Un piccolo granello di sabbia

 


Lo so, avevo annunciato che avremmo passato in rassegna la classifica dei migliori QB della stagione, ma i risultati del weekend hanno lanciato un primo allarme per alcune delle squadre che stanno facendo una buona stagione.

Partiamo, però, con le belle notizie e quindi con la vittoria di Tennessee su Green Bay, Buffalo su Cleveland e Kansas City sui Chargers.

Tre partite che sarebbero potute diventare una trappola per le squadre col record migliore, ma sono state passate con discreta facilità da esse. Tennessee ha sempre patito i Packers, ma un Burks, che ha finalmente messo in mostra le sue qualità, ha permesso ai Titans di tenere il passo in una AFC South che sembra già chiusa.

Buffalo è arrivata alla gara contro i Browns dopo una sconfitta che ha fatto male vista la competitività della AFC East, ma ha saputo riprendere da dove si era fermata.

I Chiefs, invece, hanno chiuso il discorso AFC West battendo la squadra più pericolosa della division. Una vittoria allo scadere che vale molto visto che mantiene tre gare di vantaggio oltre agli scontri diretti proprio su Los Angeles.

Una vittoria divionale importante anche per i Patriots che hanno battut i Jets in una gara dal punteggio basso, decisa da un TD su ritorno di punt a 5 secondi dalla fine per il 10-3 finale.

La AFC East ora vede a 7-3 Phins e Bills seguiti proprio da New England e Jets con 6-4, sempre vicina l'"anomalia" di avere 3 wild cards dalla stessa division anche se ora New York sarebbe la prima delle escluse.

Se i Jets piangono, i Giants non ridono e scendono al terzo posto in NFC East con la sconfitta contro Detroit, alla terza vittoria consecutiva. Questa sconfitta potrebbe essere pericolosa psicologicamente per New York che scivola in classifica seguita solo dai Commanders vincenti sui Texans ed ora a 6-5.

I Giants andranno a Dallas la prossima settimana ed una nuova sconfitta aprirebbe una crisi che sarà un arduo banco di prova psicologico per la squadra di Saquon.

I Cowboys approfittano della sconfitta dei Giants per battere nettamente i Vikings e salire al secondo posto pronti a sfruttare una nuova gara sottotono degli Eagles oltre a quella di questa settimana in cui hanno rischiato più del dovuto contro Indy.

Come per la AFC East, anche la NFC East ha 3 squadre nella previsione playoff ed una subito al di sotto, ma sarà week 13 a dirci se i Giants porteranno avanti la loro stagione come le vittorie delle prime settimane avrebbero suggerito.

In NFC North i Vikings cadono senza danni visto che le contendenti non riescono a trovare fortuna con Chicago che sta migliorando, ma non vince, Green Bay, che dimostra di non avere una squadra capace di lottare con le migliori, e Detroit in corsa con 3 vittorie consecutive, ma con anche una partenza difficile che potrebbe averla tagliata fuori da tempo.

Una week 11 difficile per alcune squadre in corsa per i playoff. La stagione NFL è entrata nel vivo e saranno le prossime sfide a farci capire chi lotterà fino alla fine per un posto in Paradiso.

In Week 12 oltre a Giants-Cowboys arriverà anche Pats-Vikings con, come detto, Minnesota senza nulla da perdere e New England che dovrà tenere il ritmo della sua division coi Jets che potrebbero avere una gara più semplice contro i Bears.

Commenti