THIS IS MARCH MADNESS 2022 - 2

 


Siamo arrivati all'ultimo atto della stagione NCAA e se un fan di questo mondo avesse voluto scrivere la sceneggiatura per un film, difficilmente avrebbe potuto fare meglio.

Alle Final4 accedono quattro squadre blasonate, ma mai come quest'anno siamo contenti che anche l'ultima Cenerentola sia stata battuta da North Carolina.

Andiamo con ordine e vediamo cosa sia successo nelle varie parti del tabellone.


WEST

Doveva essere tutto pronto per la sfida tra Gonzaga e Duke, non fosse per la presenza di Arkansas che ha fatto un ultimo sforzo prima di entrare nella pagine della sceneggiatura del film su Coach K. 

I Razorbacks hanno superato la grande favorita di questa stagione e dato l'ennesima delusione a Coach Few.

Nella parte bassa Duke ha battuto Texas Tech e poi superato Arkansas per dare a Coach K le Final4 nella sua ultima stagione.


SOUTH

Alle Elite8, poco dopo la sconfitta di Gonzaga, ecco che anche Arizona ha trovato la sua giornata no e perso contro Houston.

I Cougars erano in piena corsa, ma una serata negativa al tiro da 3 li ha condannati alla sconfitta contro Villanova che, eliminata Michigan, ha preso il posto a New Orleans per questa parte del tabellone.


MIDWEST

L'unica numero #1 che sarà alle Final4 sarà Kansas.

I Jayhawks hanno prima evitato una sorpresa da parte di Providence e poi chiuso la porta alla candidata al posto da Cinderella Miami, vincente contro Iowa State in una sfida tra seed in doppia cifra.


EAST

Se parliamo di sorprese in questa Madness non possiamo che parlare di St.Peter's.

Battute Kentucky e Murray State, nella seconda settimana i Peacock hanno superato anche una delle favorite Purdue prima di scontrarsi col destino dal nome di North Carolina.

I Tar Heels sono in missione e dopo la vittoria in casa di Duke hanno trovato un Torneo di grande solidità battendo alle Sweet16 UCLA prima di prendersi il posto alle Final4.


FINAL4

Si potrebbe parlare a lungo di Kansas-Villanova, ma i Wildcats visti contro Houston sembrano essere destinati alla sconfitta. La difesa di 'Nova potrebbe anche essere un fattore, ma Kansas dovrebbe essere la degna conclusione della sceneggiatura che si sta scrivendo con l'altra semifinale.

L'altra sfida è DUKE-NORTH CAROLINA, una sfida che già così sarebbe da seguire, ma in questa stagione raggiunge vette di interesse che poche gare hanno avuto nella storia.

- sarà la prima sfida tra Blue Devils e Tar Heels alle Final4;

- Duke arriverà a New Orleans nell'ultima stagione di Coach K;

- North Carolina sarà alle Final4 nella prima stagione post Roy WIlliams con Davis come coach;

- Nella prima gara stagionale Duke ha vinto in casa di UNC mentre North Carolina ha rovinato la festa di Coach K all'ultima gara casalinga superando i rivali storici

Basterebbero questi quattro punti per aggiungere pathos, ma come sempre sarà il campo a farci vedere una gara che sicuramente segnerà la storia del college basket. Speriamo che si rispetti il copione e non si riveli la solita gara brutta perchè vissuta sul filo della paura di perdere da parte dei giocatori.


La distribuzione delle conference alle Final4 è impietosa verso la regular season dato che quella da molti considerata come la più scarsa vede 2 esponenti e sicuramente una al Championship.

ACC 2: Duke e North Carolina

Big XII 1: Kansas

Big East 1: Villanova


Ci si sente nel prossimo weekend per seguire gli ultimi atti della stagione del college basket.

Commenti