Il Silver Bowl 2022 è degli Skorpions - RUSHANDSLAM LIVE

 


In una stagione che ha visto solo 12 squadre iscriversi alla Seconda divisione FIDAF, una lotta tra tre squadre che sembravano essere attrezzate per vincere il Titolo e l'esplosione dei Pirates Savona arrivati fino alle semifinali, al Vigorelli di Milano è andato in scena il Silver Bowl 2022 tra Skorpions Varese e Lions Bergamo.

Se gli Skorpions erano candidati fin dal principio per arrivare almeno fino a questo punto, i Lions avevano fatto capire di essere preparati ad una stagione di vertice alla prima sfida tra le due squadre dove sono usciti dal con la vittoria. Successivamente dopo la gara 2 tra Varese e Bergamo con la vittoria dei primi, ai playoff gli Skorpions hanno superato facilmente Saints e Pirates mentre i Lions hanno battuto i Daemons e successivamente, in trasferta, i Giaguari, finiti ancora una volta a breve distanza dal successo.

Il Silver Bowl ha quindi visto la terza sfida tra due squadre che si conoscevano bene, visti i due scontri stagionali e che sapevano cosa fare per raggiungere il successo.

La gara si è aperta con Bergamo che ha stabilizzato il suo gioco aereo con già 100 yards ed un TD di Gregorio nel primo quarto mentre Varese è sembrata faticare in attacco dove il solo Auriemma è riuscito a far guadagnare qualcosa alla sua squadra.

Il finale del quarto ha, però, lasciato in ottima posizione gli Skorpions che con Piazzi hanno trovato il pareggio dopo pochi secondi della seconda frazione.

Il secondo quarto ha visto l'attacco aereo della squadra virtualmente in trasferta entrare in gioco, ma il primo big play lo hanno avuto i Lions con un lancio da 76 yards di Rossi per Zani. Quasi a metà del quarto, però, è arrivato il momento che ha cambiato la gara con Mora, sicuramente il miglior difensore degli Skorpions in questa gara assieme a Granelli, che ha riportato un fumble in TD per il nuovo pareggio di Varese.

Da questo momento l'attacco bergamasco si è inceppato mentre è salito di livello quello degli Skorpions che, sempre mescolando corse e lanci, ha trovato il primo vantaggio con Mozzanica, nominato MVP, che ha ricevuto un lancio da 45 yards.

All'intervallo si ha avuto già il sentore che se i Lions non fossero riusciti a cambiare l'idea di gara che avevano preparato correndo maggiormente con Ventura, solo 36 yards a metà gara, non sarebbero riusciti a recuperare col solo Rossi nel gioco aereo.

Quello che è successo nel terzo quarto è stata la trasposizione sul campo di questo pensiero con Rossi sceso sotto il 50% di completi e Ventura autore solo di altre 13 yards mentre Varese allungava sul 27-14 con un TD di Crosta su ricezione dopo aver lasciato il ruolo a Petrillo in un trick play.

Da sottolineare che il secondo tempo ha visto Postè essere il RB1 al posto di Auriemma per Varese.

Sotto di 13 punti i Lions hanno provato ad aumentare l'apporto delle corse con Ventura che è arrivato quasi a 100 yards (94 le sue finali n.d.r.), ma è sembrata una strategia arrivata tardi con Varese che si è portata sul 35-14 prima di incassare il secondo TD di Zani per il 35-21 finale.

Una total offense simile con Skorpions a 323 e Lions a 324, la differenza l'ha fatta il gameplay con Varese equilibrato con 157 yards di corsa e 166 su lancio in un attacco che non si è demoralizzato dopo una partenza difficile.

Bergamo è partita forte, ma il gioco di puntare molto sui lanci 224 yard contro le 100 su corsa non ha pagato anche perchè 50 delle yards corse sono arrivate sul -21.

Mozzanica miglior giocatore anche se è piaciuta molto la mentalità ed il controllo nel momento difficile che ha avuto Crosta. 

Varese alza il trofeo meritatamente in una stagione in cui era partita tra le favorite.

Gli Skorpions Varese sono Campioni del Silver Bowl 2022.

Commenti