THIS IS MARCH MADNESS 2022 - 4 FINALE


Dopo l'epicità delle semifinali, si pensava che il Championship del college basket avrebbe potuto essere una partita noiosa, invece anche l'ultimo atto 2022 non ha tradito le attese per almeno 30 minuti.

La partenza è stata per Kansas, che non è, però, riuscita a staccare North Carolina. Arrivati agli ultimi 5 minuti del primo tempo ecco quello che avrebbe potuto essere il momento decisivo per il futuro della gara.

Kansas si blocca in attacco ed ecco che Manek, ripresosi da qualche colpo di troppo a rimbalzo, ed i suoi compagni piazzano un parziale da quindici punti che porta le squadre all'intervallo sul 40-25 per i Tar Heels.

Il rientro dagli spogliatoi avrebbe potuto essere traumatico per la squadra di Coach Self, ma Kansas, ben conscia dei suoi mezzi è sembrata entrare sul parquet sicura che, se gli avversari avevano piazzato il parziale in soli 5 minuti, loro ne avrebbero avuti 20 per recuperare e così è stato!

10 minuti del secondo tempo e la gara era già tornata in parità, ma in quel momento si è svelato il bluff dei Tar Heels: il parziale era stato l'ultimo sforzo della squadra di Davis, che si è ritrovata con i suoi protagonisti con la spia delle energie fisiche accesa.

Love in una gara di stagione sarebbe stato panchinato all'intervallo dato che ha iniziato a zoppicare vistosamente e, nonostante abbia provato continuamente le sue scorribande in area e più di un tiro da 3, è sembrato quasi dannoso per la squadra, anche Bacot ha iniziato a rallentare e non essere più dominante nel pitturato una volta raccolta la 31ima doppia-doppia stagionale (record al pari di David Robinson nel suo percordo a Navy n.d.r.).

Per fortuna di Davis ha trovato Johnson dalla panchina, autore di un fuoco che è riuscito a mantenere in partita North Carolina, ma anche lui ha avuto problemi, di stomaco, lasciando la rotazione a soli cinque giocatori.

I Jayhawks dal canto loro hanno litigato col tiro da 3 con 2-11 per il quintetto, aiutati, però, dalla giornata positiva di Martin che ha chiuso, in uscita dalla panchina, con 14 punti e 4-6 dalla lunga distanza.

Agbaji ha ottenuto il MOP, ma non è stato incisivo come in semifinale, e McCormack è stato un combattente con Manek, ma ha sfruttato la flessione di Bacot per portare i suoi verso il successo. In questo contesto il leader di Kansas, che ha aiutato il recupero del secondo tempo così come aveva spezzato la partita contro Villanova, è stato Braun, autore di 12 punti e 12 rimbalzi, la maggior parte nel momento più importante della gara per i suoi.

Al termine, la vittoria nella sfida tra i due successori di Coach Roy Williams, presente tra il pubblico lato UNC, sulle rispettive panchine è andato alla squadra che è arrivata alla fine con più energia.

In questa stagione in cui è esploso il transfer portal non poteva che essere una squadra che ha utilizzato questo in maniera corretta portando a casa un giocatore come Martin a trovare il successo finale.

Il Titolo rimane in Big XII, andiamo a vedere nell'immancabile video di One Shining moment la Madness 2022 e la chiusura della stagione.




Commenti