THIS IS MARCH MADNESS 2022 - 1

 


La March Madness 2022 è iniziata ed ha portato con se le solite sorprese, andiamo a vedere chi è riuscito a superare indenne la prima settimana e chi non ce l'ha fatta, chi ha faticato più del dovuto e chi sta facendo un torneo forse al di sopra delle aspettative.

Intanto arriviamo alle Sweet16 senza una #1 e due #2 segno che qualche Cenerentola sta provando a raggiungere le Final4.


WEST

Come previsto sia Gonzaga #1 che Duke #2 approdano alla seconda settimana, tra le due forse meglio i Blue Devils che hanno faticato meno, ma il tabellone relativamente facile ha portato i primi quattro seed a giocarsi un posto nella semifinale nazionale.

Qualche seed in doppia cifra ci aveva provato con Notre Dame #11 che ha battuto Alabama e New Mexico State #12 che ha avuto la meglio su UConn, ma nel complesso tutto è andato come previsto, vedremo quindi Gonzaga-Duke alle Elite8?


SOUTH

Nel South abbiamo avuto una gara importante che ha premiato Houston #5, che forse avrebbe meritato un collocamento migliore, su Illinois #4, ma la sorpresa è la rinascita di Michigan #11.

Indubbiamente la stagione dei Wolverines è stata sotto le aspettative, ma in questo torneo sembrano rinati ed hanno saputo approfittare delle montagne russe che rappresentano la stagione di Tennessee per continuare a sognare.

Speriamo per loro che la pausa non spenga la fiamma e forse avremo una vera sorpresa alle Elite8 contro una, non tranquilla, Arizona che per battere TCU ha sofferto molto. 


MIDWEST

Il Midwest porterà una squadra dal seed  a due cifre sicuramente alla sfida decisiva per l'accesso alle Final4.

Iowa State #11, non dite che non l'avevo detto nel preview, ha superato LSU, ma soprattutto una Wisconsin che quest'anno credeva di poter ambire a qualcosa di importante e si troverà davanti la squadra che ha fatto l'impresa: Miami #10.

La squadra di coach Larranaga ha battuto nettamente una delle grandi favorite, che non nego di aver etichettato come derubata per il fatto di non aver ricevuto un seed #1: Auburn #2.

Un risultato netto che la pone come una squadra caldissima che potrebbe chiudere il sogno dei Cyclones e sfidare a testa alta Kansas #1. I Jayhawks affronteranno Providence che ha vinto la Big East di cui fa parte Creighton che ha dato filo da torcere a Kansas nel secondo turno.

Le sconfitte di Wisconsin e Auburn hanno dato grandi speranze per la squadra di coach Self, ma attenzione agli upset che non sono mancati nel Midwest.


EAST

Se cercavate una Cinderella, l'East è qua per voi.

St.Peter's ha battuto Kentucky, ma non si è fermata e, superando anche una delle mid-major che avevano dimostrato di più in stagione come è stata Murray State, ora possono essere considerati i distruggi-bracket e, nonostante il compito proibitivo contro Purdue, sono entrati nella storia di questa Madness.

Proprio Purdue è ora la squadra favorita visto che i Campioni in carica di Baylor #1 sono stati battuti da North Carolina. I Tar Heels, entrati nel Torneo quasi in silenzio si sono dimostrati una squadra compatta e contro i Bears sono partiti fortissimo arrivando fino a 25 punti di vantaggio prima di subire l'espulsione di Manek ed il recupero di Baylor, che però si è fermato al supplementare.

UNC squadra in missione che ora affronterà quella che è stata la sua pari nello scorso Torneo: UCLA.


Andiamo a vedere come ogni anno come stanno le Conference con, altra sorpresa, la ACC che domina la classifica insieme alla Big XII.

Male la SEC che porta la sola Arkansas alla seconda settimana.


Big XII 3: Kansas, Iowa State, Texas Tech

ACC 3: Duke, North Carolina, Miami

BIG10 2: Purdue, Michigan

Big East 2: Providence, Villanova

PAC-12 2: Arizona, UCLA

SEC 1: Arkansas

WCC 1: Gonzaga

AAC 1: Houston

MAAC 1: St. Peter's

Commenti