sconfitta, la settima consecutiva, Tennessee non concorrerà comunque per il seed #7 mentre i Jaguars terranno il posto in caso di sconfitta per Pitts, Miami e New England.

Le vittorie di queste tre squadre, però, avranno peso differente.

I Patriots si trovano nella condizione dei Packers, Belichick e Rodgers potrebbero trovare l'ennesima post season passando per il thriller finale, e battendo i Bills, non il cliente più agevole, si qualificheranno.

La sconfitta di New England aprirebbe le porte a Miami che, senza Tua, dovrebbe avere vita relativamente facile contro i Jets.

Dopo una stagione molto complicata nel post Big Ben, gli Steelers hanno, infine, un lumicino di speranze legate alle sconfitte delle squadre della AFC East contestualmente alla loro vittoria sui Browns.

Week 18, si profila, quindi, come la resa dei conti sia in AFC che in NFC con due gare su tutte Tennessee at Jacksonville e Detroit at Green Bay e due squadre che hanno abituato bene i propri tifosi, New England e Green Bay comunque padrone del proprio destino.

Chi ha più da perdere in tutto questo?

Indubbiamente Tennessee, che ha dilapidato una fortuna e si ritrova a giocarsi tutto nell'ultima settimana con solo un risultato possibile, e Seattle che nessuno avrebbe pronosticato a questo punto, ma che è 2-4 nelle ultime sei gare.

Commenti