La Division che non ti aspetti: la AFC East dopo week 9

 


C'era una volta la AFC East, una division dominata dai Patriots, ma quest'anno doveva essere il Regno dei Bills. Buffalo è comunque in testa con un record di 6-2, ma le due sconfitte sono arrivate tutte negli scontri intradivisionali e le inseguitrici hanno lo stesso numero di vittorie con ultimi proprio i Patriots con un record positivo di 5-4, unici con meno di 6 gioie.

La cosa interessante guardando questi record è che la CBS assegna a tutte e quattro una probabilità di fare i playoff superiore al 55%. Queste percentuali possono lasciare il tempo che trovano se si pensa che la NFC East ha Phila, NY e Dallas tutte oltre il 92%, ma identifica come in AFC ci sia una division che domina le altre.

Lo scontro della settimana è stato quello tra Jets e Bills con il newyorkesi pronti a beffare i rivali.

I Jets in questa stagione, sono partiti a fari spenti in sordina dopo l'infortunio iniziale a Wilson, prima sostituito da Flacco ed ora nuovamente dietro il centro, ma hanno saputo mantenere una certa costanza nei risultati che negli ultimi anni non si era vista. 

Siamo nella settimana dopo la trade deadline ed anche in questo frangente New York ha palesato come quest'anno sembri essere una buona annata, andando a sostituire prontamente Hall dopo l'infortunio con uno dei RB più sottovalutati della Lega come Robinson. Una mossa che non ha scalfito la stima in Carter, ancora RB1, ma ha cercato di dare quel giocatore che permettesse di continuare a sperare in una buona stagione.

I Bills non hanno, invece, trovato il RB che avrebbero voluto e, pur portandosi a casa quell'arma a doppia funzione come Hines, dovranno continuare a puntare sul gioco aereo di Allen e Diggs.

Alle spalle dei Bills e dei Jets ecco Miami che, nonostante una partenza a razzo a cui pochi davano peso per il proseguimento della stagione e l'infrotunio a Tua che ora sembra essere un lontano ricordo, hanno vinto contro Chicago, che ha finalmente avuto un grande apporto da Fields.

Prima di parlare di Miami dobbiamo dire che Chicago dal suo 3-6 ha portato in casa Claypool, un attimo ancora da oliare, per vitalizzare il gioco aereo, ma ha trovato le gambe del suo QB che ha chiuso con 178 yard.

Miami ha iniziato la stagione con un grande gioco aereo ed anche contro i Bears Hill ha sezionato la difesa avversaria con 143 yards, aiutato dal solito Waddle. Anche in casa Phins non è mancata una novità con Wilson che è arrivato per fare il RB partente in un backfield tutto ex-49ers con Mostert.

Come si vede tutte e tre le prime si sono mosse per cercare di proseguire la stagione oltre Capodanno, ma i Patriots hanno comunque tenuto il passo affossando ulteriormente i Colts, che perdendo 26-3 rimangono a 3 gare dai Titans sconfitti in overtime da Kansas City.

Valutando i giocatori scambiati nelle ultime ore, è anche da osservare come, tra i giocatori dell'attacco scambiati nella trade deadline, Hockenson si sia subito inserito a Minnie con 9 ricezioni su 9 target per 70 yards, I Vikings, già ampiamente in testa alla NFC North sembrano fare veramente sul serio.

Proprio Minnesota sarà la prossima avversaria dei Bills in una sfida che potrebbe essere molto interessante e pericolosa per Buffalo che, in caso di sconfitta, sarebbe superata sia dai Jets, in bye, che da una possibile Miami vittoriosa sui Browns.

Per le altre partite, forse spiccano solo le ultime spiagge per le squadre della NFC West con Arizona-Rams e Chargers-49ers che potrebbero chiudere la stagione delle perdenti di quella divisione.

Commenti