Le prime delle division dopo week 8, tra conferme e sorprese

 


Week 8 in archivio, andiamo a vedere come stanno le prime delle varie division, tra squadre sorprendenti ed alcune conferme.

Partiamo con la AFC che vede Buffalo e Kansas City che rimangono in testa alle loro divisioni, i primi davanti a Miami e Jets che stanno facendo una stagione ben al di sopra delle aspettative ed i secondi in vetta ad una AFC West che sta deludendo su molti fronti.

I Chiefs sono avanti con 2 sconfitte, lo scontro diretto contro i Bills ed i Colts, ma a seguire ci sono i Chargers, che non stanno convincendo, Denver in crisi e con l'assenza del loro "colpo" di mercato Wilson e Las Vegas, forse la squadra peggiore della Lega rispetto alle ambizioni iniziali.

La AFC North è il solito ginepraio con gli Steelers che ufficialmente hanno abbandonato ogni velleità di successo ed i Browns che proprio non riescono a trovare una stagione convincente. In testa, però, non ci sono i vicecampioni di Cincinnati, ma i Ravens.

Baltimora ha semplicemente vinto le partite che doveva e, nonostante le sconfitte contro Miami, Buffalo e Giants, può continuare a puntare ai playoff da prima della division. Per i Bengals sono tante le occasioni sprecate ed ora mancherà anche Chase.

La division più debole della AFC è la South dove i Titans sono in testa pur senza brillare, anche dopo la vittoria su Houston in week 8 che ha visto un gigantesco Henry e l'esordio di Willis. L'attacco di Tennessee non gira se non per le corse, ma, grazie al livello della sua difesa ed in particolare del suo front 7, ha due gare di vantaggio sui Colts ed entrambi gli scontri diretti a favore.

In fondo i soliti Jaguars, che ancora non riescono a trovare le vittorie che vorrebbero, ed i Texans in perenne ricostruzione coi giovani.

Alla fine rivedendo la AFC non si percepiscono grandi sorprese, a parte, secondo le (per me) incaute previsioni di alcuni, l'assenza dei Colts come dominatori della South, una squadra che si sta disgregando dopo il panchinamento di Ryan e l'ennesimo fallimento della scelta di prendere un QB di nome prima che uno su cui basare un progetto.

In NFC, invece, troviamo in testa molte squadre inattese, ma soprattutto, nella East, l'unica ancora imbattuta: gli Eagles.

Spesso considerata la peggiore della NFC, la division orientale vede Phila a 7-0 con, a seguire, Dallas ed i sempre più sorprendenti Giants, perdenti in week 8 contro Seattle che troveremo presto in questo pezzo, entrambe con 6-2

Ok, la North è dei Packers ed andiamo avanti...ops

Niente di più falso, la division settentrionale della NFC ha già un nome ed un cognome e sono quelli dei Minensota Vikings che hanno 3 gare di vantaggio su tutti, compresi i rivali di Green Bay, ai quali non ha giovato pagare Rodgers e lasciar andare via D.Adams.

Situazione decisamente più intricata nella South in cui i Bucs sono nella situazione dei Packers ed in testa ci sono i Falcons!

Sì, proprio Atlanta guidata da Mariota!

I Falcons sono comunque solo con un record di 4-4, ma dietro non sembrano esserci squadre pronte a tenere un passo continuo. Il calendario dopo i Chargers di week 9 e prima del Bye dice che Atlanta affronterà Carolina, Chicago, Washington e Pittsburgh, vuol dire squadre con un record totale di 11-21, in Georgia qualcuno sogna.

Infine nella West i Campioni in carica sono 3-4, Arizona, che in genere partiva forte per poi spegnersi, è 3-5 e San Francisco del nuovo acquisto McCaffrey 4-4, così in testa ecco la terza sorpresa della Conference: Seattle.

I Seahawks sono in vetta anche grazie al loro QB: Geno Smith, a sorpresa tra i top nel ruolo, ottavo per yards (1924) e sesto per TD pass (13) oltre a solo 3 Intercetti. Per chi rimpiangeva Wilson, una grande risposta per un giocatore arrivato in NFL in un anno un po' scarico in quanto a QB e di cui potete leggere un pezzo romanzato scritto al termine delle selezioni del 2013.

Per questa division, però, occhio ai 49ers, 3-0 negli scontri divisionali.

Week 9 vedrà, come detto la sfida tra Atlanta e Los Angeles Chargers, ma anche Titans-Chiefs per le parti nobili dei Seed della AFC, la sfida tra Rams e Bucs per capire chi potrà ancora chiedere qualcosa alla sua stagione ed un Seattle-Arizona che potrebbe confermare questa stagione impensabile per la squadra dello stato di Washington.

Commenti