Questione di serie

 


Week 12 va in archivio con alcuni risultati a sorpresa nella settimana del Thanksgiving,

A due terzi della stagione andiamo a vedere quali squadre stiano cavalcando una striscia di vittorie o sconfitte che potrebbe aver impresso una linea alla loro stagione.

Partiamo dalla AFC dove le due vittorie consecutive di Las Vegas, l'ultima con una super partita di Jacobs da 229 yards corse e 74 ricevute, hanno risollevato i Raiders, quando ormai i buoi sembrano scappati.

Le due squadre che stanno invece correndo più degli altri sono Kansas City che, sempre nella West, arriva a 5 vittorie con un record di 9-2, che tiene a bada le rivali con tre gare di vantaggio sui Chargers, tornati a vincere.

Sono sempre 5 le vittorie consecutive anche per Miami che nella East rimane in vantaggio sui Bills nella division più competitiva della conference che, nonostante il calo dei Patriots battuti da Minnesota, che troveremo più avanti, continua ad avere tutte le squadre pronte per la post season.

Se Chiefs e Phins sorridono, spetta a Houston la striscia negativa più lunga, arrivata ora a 6. Se ad Est tutti puntano ai playoff, nel Sud troviamo i Texans che non vince da oltre un mese ed i Jaguars che hanno deciso di movimentare la North superando i Ravens, ma mantengono un record di 2-6 nelle ultime 8.

Sconfitti i Ravens, nella North, Cincinnati prova a rincorsa alla testa della division con una striscia di 3 vittorie che interrompe il periodo positivo di Tennessee, che ancora si sente sicura in vetta alla South, ma non dorme sogni tranquilli viste le difficoltà nel muovere la palla che si ritrova.

Nella NFC, interrotta la striscia di imbattibilità iniziale di Phila e con Minnesota sconfitta in week 11 da Dallas, vede la corsa di San Francisco come striscia migliore di vittorie. I 4 successi consecutivi dei 49ers hanno permesso alla squadra della Baia di raggiungere il primo posto nella West, complice il calo di Seattle.

Detto che le due sconfitte consecutive che hanno forse ridimensionato i Giants sono arrivate contro rivali divisionali della NFC East, che come la pari division della AFC ha 4 squadre in corsa per i playoff (attualmente sono dentro tutte e quattro n.d.r.), le serie di sconfitte più lunghe della NFC sono di Chicago e Rams con 5.

Entrambe le squadre ora hanno anche i QB fermi ed anche se Chicago aveva dato qualche segno di vita, per loro si parla di notte fonda.

La partita dei Rams, in particolare, è stata una tragedia con Perkins dietro il centro con 100 yards lanciate, manca anche Kupp, e nessun RB oltre le 44 yards corse.

Non hanno più di una vittoria o una sconfitta consecutive, ma rimangono tutte e quattro con record negativo le quattro squadre della NFC South, dove Tampa Bay è prima con 5-6 seguita da Atlanta con 5-7, Carolina e New Orleans con 4-8.

Andando a vedere la situazione attuale nelle due conference per la corsa ai playoff si vede come in AFC ci sia una scollatura tra le prime 8 (le 4 della East, Tennessee, le due della West, Kansas City e Los Angeles, e la coppia della North Baltimora-Cincinnati) e le altre ovvero tra 6+ vittorie e 4-.

In NFC, invece ci sono sette squadre tra le 10 vittorie di Phila e le 6 di Seattle all'ottavo posto (le 4 della East, Minnesota e le due della West San Francisco e Seattle) con Tampa Bay a 5 che è pari ad Atlanta ed è solo 1 W dalle inseguitrici. Da questo lato del tabellone, quindi sembra che ci siano già cinque posti sicuri con le sfide della South e della West per decidere i seed #3 e #4.

Week 13 vedrà diverse sfide divisionali che cercheranno di fare chiarezza o forse complicare le cose con le due squadre più a rischio che saranno i Patriots in casa contro i Bills ed i Giants a Washington. Per entrambe una sconfitta li metterebbe nel posto più a rischio della division.

Intanto Phila e Minnesota potrebbero essere le prime a staccare il biglietto per la post-season.

Commenti